Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 28

Discussione: Saremo il vento...

  1. #1
    Guest

    Saremo il vento...

    E' il titolo di un articolo di qualche anno fa e che ho letto solo poco fa.

    Scritto da una motociclista ma talmente bello che ho pensato di postarlo.
    ok noi vespiste abbiamo cilindrate limitate (eccetto alcune hanno entrambe) ma credo che le sensazioni e alcune esperienze siano simili..

    davvero bello

    Saremo il vento

    C’è stato un tempo per guardare, un tempo per imparare, uno per provare e poi, finalmente, uno per andare...
    Guardavamo quando all’inizio non eravamo mai entrate in un paddock, non avevamo mai visto da vicino pistoni e forcelle, cilindri e sospensioni... guardavamo le moto sfrecciare, senza capire dove e perché stessero andando, senza conoscere né immaginare il piacere di farsi graffiare dal vento e dall’asfalto; guardavamo quegli uomini che alle comodità preferivano il grasso sulle mani e sulle tute, il frastuono del rombo dei motori, quegli uomini che alla cura delle persone sovrapponevano la cura delle cromature più segrete della propria motocicletta.
    Guardavamo. Un po’ da lontano, da un angolo nascosto, senza che nessuno si accorgesse.
    Un po' imbarazzate da questa curiosità abbiamo guardato a lungo. Imparavamo.
    Dai nostri amati talami imparavamo a riconoscere il suono del due tempi dal quattro, la rotazione che un motore a due cilindri o a quattro imprime alla moto; a distinguere il rosso Ducati dal Guzzi; a contare sul palmo della mano tutti i bulloni arrugginiti di un V35; a regolare - chine nel porgere una chiave a 12 - le puntine incrostate di un vecchio due tempi cecoslovacco. Addette qualche volta al rabbocco dell’olio, misuravamo coi polpastrelli quel grasso che trasuda per un gommino ormai consunto; assorte a far girare ritmicamente una gomma posteriore, imparavamo ad ingrassare la catena, a controllarne la tensione. E finalmente, sulle rigide selle d’un tempo, abbracciate ad un fratello, un padre, un fidanzato, un amico, ci abbandonavamo ai profumi della primavera ed al vento.
    Dai nostri amati talami imparavamo.
    Finché un giorno, per caso, ci si ritrova a pensare a come potrebbe essere stare lì davanti, con le mani sul manubrio e i moscerini sulla visiera del proprio casco. A come deve essere quel senso di libertà che si prova quando sei da sola, e le cose ti corrono incontro. E il gas che tu dai col polso destro è la velocità con cui decidi di attraversare quelle cose; è il tempo che hai per reagire; è il ritmo, lento e tranquillo, oppure immediato e veloce, con cui in quel momento ti va di vivere, conoscere, rispondere. Quando non c'è nessuno, proprio nessuno, ma te soltanto, a dirti cosa fare.
    Così abbiamo provato. Nei cortili, nei parcheggi, nei paesi deserti, nelle città abbondate in agosto. Con le moto più malandate, con gli avanzi di garage, ma qualche volta anche coi gioielli di famiglia - prove di fiducia e di amori inestimabili.
    ... Finché, finalmente, viene un tempo per andare.
    Andare, da sole e incontrare altre motocicliste; andare, da sole e rimorchiare surfisti; andare al mare e dormire in tenda con la moto accanto, che guardi attraverso la zanzariera prima di addormentarti; andare, in compagnia e ingarellarsi cogli amici; andare in pista e sentire solo te, il gas e le pedane grattare; andare in due e fermarsi al tramonto. Semplicemente, andare in motocicletta.
    C’è da sentirsi strane qualche volta, da essere guardate come alieni con le antennine verdi in testa, da essere considerate una provocazione o una sfida; alcuni ti mandano saluti e baci dalle macchine, e approvano con l'energia che sarebbe della loro libertà, tenuta nascosta da qualche parte.


    dal sito: motocicliste.net
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    28
    Sapevo che lo zio non sbagliava!!!
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  3. #3
    Guest
    La mia esperienza con la vespa però per molti versi è stata diversa, anche se l'articolo mi è piaciuto molto perchè dice qualcosa del mondo femminile che ama le due ruote.

