Citazione Originariamente Scritto da WalterGL Visualizza Messaggio
Io ho un F10 con ancora praticamente tutto originale. Dovrei trovare il modo di smontare e irrigidire le forcelle.

Comunque con preparazioni "blande" va benissimo anche il rapporto di serie. Se invece aumentano di molto potenza e giri, il lungo va messo per forza. Poi, tra rulli variatore, molla di contrasto e mollette frizione, si mette tutto a posto.

Il variatore originale Minarelli è uno schifo, hai fatto benissimo a prendere il top. Se puoi, abbinaci il suo correttore di coppia, perchè quello Minarelli è un'altra cagata colossale. Infatti storicamente i Minarelli le hanno sempre prese secche dai Piaggio, come trasmissione. Spesa di 100 € e differenze MACROSCOPICHE, non tanto nella performance pura, quanto nella godibilità.
scusa perchè???come affidabilità la trasmissione del minarelli è a livello di quella piaggio x me...poi , come prestazioni piaggio va leggermente di + , perchè correttori e variatore+ventolino sono di diametro leggermente maggiore...il che si traduce in un rapporto finale + lunghetto...e in ogni caso , lui avrebbe dovuto cambiarlo x forza il variatore , minimo quello...sotto un 80cc , te ne vai in fuorigiri con la trasmissione originale...concordo sui correttori , se mette quelli top è a cavallo