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Discussione: Economico e compatto variatore di anticipo.

  1. #126
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Economico e compatto variatore di anticipo.

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Non mi è chiaro cosa tu vogli dire... faccio fatica a leggere i tuoi post ... a parte gli scerzi, ma è logico che chi acquista quella centralina sa che poi va messa in un contenitore che la protegga dall'abiente esterno
    Come non quotare, questo non e' un'oggetto costruito in grande serie.
    Oltre al packiging allora andrebbero fatte le prove di EMI(Emissioni elettormagnetiche). Pensa che goduria al semaforo, stai ascoltando il tuo stereo Bose da 5000 euro, e arriva lo st..o con la vespa che pustacchia onde elettromagnetiche a gogo.
    Non sembra questo lo spirito con cui vende l'oggetto.

    Vol.

  2. #127
    VRista Junior L'avatar di Mr.Fusion
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    Riferimento: Economico e compatto variatore di anticipo.

    Per quanto mi riguarda, io ce l'ho montata la sua (mia) "centralina" e il motore funziona bene buona ripresa, l'allungo invece non è molto migliorato (dipenderà dal mio p&p senza altri lavori forse). Dopo aver girato un po' è caldo da poterci mettere una mano tranquillamente senza bruciarsi quindi sono stato contento e lo sono ancora perchè funziona.
    Ora che i dubbi sui componenti e sul funzionamento che esistevano sono diventati certezze però, il sentimento che prevale è il dispiacere perchè non è stato sincero fin dall'inizio, glieli avrei dati lo stesso una decina di € per componenti e disturbo.

    Citazione Originariamente Scritto da staver Visualizza Messaggio
    Aggiungo, magari fosse stata solo l'approssimazione delle sue risposte a dar fastidio..., ma ricordo che nanopa ha rincarato la dose con un bel po' di maleducazione nei confronti di chi osava mettere in dubbio la sua invenzione.
    Personalmente ho mal sopportato.
    C'ero anch'io "lì" e mi sembrava strano che si arrabbiasse nelle risposte, ma non avrei mai immaginato il vero motivo.

    Citazione Originariamente Scritto da superasso Visualizza Messaggio
    Siccome ho imparato nella mia vita oramai più che pluridecennale,che a volte la realtà supera anche la più perversa fantasia....................non mi stupirei di scoprire che il Nostro se la sta allegramente ridendo alle nostre spalle e magari sta pure continuando a partecipare alla discussione con un nik di riserva che si era previdentemente preparato.............. Giuro cmq che non sono io
    Ciao,Superasso.
    Penso anch'io che se la stia ridendo pensando di aver fatto la truffa del secolo ..
    Bah, al giorno d'oggi non mi stupisco più di niente. Io sono una persona positiva, ma... che amarezza.

    Scusate qui sono un po' OT..

  3. #128
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Riferimento: Economico e compatto variatore di anticipo.

    Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
    Si, esatto è proprio quella come circuito base ma io ho apportato delle modifiche che, se funzioneranno, renderò comuni a tutti gli amici del forum.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  4. #129
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Riferimento: Economico e compatto variatore di anticipo.

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Ho rifatto i conti, mi viene una risoluzione dei ritardi generati dal timer di 4us, quindi se il timer del PIC(sempre se questo pic ha un timer interno che fa al caso nostro) e' ha lo stesso clock di sistema 4MHz bastano.

    Ciao,

    Vol.
    perfetto volumexit,
    si il pic ha un suo timer interno che genera un clock a 4 Mhz anche perchè, se non ricordo male dovrei rivedere il datasheet, questa è lamassima frequenza alla quale piò lavorare.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  5. #130
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Economico e compatto variatore di anticipo.

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    perfetto volumexit,
    si il pic ha un suo timer interno che genera un clock a 4 Mhz anche perchè, se non ricordo male dovrei rivedere il datasheet, questa è lamassima frequenza alla quale piò lavorare.
    Io pensavo a qualcosa di piu' evoluto del PIC 16F84A, magari qualcosa di STM, con qualche canale A2D per acquisire qualche altro parametro e magari un timer con clock a frequenza piu elevata.

    Vol.

  6. #131
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Economico e compatto variatore di anticipo.

