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Discussione: Cavo frizione, regolazione impossibile: please help!!

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Andreatau
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    Cavo frizione, regolazione impossibile: please help!!

    Ciao a tutti

    Ho appena ricevuto una splendida 50 special in condizioni estetiche stupende, biancospino, ma com un problemino: il cavo della frizione e' cosi' lento da renderne impossibile l'uso.

    Ho cercato per ore di regolarlo seguendo le indicazioni trovate in precedenti discussioni del forum, ma e' impossibile! Anche avendo tirato l'estremita' inferiore del cavo al punto da renderne estremamente difficile l'aggancio alla leva sotto al motore, il cavo appare senza alcuna tensione se vado a tirare la leva frizione sul manubrio! La vite del registro non ha alcun effetto pratico.

    Ho fatto la prova del nove: tiro a fondo la leva sul manubrio (col nottolino del cavo agganciatovi, ovviamente) e la nastro alla manopola sinistra, poi tendo il filo al massimo dal lato del motore, e lo aggancio faticosamente alla leva frizione sotto al motore portando questa leva a fondo corsa (frizione tirata). Ora il cavo dovrebe avere la tensione massima possibile. Eppure, se tolgo il nastro al manubrio, la leva della frizione si ammoscia di nuovo invece di scattare indietro in posizione di riposo. Come se non ci fosse alcuna molla nel sistema.

    Che cacchio sta succedendo?? Il cavo passa in guaine troppo lunge o troppo corte? o che altro? Vi prego di aiutarmi, perche' quassu' dove abito non esistono esperti di vespe a cui rivolgermi.. Grazie mille
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  2. #2
    VRista Junior L'avatar di nerospam
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    Riferimento: Cavo frizione, regolazione impossibile: please help!!

    Ciao,hai controllato che la guaina vada in battuta sulla sua sede vicino alla leva?

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Andreatau
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    Riferimento: Cavo frizione, regolazione impossibile: please help!!

    Mah, se ti riferisci alla leva sotto al motore, si, va in battuta come si vede dalla foto. Se intendi la leva al manubrio, no, non ho controllato. Come si fa?

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di nerospam
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    Riferimento: Cavo frizione, regolazione impossibile: please help!!

    intendo quella sul manubrio,quando tiri la leva vedi se la guaina si muove insieme al filo!
    guarda dalla parte della leva!

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di Andreatau
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    Riferimento: Cavo frizione, regolazione impossibile: please help!!

    Citazione Originariamente Scritto da nerospam Visualizza Messaggio
    guarda dalla parte della leva!
    Oh, saro' stupido ma non vedo da dove io possa vedere se la guaina va in battuta senza smontare parti del manubrio. Se tiro la leva della frizione e guardo dentro li', vedo appena pochi centimetri del cavetto agganciato alla leva. La guaina da li' non si vede. Ne vedo invece un po' guardando da sotto al selettore del cambio (la manopola), e la guaina non si muove se tiro la frizione.. Ma ripeto, la leva non ha praticamente tensione, quasi come se il cavo ne fosse sganciato (il che non e' il caso). Dovrebbe?

  6. #6
    Banned VRista Junior
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    Riferimento: Cavo frizione, regolazione impossibile: please help!!

    togli il cavetto dal morsetto e prova a tirarlo..
    secondo me è spezzato e tirandolo lo tiri fuori tutto!

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Cavo frizione, regolazione impossibile: please help!!

    Citazione Originariamente Scritto da Andreatau Visualizza Messaggio
    Ho fatto la prova del nove: tiro a fondo la leva sul manubrio (col nottolino del cavo agganciatovi, ovviamente) e la nastro alla manopola sinistra, poi tendo il filo al massimo dal lato del motore, e lo aggancio faticosamente alla leva frizione sotto al motore portando questa leva a fondo corsa (frizione tirata).
    E' qua l'errore: quel "lo aggancio faticosamente" lo devi fare con la leva della frizione a manubrio in posizione di riposo! La frizione inizia a staccare quando la levetta della frizione sul motore inizia a diventare dura (a mano non riesci più a muoverla), fino a lì è tutto gioco.

    Fai come ti ha detto sartana che non sbagli, ma mi raccomando: la leva al manubrio lasciala in posizione di riposo, non nastrarla da nessuna parte!!
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di Andreatau
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    Riferimento: Cavo frizione, regolazione impossibile: please help!!

    come mai le cose piu' "impossibili" si rivelano sempre delle cazzate banalissime, una volta che chi gia' le sa fare ce ne ha svelato il "segreto"???

    Questa storia della frizione era veramente da bambini, e io ci ho perso 4 - 5 ore!! ne vedrete delle belle quando comincero' a cambiare dischi frizione e crociera dell'altra vespa.. la 50s rossa che vedete nello sfondo della foto sopra..

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Cavo frizione, regolazione impossibile: please help!!

    He he, la prima volta che ho cambiato i dischi frizione ci ho messo 3 giorni! E' che allora internet non c'era ...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di Andreatau
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    Riferimento: Cavo frizione, regolazione impossibile: please help!!

    E a proposito di Norvegia.. Peccato davvero che questo bellissimo 50 special mi sia arrivato proprio oggi, con 10 cm di neve fuori e primo giorno dell'anno con l'obbligo di gomme invernali...

    Qualcuno mi ha detto che esistono gomme chiodate per scooters a ruote piccole (tipo vespa).. ma non mi fido a girare in vespa sulle ghiacciate tremende che avro' i prossimi 6 mesi...

  11. #11
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    Riferimento: Cavo frizione, regolazione impossibile: please help!!

    stai tranquillo e bene così

    felice di aiutare qualcuno con il poco che si sa (anche in Norvegia)

    PS belle vespe

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