    Non sapevo guidare un Ciao... e ho fatto il patentino prima di compiere i fatidici 16 anni.
    Poi la vespa me la sono comperata da sola, indecisa tra Zundapp e una 125 Et3 Primavera.
    Ho imparato a guidare da sola, con mio padre che mi ha spiegato le marce e ha assistito ai primi "passi" cioè al primo.. volo dopo impennata per aver lasciato troppo velocemente la frizione...
    Le grosse cilindrate non mi hanno mai catturato la mia attenzione e non so perchè.
    Ma ... mai dire mai...
    Quello che so è che non mi è mai piaciuto fare la passeggera: a me piace guidare!! tutto qui.
    e guidare a modo mio...
    è uno spazio di libertà e di divertimento tra me e la mia vespa, tra i pensieri e le strade, il piacere del viaggio e la sfida giocosa con se stessi
    buon viaggio vespiste

  4. #4
    Guest
    Penso cosa avrebbero guadagnato gli "Zundappisti" se quel fatidico giorno tu avessi scelto la motocicletta slovacca....
    Nello stesso istante penso alla fortuna per noi vespisti...

  5. #5
    Guest
    thanks friends

  6. #6
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    28
    Zundapp Slovacca??? Tedeschissima jeeeeeeeeè!!!
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37
    Citazione Originariamente Scritto da Lampo
    ...
    Ho imparato a guidare da sola, con mio padre che mi ha spiegato le marce e ha assistito ai primi "passi" cioè al primo....

    mi viene in mente quando ho insegnato a guidare alla modette....

    e mi veniva voglia di quando cambiava senza usare la frizione....

    poi alla fine ha imparat... hem è migliorata molto!







  8. #8
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Villanov d'Asti
    Età
    44
    Messaggi
    1 081
    Potenza Reputazione
    19
    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo
    Citazione Originariamente Scritto da Lampo
    ...
    Ho imparato a guidare da sola, con mio padre che mi ha spiegato le marce e ha assistito ai primi "passi" cioè al primo....

    mi viene in mente quando ho insegnato a guidare alla modette....

    e mi veniva voglia di quando cambiava senza usare la frizione....

    poi alla fine ha imparat... hem è migliorata molto!
    Non che mi faccia molto piacere non schiacciare la frizione come si deve... ho le mani che sono grosse 1/3 delle tue, e sta maledetta leva è dura da schiacciare!!!

  9. #9
    Guest
    Benedette le manine femminili....

  10. #10
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da modette1979
    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo
    Citazione Originariamente Scritto da Lampo
    ...
    Ho imparato a guidare da sola, con mio padre che mi ha spiegato le marce e ha assistito ai primi "passi" cioè al primo....

    mi viene in mente quando ho insegnato a guidare alla modette....

    e mi veniva voglia di quando cambiava senza usare la frizione....

    poi alla fine ha imparat... hem è migliorata molto!
    Non che mi faccia molto piacere non schiacciare la frizione come si deve... ho le mani che sono grosse 1/3 delle tue, e sta maledetta leva è dura da schiacciare!!!
    e che dire di quando salta lo smalto? eh
    bentornati! Eia :D

  11. #11
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Villanov d'Asti
    Età
    44
    Messaggi
    1 081
    Potenza Reputazione
    19
    Citazione Originariamente Scritto da Lampo
    Citazione Originariamente Scritto da modette1979
    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo
    Citazione Originariamente Scritto da Lampo
    ...
    Ho imparato a guidare da sola, con mio padre che mi ha spiegato le marce e ha assistito ai primi "passi" cioè al primo....

    mi viene in mente quando ho insegnato a guidare alla modette....

    e mi veniva voglia di quando cambiava senza usare la frizione....

    poi alla fine ha imparat... hem è migliorata molto!
    Non che mi faccia molto piacere non schiacciare la frizione come si deve... ho le mani che sono grosse 1/3 delle tue, e sta maledetta leva è dura da schiacciare!!!
    e che dire di quando salta lo smalto? eh
    bentornati! Eia :D

    Ahahahahah è verooooooooo e si rompono anche le unghie!!!! che nervi!!!

