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Discussione: NAPOLI-50 Special

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  1. #1

    Riferimento: NAPOLI-50 Special

    Purtroppo le discussioni di cui parli tu sono di qualche tempo fa, e le cose qui a Napoli cambiano un giorno si e l'altro pure, una persona che ha la patente da quasi 30 anni e guida senza aver fatto sinistri da circa 20 anni paga con una utilitaria 1200 di cilindrata oltre i 1200 €, e nonostante ogni anno salga di categoria il premio sale, chiuso OT.

    testuali parole del tizio del club FMI: "per i 50 al momento sono bloccate"
    io: "al momento? quindi prima o poi le sbloccano?e quando?"
    lui:"può essere domani, dopo domani, fra 3 mesi, l'anno prossimo...può essere.."
    questo per farti capire qui con chi si ha a che fare..

    Tra l'altro poco fa mi hanno risposto dalla Federmoto dicendomi che posso fare tutto ciò (iscrizione, polizza tramite loro)...ma a chi devo dare ascolto se poi vado al motoclub e mi dicono quello che ti ho riferito???

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Abakos
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    Riferimento: NAPOLI-50 Special

    La soluzione è questa, ed è quella che sto percorrendo anche io:

    1) Smonta la vespa, riportala tutta originale fin alla singola vite, fai un restauro ad arte in pratica

    2) Iscriviti al sito Home - Vespa Resources Forum COME SOCIO e richiedi anche l'iscrizione all' FMI

    3) Richiedi targa per ciclomotore e libretto (in motorizzazione o in agenzia)

    4) Avendo ricevuto la tessera FMI, segui la procedura d'iscrizione al RS della vespa da questo topic http://old.vesparesources.com/pratic...o-storico.html

    5) dopo aver ricevuto targa e numero d'iscrizione al RS accedi al sito del FMI e clicca su convenzione assicurativa, verrai diretto al sito del brooker marshal (si scrive così se non sbaglio) inserisci il numero della tua tessera FMI, il numero d'iscrizione al FMI della vespa e fai l'assicurazione convenzionata


    Per noi di Napoli è una delle poche vie da percorrere per assicurare un ciclomotore.





    PS: per rinnovare l'assicurazione, ogni anno, dovrai anche tesserarti FMI, il costo della tessera è di 50,00 € (sia on line sul sito FMI, che tramite un qualunque vespa club). Tesserandoti da questo sito aiuterai questa community a sostenere le spese di gestione del forum

  3. #3

    Riferimento: NAPOLI-50 Special

    Grazie mille, adesso che so che ci sono altre persone che adoperano questa soluzione conun 50ino a Napoli mi sento più sereno.
    Mi restano comunque dei dubbi che ti vorrei porre:
    1)il restauro non lo sto facendo io, ma il meccanico: tu sai cos'è che gli esaminatori guardano di più?
    2)la targa è del tipo vecchio e so che è intestata a mio nonno, solo che non si trova nessun documento che provi questa cosa, tu mi consigli di rifare la targa nuova col mio nome?Ma questo non crea problemi poi per avere il certificato di storicità? Poi ho letto sul sito che se non si ha prova della proprietà basta riempire il modulo di autocertificazione e io pensavo di fare così perchè credevo che il libretto vecchio in futuro può valere di più. Insomma cos'è meglio la targa nuova o quella vecchia?
    3)facendo tutte queste iscrizioni online, suppongo che anche i pagamenti bisogna farli online, anche quello alla marshal?non è che mi fidi molto dei pagamenti alle assicurazioni online, tra l'altro ho una postepay non so l'accettano.

    Grazie mille, mi sei stato molto d'aiuto.

  4. #4
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    Riferimento: NAPOLI-50 Special

    1) Dipende dall'esaminatore, il restauro deve essere tale, quindi roba originale e niente "accessori opzionali" cromati, tamarrate et simila, il vespino dev'esser come uscito dalla piaggio. Se il restauro è fatto come si deve, vedrai che non ci saranno problemi.
    2) la targa è personale, quindi non puoi utilizzarla. Se non hai il libretto, tuo nonno deve fare la denuncia di smarrimento, con quella potrai rifare il nuovo e, di conseguenza, anche il targhino nuovo a 6 cifre
    3) fai tutto via bonifici così avrai tracciabilità dei pagamenti, ad ogni modo, le operazioni sono ultrasicure

    Di che zona di napoli sei? Da quale meccanico stai facendo restaurare la vespa?

