Sono ancora che cerco di capire se questo progetto è fattibile o no, non mi va molto l'idea di tagliare una marmitta se non sono sicuro della fattibilità del progetto o del eventuale miglioramento delle prestazioni.
Cercando su internet eventuali aiuti per effettuare i calcoli ho trovato il programmino TTexhaust TVK - Tor Vergata Karting - Primo dimensionamento del condotto di scarico per motori 2T che fa un dimensionamento base di una espansione ottimizzata per un certo numero di giri.
Il programmino in se non è molto complicato l'unica che mi manca è la conoscenza dei dati da inserire come la durata della fase di scarico e di aspirazione, temperature dei gas di scarico, gli angoli dei vari tratti di scarico e il rapporto tra sezione iniziale e centrale.
Visto la coppia già molto abbondate del motore della mia Super Sport pensavo di ottimizzare la marmitta per dare un po' di allungo in più, considerato che a piena potenza ho 6250 giri dovrei calcolare di ottimizzare questa marmitta per 6000 giri?
Spero che qualcuno che ne sa più di me mi sappia dare una mano perché io non ci capisco molto di queste cose.