Hai per caso montato una frizione a 4 dischi?
La regolazione di quest'ultima è più complicata di una normale a 3 dischi.

e comunque guarda la foto che hai postato. il registro è composto da 2 parti:
- la vite cava, che tu devi montare nella staffa passaguaine. Nella sede arriverà la guaina della frizione e nella cava scorrerà il filo della stessa
- il dado: quel dado serve per bloccare in posizione il registro una volta che hai fatto la regolazione (cosiddetto controdado).

Se la vespa, con la leva al manubrio tirata, si trascina avanti devi:
1 - allentare il dado
2 - svitare la vite cava: svitandola tendi il filo - devi tenderlo fino a che hai 10-15 mm di corsa libera della leva frizione al manubrio - i 10-15 mm sono misurati sull'estremità della leva (nel pallino, per intenderci)
3 - riavvitare ll dado, tenendo ferma la vite cava: il dado devi bloccarlo

Così hai tensionato il filo della frizione in maniera corretta.

Se la vespa trascina ancora le cause del difetto possono essere:
- il morsetto che usi scivola (è poco stretto? è rovinato?)
- la guaina della frizione è troppo corta
- il rallino spingidischi dentro il carterino frizione è consumato

Tu prova a regolarla come ti ho detto io e poi vediamo il da farsi.