ciao a tutti,
volevo togliermi una curiosità che ho da molto.
alcuni miei amici mi hanno detto che una special 3 marce è più adatta per la ripresa ed una 4 marce per l'allugo, è vero tutto questo?
ciao a tutti,
volevo togliermi una curiosità che ho da molto.
alcuni miei amici mi hanno detto che una special 3 marce è più adatta per la ripresa ed una 4 marce per l'allugo, è vero tutto questo?
...VESPIZZARE
hanno perfettamente ragione
pensa che nella marcia più lunga, a parità di giri motore e campana frizione
il 4 marce va più veloce del 3 marce di ben.....il 2,1738%
quindi, un'elaborata da 100 all'ora fa
i 100 con cambio 3 marce
i 102,17 con cambio 4 marce
differenze SOSTANZIALI
ahhhhhhhhhhhhhhhhhh è sui millesimi che giochiamo tutto
PS il rapporto in prima è identico
Altro discorso è per far gare.........
io lo sapevo che le special sono davvero speciali!!!!!!!!
...VESPIZZARE
meglio la 4 marce fidati, ci sono passato in queste cose
1) il 3 marce va più veloce del 4 marce di ben.....il 2,1738%
2) quindi, un'elaborata da 100 all'ora fa
i 100 con cambio 3 marce
i 102,17 con cambio 4 marce
scusa Sartana, ma non mi torna......e + veloce il 3m del 4m come al punto 1 o il contrario come al punto 2?
io non ho mai avuto un 50ino.....
Capita di imbrogliarsi...comunque grazie x tutte le info utili che ci dai! una curiosità, ma il cambio 4marce 50 e il 4marce 125 sono uguali come rapportatura(a parte la primaria) e con il 125 il 3marce come si comporta?
Ma come fate a stabilire dei parametri così precisi.
La vespa è una scienza inesatta, basta poco per cambiare il rendimento (una candela sporca, una errata carburazione, una marmitta più omeno pulita, la miscela più o meno grassa, troppe variabili) quindi la differenza del "2,1738%" mi sembra difficilissima da apprezzare, specialemte su motori con una certa età.
il 2,1738% è la differenza nella lunghezza dell'ingranaggio tra motrice e condotto
è chiaro che è ipotetico (vedi le premesse)
ma se tu hai un motore con cambio 4 marce e misuri la sua velocità
lo apri, metti un 3 marce, lo richiudi e provi
quel motore va leggermente più piano con la marcia più lunga!
Così, a sensazione: credo che il salto II-III con una 3M è "pesantuccio" da digerire, mentre il 4M è più spaziato e diciamo "turistico", in IV marcia gira meglio. Ecco, la metterei più sulla progressione delle marce. E dunque allungo sul 4M, ripresa sul 3M. Secondo me ci sta, a prescindere - ammesso e non concesso sia così - dalle variabili. Se parliamo solo dei cambi, credo che siano due filosofie diverse.
PK 50 XL del 1986: la VespaThema
Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!