  5. #5
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    Riferimento: NAPOLI-50 Special

    Citazione Originariamente Scritto da Johnny_b.good Visualizza Messaggio
    Grazie mille, adesso che so che ci sono altre persone che adoperano questa soluzione conun 50ino a Napoli mi sento più sereno.
    Mi restano comunque dei dubbi che ti vorrei porre:
    1)il restauro non lo sto facendo io, ma il meccanico: tu sai cos'è che gli esaminatori guardano di più?
    2)la targa è del tipo vecchio e so che è intestata a mio nonno, solo che non si trova nessun documento che provi questa cosa, tu mi consigli di rifare la targa nuova col mio nome?Ma questo non crea problemi poi per avere il certificato di storicità? Poi ho letto sul sito che se non si ha prova della proprietà basta riempire il modulo di autocertificazione e io pensavo di fare così perchè credevo che il libretto vecchio in futuro può valere di più. Insomma cos'è meglio la targa nuova o quella vecchia?
    3)facendo tutte queste iscrizioni online, suppongo che anche i pagamenti bisogna farli online, anche quello alla marshal?non è che mi fidi molto dei pagamenti alle assicurazioni online, tra l'altro ho una postepay non so l'accettano.

    Grazie mille, mi sei stato molto d'aiuto.
    1- per il restauro, usa solo vernice dei colori utilizzati per quel modello di quell'anno (niente voli di fantasia!)! Niente portaruota di scorta e verifica che il motore abbia la sigla giusta per la tua vespa.
    2- se il nonno è in vita e convivente, puoi usare il suo contrassegno (targhino), altrimenti no, e devi fare richiesta del nuovo in motorizzazione, con relativa sostituzione del vecchio libretto con nuova carta di circolazione. Ma, sulla nuova carta, verrà riportata la data di prima immatricolazione del vecchio certificato per ciclomotore.
    3- i pagamenti possono essere fatti per via telematica o tramite posta o bonifico bancario.

    Ciao, Gino

  6. #6

    Riferimento: NAPOLI-50 Special

    Non avevo per nulla intenzione di fare tamarrate , nè avevo intenzione di farla di un colore fantasioso, semplicemente leggendo in giro che deve essere come è uscita dalla Piaggio credevo che dovesse essere del colore che aveva in principio, per fortuna mi dite che posso "optare" tra i tre colori di quell'anno
    ...credo che sceglierò l'azzurro cina.

    Io comunque non è che non ho il libretto, ho la dichiarazione di conformità in cui non c'è scritto nulla della targa, quindi mi serve qualche altra cosa per scriverla al registro storico giusto?
    Ma se mi faccio la targa nuova alla motorizzazione devo consegnare anche la dichiarazione di conformità? Mi sembra di aver capito questo dalle tue parole Gipirat..confermi?

    @Abakos: sono di Pianura, e anche il meccanico, tu di che zona sei?

  7. #7
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    Riferimento: NAPOLI-50 Special

    io sono di Pomigliano :(
    Cosa intendi per dichiarazione di conformità? Il certificato di ciclomotore? Quello sarebbe il librettino dell'epoca. Come dice Gino, se tuo nonno è ancora in vita, puoi circolare con quello e il targhino, altrimenti devi andare in motorizzazione a rifare targa e libretto.

  8. #8

    Riferimento: NAPOLI-50 Special

    Sisi ho quello però non c'è scritta la targa e nemmeno il nome di mio nonno, quindi suppongo che mi servirebbe anche un foglio in cui c'è scritto "questa targa è intestata a..." giusto? oppure no?
    A Pomigliano suppongo che non ci sono tutte quelle restrizioni al traffico vero?

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