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Discussione: Restauro vespa 50 anno '64 telaio 554XX

  1. #1
    L'avatar di aromatico
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    Restauro vespa 50 anno '64 telaio 554XX

    Ho inziato il restauro di una 50 del 64 telaio 554XX, la vespa è di famiglia, 25 anni fa è stata spruzzata di bianco e cerchi mozzi coprivolano grigi, ho provato a togliere questa vernice ma non si capisce se sotto c'era il verde 301 come sulla carrozzeria.
    Prima domanda la faccio tutta verde (cerchi mozzi piantone)?
    l'ho smontata tutta come da foto allegata devo togliere le guaine perchè sono messe male, le sfilo e le rimetto infilandole dall'alto perchè alcune sono a dx e altre a sx oppue ci attacco un filo da ferro per fare da guida?
    Dove si attacca il manubrio c'è un anello che sembra acciaio si deve togliere oppure lo copro con nastro per colorarla? Se devo toglierlo come faccio?
    GRAZIE a tutti quelli che mi aiuteranno.
    Aro
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  2. #2

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    Riferimento: Restauro vespa 50 anno '64 telaio 554XX

    Ciao un consiglio fotografa bene tutto le guaine e impianto elettrico devi neccesariamente toglierle per sabbiare il telaio, poi ti aiuterai con una sonda da elettricista.
    la ghiera va svitata per svilare la forcella.

  3. #3
    L'avatar di aromatico
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    Riferimento: Restauro vespa 50 anno '64 telaio 554XX

    Grazie, la forcella è già tolta, quell'anello è attaccato alla scocca.
    Sfilo anche il cavo elettrico? Lo devo sostituire o lo riciclo?
    Non sabbio, svernicio, forse sabbio solo parte delle padana con piccole crepe.

  4. #4

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    Riferimento: Restauro vespa 50 anno '64 telaio 554XX

    L'impianto elettrico non puoi recuperarlo a mio modesto parere poiche tirandolo potresti creare delle rotture interne, sverniciare è una cosa di ripiego dipende dallo stato di conservazione del fondo originale e naturalmente non puoi sabbiare solo le pedane, se non possiedi tu una sabbiatrice.
    Io ho smontato tutto e fatto sabbiare, dopodiche ho dato un fondo antiruggine acrilico costa una cifra quasi 110 euro.
    Attenzione se fai cosi devi avere la disponibilita del carroziere a farti il lavoro entro una settimana al massimo poiche la sabbiatura porta il telaio a ferro vivo e comincia subito a ossidarsi e arruginirsi.
    la ghiera ci vuole un estrattore la si puo ribattere anche da sotto introducendo un tubo in acciaio nel canotto della vespa altrimenti la pui lascire li se non è ammaccata cambierai solo le gabbie e spessori 20 euro.
    non avere fretta fai tutto con calma in questo sito c'è gente che sa tutto
    ma proprio tutto cerca

  5. #5

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    Riferimento: Restauro vespa 50 anno '64 telaio 554XX

    se sabbi ti accorgerai di quante crepe ha il telaio bisogna dagli qulche punto si saldatura a filo

  6. #6
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    Riferimento: Restauro vespa 50 anno '64 telaio 554XX

    Citazione Originariamente Scritto da tizi150 Visualizza Messaggio
    L'impianto elettrico non puoi recuperarlo a mio modesto parere poiche tirandolo potresti creare delle rotture interne,Grazie, non ci avevo pensato, troppo rischioso rimettere le stesse. sverniciare è una cosa di ripiego dipende dallo stato di conservazione del fondo originale e naturalmente non puoi sabbiare solo le pedane, se non possiedi tu una sabbiatrice.Ho già sverniciato il serbatoio, adesso è ferro liscio come mamma Piaggio l'ha fatto, la sabbiatura la farò solo se saltano fuori punti con grande ruggine, per ora non se ne vedono.
    Io ho smontato tutto e fatto sabbiare, dopodiche ho dato un fondo antiruggine acrilico costa una cifra quasi 110 euro.
    Attenzione se fai cosi devi avere la disponibilita del carroziere a farti il lavoro entro una settimana al massimo poiche la sabbiatura porta il telaio a ferro vivo e comincia subito a ossidarsi e arruginirsi.
    la ghiera ci vuole un estrattore la si puo ribattere anche da sotto introducendo un tubo in acciaio nel canotto della vespa altrimenti la pui lascire li se non è ammaccata cambierai solo le gabbie e spessori 20 euro.
    non avere fretta fai tutto con calma in questo sito c'è gente che sa tutto
    ma proprio tutto cerca
    Ho il rinforzo della pedana posteriore rotto e in un punto rivettato, come faccio a toglierlo senza fare danni? devo travare i punti dove è stato punzonato e poi? a metà di questo rinforzo c'è un dentino per la molla del cavalletto, questo fa parte del traversino o va tolto quello montato e rimesso con il nuovo traverso?
    grazie
    aro

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