Ho sempre ritenuto che i sabbiatori fossero cari ma stamattina ho scoperto che e' un vero business.
Ieri sera ore 18,00 telefono al tipo che sabbia dicendo che devo sabbiare:
2 pance
1 sportellino
2 mozzi
1 cerchio
1 manubrio
1 coprivolano
1 serbatoio
in pratica quasi tutto quello compone una Vespa wideframe a parte il telaio; mi dice che per 10 giorni dovra' lavorare fuori sede ma che se ho fretta la mattina successiva (oggi) alle 7,00 del mattino lui e' al capannone a sabbiare e se vado a quell'ora vede di accontentarmi.
Mi presento alle 7,05, tiro via i pezzi dal cofano dell'auto e lui li pone su un piano di legno (2 stive di bancali in legno) e accende la sabbiatrice.
tempi medi:
2 pance = 2 minuti cadauna = 4 minuti
1 sportellino = 30 secondi
2 mozzi = 40 secondi ciascuno = 1'20"
1 cerchio = 1 minuto
1 manubrio = 40 secondi
1 coprivolano = 20 secondi
1 serbatoio = 4 minuti
Totale circa 12 minuti
Cifra richiesta 40 euro senza ovviamente scontrino o fattura.
Praticamente sono 200 euro l'ora in NERO!
Avendo visto personalmente quanto tempo occorre e stimando che il telaio richieda dai 15 ai 20 minuti si arriva a circa 30 o 40 minuti per fare una vespa completa e, considerando che la richiesta e' mediamente dai 120 ai 150 euro a vespa sappiamo che 1 ora del sabbiatore viene a rendere dai 200 ai 300 euro!
Candidamente ammetto di non aver capito nulla della vita dato che lavoro a poco piu' di 11 euro l'ora, se rinasco faccio il sabbiatore!
Chiaramente mi rendo conto che lui non lavora 8 o 10 ore al ritmo che ho visto io ma in ogni caso mi sembra comunque carissimo!