Oggi ho provato a montare l'albero corsa lunga sul mio motore 200.
Voglio provare a montarlo con il suo cilindro originale. Vedremo cosa ne esce.
Allora ho preso un po' di misure.
Inanzitutto vi dico che non c'è il caso di spessorare, il cilindro originale ha già parecchio margine, e come si può vedere dalle foto con il Pistone al PMS non arriva neanche a filo.
Invece per quanto riguarda le luci con il pistone al PMI sono completamente scoperte.
Queste le fasature:
Aspirazione: Apre 105° prima del PMS Chiude 77° dopo il PMS totale 182°
Travasi laterali: Apre 120° dopo PMS Chiude 244° dopo PMS totale 124°
Travaso frontescarico: Apre 124° dopo PMS Chiude 240° dopo PMS totale 116°
Scarico: Apre 98° dopo PMS Chiude 241° dopo PMS totale 168°
Volendo potrei lavorare i carter per anticipare un po' l'apertura dell'aspirazione, visto che quando si apre la valvola i travasi sono già chiusi da 10°. Anche lo scarico vorrei alzarlo ancora un po'; non mi dispiacerebbe portarlo a 170-175.
Questo motore sara montato con la prima del 125 e la 4 corta, padellino e carburatore da 24 leggermente modificato, anticipo a 19° e testa modificata DRT.
Aspetto vostre impressioni e consigli