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Discussione: circuito minimo carburatore si20/20 p150x

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Riferimento: circuito minimo carburatore si20/20 p150x

    Citazione Originariamente Scritto da Enricopb Visualizza Messaggio
    Lava il carburatore con del diluente nitro. Poi ne parliamo.
    Ciao Enricopb,
    il carburo è stato lasciato a mollo nella benzina per 24 ore e soffiato con aria a 5 bar. Che differenza c'è tra il modo in cui l'ho lavato io, con la benzina, e quello da te proposto, con diluente nitro?
    Probabilmente se non risolvo lo farò ma vorrei capire.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Riferimento: circuito minimo carburatore si20/20 p150x

    salve atutti,
    volevo proporvi la soluzione che ho adottato dopo che vesparolo mi ha fatto l'osservazione sul foro di uscita del minimo nel venturi.
    Ho pensato che se vesparolo avesse ragione, nel senso che il foro si fosse allargato per qualche motivo, sarebbe bastato parzializzarlo ulteriormente facendo penetrare ulteriormente il cono della vite nel foro.
    Detto questo ho fatto tornire, da un amico che lavora nella stessa azienda dove lavoro io, la vite riducendo la parte filettata e allungare il conetto della punta cambiando l'angolo del cono stesso.
    Beh, e diffile crederlo ma adesso ad 1/4 di giro svitata il minimo è regolarissimo, accellerando lentamente il motore va su di giri senza quel fastidioso pre pre che avevo prima e su strada, dalla massima velocità, lasciando il gas fino a circa 15 kmh in quarta il motore fa una decina di scoppi circa il che sta a significare che il minimo è perfetto senza pericolo di grippaggio per minimo magro in rilascio.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Enricopb
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    Riferimento: circuito minimo carburatore si20/20 p150x

    Usare benzina sarebbe come lavare l'acqua con dell'acqua, dell'unto con dell'unto e quindi dei residui di benzina con della benzina...spero di essermi spiegato.
    Il diluente nitro è più aggressivo verso le gomme-lacche-morchie portate dalla miscela. Ed ancora più aggressiva è la coca cola. Sembra una cavolata ma dei carburatori li ho sistemati proprio con questa; infatti contiene concentrazioni infinitesimali di acido fosforico ma sufficienti per "aggredire" le incrostazioni più dure. Quindi ammollo di 2 giorni in diluente, 30 minuti NON DI PIU' in coca cola e poi lavaggio diretto in diluente per togliere i residui. Poi con uno stuzzicadenti pulisci la sede dello spillo conico.
    Fai così e poi ne riparliamo.

  4. #4
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    Riferimento: circuito minimo carburatore si20/20 p150x

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    Ho pensato che se vesparolo avesse ragione, nel senso che il foro si fosse allargato per qualche motivo, sarebbe bastato parzializzarlo ulteriormente facendo penetrare ulteriormente il cono della vite nel foro.
    Detto questo ho fatto tornire, da un amico che lavora nella stessa azienda dove lavoro io, la vite riducendo la parte filettata e allungare il conetto della punta cambiando l'angolo del cono stesso.

    Tempo fa, sistemando il garage, ho ritrovato tutte queste vitine
    parzializzatrici e mi sono accorto che sono diverse l'una dall'altra
    (c'è anche quella per lo Spaco) e mi è venuto in mente
    tutte le volte che ho tribolato per far sparire il vuoto alle piccole
    aperture gas, minimi scoppiettanti, eccetera eccetera....
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  5. #5
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Riferimento: circuito minimo carburatore si20/20 p150x

    non lo sapevo che esistessero diverse viti parzializzatrici.
    Vuoi vedere che al mio carburo l'hanno cambiata con una sbagliata?
    Quella che è montata sul mio è la quarta da sinistra della prima foto.
    Dove le posso trovare? Vorrei provarne un'altro tipo, ad esempio la seconda da sinistra della prima foto.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  6. #6
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    Riferimento: circuito minimo carburatore si20/20 p150x

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    non lo sapevo che esistessero diverse viti parzializzatrici.
    Vuoi vedere che al mio carburo l'hanno cambiata con una sbagliata?
    Quella che è montata sul mio è la quarta da sinistra della prima foto.
    Dove le posso trovare? Vorrei provarne un'altro tipo, ad esempio la seconda da sinistra della prima foto.

    Non so se esistono in commercio di varie conformazioni, fatta eccezione
    per quella tipo Spaco e tipo Dell'Orto, quelle in foto sono di carburatori
    rottamati che ho messo da parte nei vari anni e che mi ero dimenticato
    di avere, poi un giorno facendo le pulizie di primavera le ho ritrovate e
    ho notato le differenze.....

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da vesparolo Visualizza Messaggio
    Non so se esistono in commercio di varie conformazioni, fatta eccezione
    per quella tipo Spaco e tipo Dell'Orto, quelle in foto sono di carburatori
    rottamati che ho messo da parte nei vari anni e che mi ero dimenticato
    di avere, poi un giorno facendo le pulizie di primavera le ho ritrovate e
    ho notato le differenze.....
    ciao vesparolo,
    ti posso chiedere una cortesia. Non è che potresti vendermi la seconda da sinistra della prima foto? Naturalmente ti pago le spese per l'acquisto e della spedizione.
    Grazie
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  8. #8
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Riferimento: circuito minimo carburatore si20/20 p150x

    non credo sinceramente che il problema sia la vite parzializzatrice....
    ho più o meno il tuo stesso problema (e anche la vite mi pare essere la stessa che dici di avere tu su un p150x come il tuo...).
    se utilizzo la vespa in maniera normale la candela è nera carbone e anche se non si ingolfa il minimo non è regolarisssssssssssimo...se lascio la vespa ferma e accesa senza accelerare dopo un po' si spegne da sola come se si ingolfasse.
    se vado ad un quarto di gas la vespa mi spernacchia e sembra come se mi desse dei microscopici vuoti ogni tanto che non so come interpretare.
    Invece, se continuo ad accelerare, l'erogazione torna buona e regolare.
    ho pochi scoppi del motore con il gas in rilascio (non sapevo fosse indicativo in qualche maniera) e chiudendo la vite parzializzatrice da 2 giri ad 1 giro e mezzo la situazione non cambia proprio per nulla.
    la cosa che mi fa strano è che se faccio la prova della tirata in terza la candela esce bianca, nonostante monti un getto max molto più alto del normale.
    visto che molti sintomi sono comuni mi attacco alla discussione chiedendo lumi circa la mia/nostra carburazione e sul da farsi in questo caso....

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