In questi giorni provo a vedere se riesco a farmi fare il lavoro.
Grazie per le informazioni
Che strano però un PX125E con accensione a puntine ...
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Allora, ecco l'aggiornamento.
In questi giorni sono riuscito a farmi riparare lo statore sostituendo i fili di contatto in quanto erano tutti danneggiati.
Ho provveduto a rimontare il tutto, ma continuo ad avere lo stesso problema iniziale.
Praticamente la vespa entra in moto regolarmente, ma dopo poco, anche a basso regime comincia a perdere colpi e a scoppiettare (non so se è il termine giusto!).
Tenete presente che:
- il carburante è pulito e (almeno sembra) perfettamente funzionante
- ho già provveduto a sotituire la candela e le puntine
- lo statore adesso è OK
Per l'effetto che vediamo sembra che sia un problema elettrico... Parlando con il meccanico (di auto) che mi sta aiutando abbiamo fatto l'ipotesi che sia la dinamo, può essere?
Qualche idea?
Ho fatto lo stesso lavoro la settimana scorsa lul mio PX150E arcobaleno del '84, fili cotti.
Non è difficile, lo statore l'hai già tolto, fai uno schema su un pezzo di carta e numera i vari fili, poi guarda con attenzione dove passano per uscire dal buco, se non ti senti sicuro fai delle foto.
Usa fili resistenti al calore, non è per niente difficile, se l'ho fatto io credimi...
Poi vuoi mettere la soddisfazione quando la rimetti in moto se lo fai da te piuttosto che comprarlo?