  12. #12
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37
    beh se ti da i nervi.....
    ... mi compro la tua vespetta a 200 euro e così ti tolgo il problema







  13. #13
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10
    Aurora si lamenta(va) del cambio e delle manopole. Poverina, quando potrà riusare la sua ET3 dovrà rifarsi i calli sui palmi! Ma sono sicuro che non demorderà.

    Ciao, Gino

  14. #14
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Villanov d'Asti
    Età
    44
    Messaggi
    1 081
    Potenza Reputazione
    19
    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat
    Aurora si lamenta(va) del cambio e delle manopole. Poverina, quando potrà riusare la sua ET3 dovrà rifarsi i calli sui palmi! Ma sono sicuro che non demorderà.

    Ciao, Gino
    Mirko mi ha già cambiato le manopole... mi ha messo quelle lisce con i terminali in alluminio fatti da lui, così non mi faccio male

  15. #15
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37
    veramente sono di inox lucidati a specchio.....

    ...così come il manettino dello starter, che si accoppia bene con il parabordo del parafango cromato, il bordo scudo cromato, le leve freno/frizione lucidate a aspecchio, lo specchietto cromato, il portapacchi cromato, il copriventola cromato, il fanale dietro cromato....

    tutte cose che ho montato io







  16. #16
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    vigevano
    Messaggi
    570
    Potenza Reputazione
    18
    Ho visto il manettino dello starte cromato sulla vespa di un tuo socio di club ed è bello!!! Sono in vendita???


  17. #17
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Villanov d'Asti
    Età
    44
    Messaggi
    1 081
    Potenza Reputazione
    19
    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo
    veramente sono di inox lucidati a specchio.....

    ...così come il manettino dello starter, che si accoppia bene con il parabordo del parafango cromato, il bordo scudo cromato, le leve freno/frizione lucidate a aspecchio, lo specchietto cromato, il portapacchi cromato, il copriventola cromato, il fanale dietro cromato....

    tutte cose che ho montato io
    Sant'uomo....

  18. #18
    Guest
    Mod... attenta che per dimostrarti il suo amore rischi che croma anche te...

  19. #19
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10
    Mmmmhm, mi sa che è lei che ha già cromato lui!

    Ciao, Gino

    P.S.: non posso più mettere le manopole lisce sull'ET3 di Aurora, oramai è come se fosse appena uscita dalla fabbrica! Tutta linda, perfetta e originale! Da quando è stata restaurata ha fatto solo un giro dell'isolato per provarla, per il resto aspetta la sua padrona!

  20. #20
    Guest
    P.S.: non posso più mettere le manopole lisce sull'ET3 di Aurora, oramai è come se fosse appena uscita dalla fabbrica! Tutta linda, perfetta e originale! Da quando è stata restaurata ha fatto solo un giro dell'isolato per provarla, per il resto aspetta la sua padrona!
    E le fasce, quando le metti?
    Così sembra una "misera" Primavera...

  21. #21
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Villanov d'Asti
    Età
    44
    Messaggi
    1 081
    Potenza Reputazione
    19
    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat
    P.S.: non posso più mettere le manopole lisce sull'ET3 di Aurora, oramai è come se fosse appena uscita dalla fabbrica! Tutta linda, perfetta e originale! Da quando è stata restaurata ha fatto solo un giro dell'isolato per provarla, per il resto aspetta la sua padrona!
    Allora consiglio alla tua signora di utilizzare i guantini con le dita tagliate... così evita calli e spellature sul palmo della mano

  22. #22
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da duecentorally
    E le fasce, quando le metti?
    Così sembra una "misera" Primavera...
    Le metto quando si decide il "restauratore" di famiglia a metterle, che se sbaglio di 2 decimi di millimetro, sai quante me ne deve dire?

    Ciaoné, Gino

  23. #23
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34
    il "restauratore" di famiglia
    ...porca pupazza???

  24. #24
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone
    il "restauratore" di famiglia
    ...porca pupazza???
    No, no, è.......lisca di pesce..

  25. #25
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34
    .......lisca di pesce..
    ...Spina di pesce

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •