Risultati da 1 a 25 di 42

Discussione: Vespa PX151 del 2001

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27

Riferimento: Vespa PX151 del 2001

Quanti km ha la vespa? Se non ha problemi di natura meccanica io non aprirei il motore.

Per i problemi elettrici:
    prova a cambiare la centralina. Averne una di scorta è sempre bene, è uno dei punti deboli della vespa. Quando facciamo i raduni c'è sempre almeno uno che rimane a piedi per la centralina. Costa circa 40 euro (prendila Ducati). Se non è quella la puoi tenere di scorta.
    Poi passa allo statore.

Per le perdite:
    se le perdite arrivano dal telaio o dall'esterno della marmitta NON è il motore. In questo caso smonta il gruppo serbatoio e verifica bene. Il mio px del 2004 ha avuto un sacco di problemi al gruppo serbatoio. Verifica se e da dove perde, faccelo sapere e troviamo la soluzione.
    Se e perdite sono sul carter e gocciola dalla parte bassa del carter o sulla gomma, allora smonta il carburatore e la scatola e vedi dove è bagnato. Se è bagnato alla base della scatola, puoi mettere guarnizione con ermetico stando attento a non tappare i passaggi dell'olio con l'ermetico o mettendo la guarnizione sbagliata. Io la scatola una volta l'ho dovuta cambiare perchè si era imbarcata e non c'era verso di non farla perdere.

Facci sapere, buon lavoro.

Banned VRista
    Potenza Reputazione
    0

Caro Domros70, se prorio "ti scappa" di sbudellare tutta la Vespa per un problema che magari è banale come qui tutti ti stanno dicendo, fallo! Sarà comunque più divertente che lasciarla in strada a marcire. Se poi, alla fine dei giochi, dopo avere speso centinaia di euri per ricambi non indispensabili renderai le armi e deluso deciderai di disfartene ci sarà sicuramente uno di quei "bravi meccanici" che sarà cosi buono da offrirti 100 euro per tutta la Vespa! E come per miracolo vedrai che dopo pochi giorni la tua Vespa girerà per Roma in mano a qualche "nuovo Vespista" che sarà felicissimo di averla pagata "solo" 2000 euri!
    Troppi ce ne sono di "bravi meccanici" che dichiarano clinicamente morti dei mezzi che prendono a 2 lire e che dopo come per magia resuscitano!

Potenza Reputazione
    0

@GustaV:
    Grazie per i tuoi suggerimenti, vedrò di non farmi prendere la mano. La vespa ha circa 44.000 Km e non ha mai avuto problemi meccanici. Resta il fatto che, se devo aver paura che si fermi x strada mi sento costretto a verificare un pò tutto. Cmq farò come mi suggerite e vi terrò aggiornati.

@ monsterpompa:
    Grazie e complimenti per i tuoi restauri. Tranquillo, non ci sarà un altro meccanico a toccare la mia vespa o a comprarla. Ormai non mi fido più di nessuno di loro in questa città. Preferisco tenerla ferma in garage o comprare un intero blocco motore nuovo (esagero, ovviamente) pur di non regalare soldi a questi farabutti. E poi amo troppo la mia vespa per non curarla di persona.

In ogni caso mi avete convinto tutti a verificare solo alcuni pezzi e mi affido alla vostra esperienza. Vi farò sapere presto. Grazie a tutti.

Banned VRista
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da domros70 Visualizza Messaggio
    ...In ogni caso mi avete convinto tutti a verificare solo alcuni pezzi e mi affido alla vostra esperienza. Vi farò sapere presto. Grazie a tutti.
    Vedrai che alla fine ne uscirai vincitore, con poca spesa e con la grande soddisfazione di esserci riuscito da solo!

VRista Senior L'avatar di marcorelli
    Potenza Reputazione
    18

Ciao domros,
    Fai bene a seguire i consigli di high e Anto,
    a proposito, in che zona sei?
    Così magari sei hai bisogno di pezzi per fare solo delle prove prima di acquistarli, potrei vedere se ho qualcosa!
    "Turista Speciale"

Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da marcorelli Visualizza Messaggio
    Ciao domros,
    Fai bene a seguire i consigli di high e Anto,
    a proposito, in che zona sei?
    Così magari sei hai bisogno di pezzi per fare solo delle prove prima di acquistarli, potrei vedere se ho qualcosa!
    ti sei messo anche tu a raccogliere pezzi di ricambio??

bene, così non vieni più a rompere a me
    prova

VRista Senior L'avatar di marcorelli
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da highlander Visualizza Messaggio
    ti sei messo anche tu a raccogliere pezzi di ricambio??

bene, così non vieni più a rompere a me

Diciamo che ormai un po' di "rottami" ce li ho...
    e poi dico così perchè da mercoledì ho la vespa a Roma anche io... e quindi se vuole fa qualche prova....

Da te ci verrò comunque e sempre lo sai che non posso farne a meno!!!
    "Turista Speciale"

Potenza Reputazione
    0

Sono rientrato ora dal lavoro...

@marcorelli:
    Ciao marcorelli, volevo ringraziarti tanto per la tua gentilezza. Domani mattina la mia povera "peppa" verrà trasportata nel garage del mio amico in zona La Pisana e forse inizierò a dare un primo sguardo. Visto che sei così gentile ti farò sapere quanto prima quali sono i pezzi che secondo me dovranno essere sostituiti e nel caso approfitterò di te. Grazie ancora e a presto.

@highlander
    Ciao highlander, hai visto che avevo ragione a dire che c'era bisogno, con quei km, di una revisione accurata e generale? Cmq seguirò i vostri consigli ed eviterò di farmi prendere dalla voglia di farla tornare nuova di fabbrica... Un'ultima cosa: molti anni fa, quando ero ragazzino, io e i miei amici abbiamo smontato e rimontato interamente una vespa pk 50, un Califfone a 4 marce, una Aprilia Tuareg 350 4 tempi e il mio Mini Milani 50. Non parliamo poi di tutte le riparazioni fatte in casa sulle nostre auto... Capisci perchè non mi spaventa aprire la mia vespa? Sono d'accordo con voi che se il motore va non bisogna mai aprirlo, ma la mia era soltanto la voglia di mettere le mie mani sulla mia vespa. Non sai cosa vuol dire non avere mai avuto la possibilità di cambiare neanche le pasticche dei freni, ed essere costretto a portarla sempre da un meccanico per ogni caxxata. Vivendo in una grande città non puoi fare certi lavori per strada, ti arrestano. A parte tutto non ho mai messo in dubbio le vostre capacità e proprio per questo vi terrò informati sull'andamento dei lavori e tenetevi pronti a darmi altri suggerimenti. Io metto la manualità e voi la vostra esperienza, ok? Grazie di tutto e a tutti.

Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da domros70 Visualizza Messaggio
    La vespa ha circa 44.000 Km .
    rifare un motore con 44mila km non è una cattiva idea, oltretutto ti sei detto pratico di meccanica, quindi riusciresti sicuramente a concludere un bel lavoro

ma, secondo parecci di noi, il motore vespa, fino a quando è possibile è meglio lasciarlo dove sta, effettuando la sola manutenzione ordinara
    prova

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •