
Originariamente Scritto da
tonizzo
Secondo me è una questione di forma e sostanza.
Forma: la LML non ha il marchio Piaggio sullo scudo e non si chiama Vespa.
Sostanza: è una Vespa, forse - perdonate se vi sembrerà una bestemmia - nella veste che avrebbe potuto assumere se la Piaggio avesse ulteriormente sviluppato la PX.
Se Piaggio avesse scelto una soluzione "Motom", ossia un motore a 4T al posto del 2T per motivi ecologici, avreste gridato o no alla bestemmia, l'eresia e lo scandalo? Avreste lanciato anatemi sui capannoni di Pontedera?
Il punto secondo me è tutto qui.
Comprerei una Star? 2.550 euro per una 125? Siamo sempre lì: me la comprerei ma la sentirei "meno" Vespa della mia 50. Perché la mia 50 è uscita dalla Piaggio, questa no. Eppure sono figlie dello stesso progetto. Però è quell'esagono blu che a livello psicologico te la fa sentire "meno" Vespa dell'altra.
Attenzione, questo non vuol dire che la Piaggio domattina prende un monopattino fatto coi cuscinetti usurati, ci mette un frullino, lo chiama Vespa e mi dice che è l'erede del PX e io inizio a sbavare appeso a qualche vetrina Piaggio! Non sto dicendo assolutamente questo. Sto dicendo che è sicuramente un valido surrogato della Vespa, ma sarà sempre un pelo differente, a livello di sensazione percepita, rispetto al mezzo originale. Ecco tutto. Ciononostante, sempre per il principio "piuttosto che niente, meglio piuttosto" tanto caro a Gigi&Andrea, mi comprerei una Star e non un frullino marcato Vespa (un amico ha la 125 modello frullino e onestamente non ci provo né amore né sapore quando mi dà un passaggio. Veloce quanto vuoi, ma... non è Vespa).