Ti consiglio un PX e, dato che già hai una Special, prendi un vecchio modello vintage preferibilmente senza frecce.
Paghi qualcosa in più al momento dell'acquisto ma risparmierai annualmente sul costo dell'assicurazione (con un mezzo d'epoca paghi circa € 100 l'anno).
Guarda questo, ti viene pure vicino casa...
Vespa px 1978 prima serie Moto e Scooter usato - In vendita Brescia
Il colore però e sbagliato
ma guarda il paragone lo puoi fare tra px e et3, io la lml nn la guardo neanche.....
ho un px e penso che neanche un carro armato me lo butta a terra. ma sto risparmiando per comprarmi una et3.....
cmq per tutti i giorni ti consiglio un px è + potente!!!
px vecchio senza miscelatore molto meglio poi se sei piu alto di 1.80 l et3 ti va stretto io lo guidavo con le gambe aperte altrimenti toccavo lo sterzo ...... venduto .........
lml usatasi trova a prezzi stracciati con meno di 5000 km meglio se del 2008.
![]()
riguardo ai consumi...consuma di piu il px o l et3? e cm velocita massima??
A me sembra azzurrina, guarda rispetto al bianco della targa....
Comunque sono concorde, potrebbe essere la qualità della foto.
Secondo me è una questione di forma e sostanza.
Forma: la LML non ha il marchio Piaggio sullo scudo e non si chiama Vespa.
Sostanza: è una Vespa, forse - perdonate se vi sembrerà una bestemmia - nella veste che avrebbe potuto assumere se la Piaggio avesse ulteriormente sviluppato la PX.
Se Piaggio avesse scelto una soluzione "Motom", ossia un motore a 4T al posto del 2T per motivi ecologici, avreste gridato o no alla bestemmia, l'eresia e lo scandalo? Avreste lanciato anatemi sui capannoni di Pontedera?
Il punto secondo me è tutto qui.
Comprerei una Star? 2.550 euro per una 125? Siamo sempre lì: me la comprerei ma la sentirei "meno" Vespa della mia 50. Perché la mia 50 è uscita dalla Piaggio, questa no. Eppure sono figlie dello stesso progetto. Però è quell'esagono blu che a livello psicologico te la fa sentire "meno" Vespa dell'altra.
Attenzione, questo non vuol dire che la Piaggio domattina prende un monopattino fatto coi cuscinetti usurati, ci mette un frullino, lo chiama Vespa e mi dice che è l'erede del PX e io inizio a sbavare appeso a qualche vetrina Piaggio! Non sto dicendo assolutamente questo. Sto dicendo che è sicuramente un valido surrogato della Vespa, ma sarà sempre un pelo differente, a livello di sensazione percepita, rispetto al mezzo originale. Ecco tutto. Ciononostante, sempre per il principio "piuttosto che niente, meglio piuttosto" tanto caro a Gigi&Andrea, mi comprerei una Star e non un frullino marcato Vespa (un amico ha la 125 modello frullino e onestamente non ci provo né amore né sapore quando mi dà un passaggio. Veloce quanto vuoi, ma... non è Vespa).
PK 50 XL del 1986: la VespaThema
Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!
Qui si sbaglia proprio. Senti un pò la lamiera della LML e la lamiera del PX my... e poi mi dici qual'è più spessa, và...
E poi finiture... cosa intendi per "finiture"? Livello della vernice? Io con la Star ho fatto un incidente a causa di un camion che ha perso gasolio... e guarda qua ---> Alla faccia della vernice scadente! le foto del primo topic sono della mia star. Dove la vedi la scarsa rifinitura a livello carrozzeria?
Più semplice meglio è!
E poi è un pò un arrampicarsi sugli specchi. Non è che se mi piace il fanale posteriore del PX My me lo compro. Compro il fanale e via
Quoto![]()