Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: acido fosforico

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
    Potenza Reputazione
    23

Riferimento: acido fosforico

Ciombia !!!! qui ci diamo alla metallurgia spinta.......
    L'acido fosforico, come detto, è la base di tutti i convertitori di ruggine. L'unico dubbio sull'efficacia è la profondità a cui lavora e la possibilità di non fare altri trattamenti. E' vero che converte la ruggine a cui arriva in qualcosa che non sfoglia ma se sfogliava già prima c'è poco da fare se non la rimozione meccanica. Dove invece la ruggine non sfoglia ma è solo superficiale è un'ottima soluzione a patto di proteggere o isolare la superficie trattata dopo l'acidificazione.......
    Comunque è un prodotto da trattare con le molle....anzi con guanti e occhiali, è molto simile alle sostanze organiche e può produrre danni seri alla pelle. Quindi attenzione.

Riccardo
    Creative Engineering

VRista Senior L'avatar di tillio
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da ricmusic Visualizza Messaggio
    ...Dove invece la ruggine non sfoglia ma è solo superficiale è un'ottima soluzione a patto di proteggere o isolare la superficie trattata dopo l'acidificazione.......
    ...per eliminare definitivamente la ruggine (Fe2O3-nH2O)...... non mi sono mai applicato ... però dalla poca esperienza , la protezione, con prodotti in commercio appositi, dopo la rimozione è una soluzione.

Ho eseguito alcuni tentativi sfruttando reagenti sequestranti (acido fosforico, acido fluoridrico, acido citrico) , reagenti acidi anche diluiti(acido cloridrico,nitrico,solforico... perchè a pH < 2 il Fe3+ si solubilizza ) , ma con la stessa velocità con cui spariva la ruggine si riformava.

Citazione Originariamente Scritto da ricmusic Visualizza Messaggio
    Comunque è un prodotto da trattare con le molle....anzi con guanti e occhiali, è molto simile alle sostanze organiche e può produrre danni seri alla pelle. Quindi attenzione.

Riccardo

giusto
    '...primavera non bussa lei entra sicura, come il fumo lei penetra in ogni fessura, ha le labbra di carne e i capelli di grano, che paura che voglia che ti prenda per mano, che paura che voglia che ti porti lontano...'
    (deandrè)

Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Potenza Reputazione
    21

io ho esperienza con l'acido cloridrico. foto collettore
    ma lo consiglio su piccoli pezzi, forse anche piccole aree di una vespa, ma non tutta la vespa, è impensabile!!

Ultimamente con questa tecnica ho bonificato delle cerniere. Dopo due ore di ammollo sono uscite come sabbiate, poi le ho trattate come sui fa per le vespe... fondo e vernice e via.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ciao Gioweb

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •