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Discussione: circuito minimo carburatore si20/20 p150x

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    circuito minimo carburatore si20/20 p150x

    Salve a tutti,
    ho un problemino che mi rode il cervello, anche se tutto sommato un grosso probema non è, ed è questo.
    Sul px, per avere un minimo regolare senza cali o perdite di colpi devo regolare la vite del circuito del minimo tutta stretta praticamente serrata.
    Come ripeto il minimo è abbastanza regolare ma, accellerando lentamente, a meno del primo quarto di apertura del gas il motore non gira regolare ma sembra come se la carburazione fosse grassa. Continuando con l'apertura questo problema sparisce e tutto va a meraviglia.
    Il motore è completamente revisionato, paraoli, cuscinetti sostituiti e marmitta arrostita per pulirla dalla schifezza interna.
    Carburatore pulito e guarnizioni sostituite. Guarnizioni nuove anche tra carter e scatola filtro e tra scatola filtro e carburatore.
    Il settaggio del carburatore è: minimo 45/160 max 102/be3/160 e fori sul filtro aria.
    Datemi una mano per la soluzione dell'enigma.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: circuito minimo carburatore si20/20 p150x

    prova a sostituire il 45 160 con un 45 140....prevengo l'obiezione sul fatto che sia un getto proporzionalmente più grasso ma apportando una minor quantità di carburante potrebbe aiutare. Tempo fa lo montai addirittura su un dr e ottenni apprezzabili miglioramenti...

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Vespa30
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    Riferimento: circuito minimo carburatore si20/20 p150x

    Se posso permettermi un consiglio, dovresti montare un 48/160 di minimo, è quello esattto per il 150 e poi vedrai che troverai il giusto settaggio più o meno a 2,5 della vite posteriore.
    In bocca al lupo.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Riferimento: circuito minimo carburatore si20/20 p150x

    vi ringrazio per i consigli e rispondo sia all'amico barroi che all'amico Vespa30.
    Per barroi: la prova la farò sicuramente ma vorrei che mi chiarissi il perchè pensi che con il 45/140 possa migliorare la situazione attuale.
    Pensi che, pur avendo il 45/140 un rapporto aria/benzina di 3,11 rispetto al 45/160 con rapporto 3,55, la quantità di benzina in assoluto sia minore anche se in rapporto la quantità di aria è minore?
    Per vespa30: il 48/160 era il getto originale e ti garantisco che con quel getto non teneva neanche il minimo. Candela sempre imbratta e minimo irregolare anche con la vite tutta stretta. Con il 45/160, situazione attuale, ho avuto un miglioramento notevole ma non perfetto.

    Faccio una mia considerazione personale, ma indipendentemente dal getto del minimo stringendo tutta la vite dovrei parzializzare a tal punto il circuito del minimo da non far tenere accesa in minimo alla vespa oppure sbaglio?
    Perchè stringendo tutta la vite questo non accade?
    Non è che, per qualche altro problema, la benzina fluisca da qualche altra parte? (attenzione lo starter chiude bene e da li non può passare a meno di tirare il pomello dello starter)
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: circuito minimo carburatore si20/20 p150x

    allora: rispondo prima alla questione sulla vite posteriore. Essa regola di fino la carburazione cioè aiuta a rifinire quella che potremo definire la carburazione statica data dai getti. I getti sono degli spruzzaotri in poche paole che hanno il compito di nebulizzare il carburante nei condotti che poi la porteranno nel condotto di venturi ossia nel bucone centrale che poi spara il carburante nella camera di manovella. La benzina viene "succhiata attraveso di essi dalla depressione che la camera di manovella genera sul carburatore. La vite posteriore va a variare in modo leggerissimo questa depressione favorendo un maggiore o minore afflusso di carburante nebulizzato nel condotto di venturi. Perciò se tu la chiudi tutta avrai una miscela di aria e benzina che contiene più aria che benzina, rendendo la carburazione magra ma ciò nel momento in cui la avviti non determina uno spegnimento della vespa. se la sviti il caburante aspirato aumenta determinando una carburazione più grassa.Se la sviti troppo allora si che la vespa si spegne. Ricorda ch il circuito del minimo funziona solo dalla fase in cui non acceleri sino a quando apri l'acceleratore diciamo circa sino al primo quarto.
    Ora, il getto 45 140 montava sui carburatori 17 20. Questo getto ha un rapporto aria benzina più ricco del 45 160 cioè la miscela aria benzina è più ricca di benzina che di aria, ma avendo fisicamente un foro che permette l'ingresso dell'aria inferiore rispetto al 160 manda meno carburante in camera di manovella...a questo punto regolareai la vite posteriore svitandola per far si che aumenti la percentuale di carburante aspirato in rapporto all'aria nel venturi.Ciò potrebbe giovare al tuo motore.
    Magari il mio ragionamento è sbagliato, io non ho grandi cognizioni di meccanica e ciò che so lo devo a questo sito. Però ti garantisco che nel mio caso ha funzionato...

  6. #6
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    Riferimento: circuito minimo carburatore si20/20 p150x

    Potrebbe anche darsi che la vite parzializzatrice sia spuntata,
    deformata o altro o che il forellino da dove esce la miscela
    che viene parzializzata sia un forellone.....se si stringe tutta
    la vite, se non è rovinata, il motore si spegne, non c'è verso
    e se lo si vuol tenere acceso dando repentinamente gas si
    sentirà il motore che va su di giri a fatica subito dopo un
    vuoto di carburazione per poi spegnersi, se non si da gas
    un'altra volta, con il classico minimo accelerato.
    Io proverei a controllare la vitina e il foro.

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