Diciamo che un rumore di contatto spingendo a folle è abbastanza normale, se non accompagnato da impuntamenti.
La rondella non è prevista in abbinamento alla crocera piatta ed al relativo stelo (chiave 17 mm). Nel tuo motore che crocera hai?
Diciamo che un rumore di contatto spingendo a folle è abbastanza normale, se non accompagnato da impuntamenti.
La rondella non è prevista in abbinamento alla crocera piatta ed al relativo stelo (chiave 17 mm). Nel tuo motore che crocera hai?
Niente rondella, allora.
Lo sfioramento comunque è normale. L'importante è che non tenda ad innestare la marcia, in tal caso più che crocera e stelo verificherei i giochi del selettore.
mi ricordo che il selettore si comportava in maniera strana nel senso che quando incavo era nel folle e giravo la ruota ....si sentiva il tak tak tak quando invece riuscivo a girare di un paio di millimetri verso la terza ma cmq sempre in folle e giravo la ruota non sentivo sbattere niente....
ma quanti modelli di selettori esistono e come si riconoscono???
ho preso in prestito da un altro post questo:
Calcolando solo il px esistono almeno 3 tipi di alberi cambio
1)Px primaserie dado tamburo piccolo a castelletto, crocera bombata 1 seeger e rondella sotto lo stelo
2)ultimi Px-e/ primi arcobaleno dado tamburo grande, non a castelletto ma crocera bombata e 1 seeger e rondella sotto lo stelo
3)Px arcobaleno in poi dado tamburo grande , crocera piatta doppio seeger , senza rondella sotto lo stelo
Per PX esistono due tipi di selettori, se non consideriamo le varianti con spia. Comunque a livello strettamente meccanico sono due. Come identificarli? Per farla breve, se ne è parlato qui.
Se il selettore ha un gioco anomalo, prima di sostituirlo in toto, verifica la reale origine di questo gioco.
Sospetto che possa dipendere dalla levetta (con rullino e molla) che determina lo scatto nell'innesto delle marce. A prendere gioco sono essenzialmente tre elementi:
- la levetta di lamiera stampata;
- il perno del rullino (si può rimpiazzare con un chiodo acciaioso);
- il fulcro della levetta, che si incide nei due punti di contatto con la levetta stessa.
In ultimo è da verificare anche il gioco della gruppo rotante rispetto alla fusione (il 'supporto'). Io di solito lo verifico facendolo ruotare oltre l'innesto della quarta, ed agendo sulla leva che lavora sullo stelo crocera. Tiro e spingo per capire se il gioco da usura è rilevante.
Propendo tuttavia per l'usura del gruppo levetta: in questo caso potresti sostituire solo questi organi, che si trovano in vendita su alcuni grossi store on-line.
Garzie marben
allora ho ancora il motore aperto,nel cambio ho inserito la 1* maggiorazione di rasamento 1.05, adesso il gioco del cambio si attesta tra 0.20-0.30 la piaggio dava questo range 0.15-0.40 0.50.
Non mettero' la rondella tra stelo crocera spero nel weekend di chiudere.
poi a motore chiuso provo a vedere se mi fa gioco e effettuo le provo consigliate.
Prima di aprire se immettevi il folle nel selettore toccava ma se spostavi la leva di 2 mm circa non toccava niente e girava tranquillo.
Ho visto che ci sono degli spessori da mettere tra il selettore e il carter (sip scooter) potrebbero fare al caso mio?