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Per 8.5 Euri spedito lo prenoto immediatamente!
    A beh, per quella cifra lo prenoto pure io che vado a puntine







  7. #132
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Economico e compatto variatore di anticipo.

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Fusion Visualizza Messaggio
    Penso anch'io che se la stia ridendo pensando di aver fatto la truffa del secolo ..
    Fossi in lui non sarei tanto tranquillo, chi ha acquistato ha i dati della sua postepay.

    Ciao,

    Vol.

  8. #133
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Riferimento: Economico e compatto variatore di anticipo.

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Io pensavo a qualcosa di piu' evoluto del PIC 16F84A, magari qualcosa di STM, con qualche canale A2D per acquisire qualche altro parametro e magari un timer con clock a frequenza piu elevata.

    Vol.
    ciao volumexit,
    se per STM intendi acquisire i segnali analogici, campionarli, elaborarli e generare un comando per la centralina, sinceramente mi sembra un pò troppo per le nostre vespette. Tali sistemi credo vengano usati per motori elaborati e complessi come moto da competizione con motori multicilindro.
    Per la vespa basterbbe riusire ad ottenere una centralinetta, come quella in foto, che possa essere programmata in funzione del tipo di elaborazione con adeguata curva di ritardo.
    In definitiva stiamo parlando di motori che arrivano al massimo a 12000 giri/min. Considerando un inpulso a giro, che è quello che genera in nostro pickup, abbiamo 12000/60=200 inp/sec e quindi 200 Hz. Un PIC gestisce tranquillamente segnali dell'ordine dei 200 Hz.
    Quindi io personalmente andrei avanti percorrendo la strada dell'utilizzo del PIC. Tu che ne pensi?
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  9. #134
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Economico e compatto variatore di anticipo.

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    ciao volumexit,
    se per STM intendi acquisire i segnali analogici, campionarli, elaborarli e generare un comando per la centralina, sinceramente mi sembra un pò troppo per le nostre vespette. Tali sistemi credo vengano usati per motori elaborati e complessi come moto da competizione con motori multicilindro.
    Per la vespa basterbbe riusire ad ottenere una centralinetta, come quella in foto, che possa essere programmata in funzione del tipo di elaborazione con adeguata curva di ritardo.
    In definitiva stiamo parlando di motori che arrivano al massimo a 12000 giri/min. Considerando un inpulso a giro, che è quello che genera in nostro pickup, abbiamo 12000/60=200 inp/sec e quindi 200 Hz. Un PIC gestisce tranquillamente segnali dell'ordine dei 200 Hz.
    Quindi io personalmente andrei avanti percorrendo la strada dell'utilizzo del PIC. Tu che ne pensi?
    Per STM intendo STMicroelectronics.
    Tieni presente che il tuo conto vale solo per la misura del numero di giri, se poi vuoi posizionare l'istante in cui scocca la scintilla ti serve una frequenza maggiore.
    Ciao,

    Vol.

  10. #135
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Riferimento: Economico e compatto variatore di anticipo.

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Per STM intendo STMicroelectronics.
    Tieni presente che il tuo conto vale solo per la misura del numero di giri, se poi vuoi posizionare l'istante in cui scocca la scintilla ti serve una frequenza maggiore.
    Ciao,

    Vol.
    Ho capito cosa intendi.
    Quale componente della STMicroelectronics avresti pensato di usare per realizzare la centralina? Dal sito è possibile scaricare i datasheet e quindi volevo capire come funzionasse e che applicazione è possibile realizzare.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  11. #136
    VRista DOC L'avatar di danerac
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    Riferimento: Economico e compatto variatore di anticipo.

    Bravi ragazzi continuate con il progetto.
    Sto pressando un mio collega perito elettronico affinche si appassioni allo studio di questo circuito da voi linkato. Mi ha detto che ha anche tutto quello che occorre per la programmazione del PIC.
    Seconbdo voi quali sono le modifiche da apportare al circuito? Qual'è il sistema al quale dedicarsi CDI o TCI? Io ad occhio senza capire molto di elettronica sarei orientato sul CDI.

    Se uniamo le forze sicuramente riusciamo a tirar fuori qualcosa di veramente valido.

    Teneteci aggiornati mi metto a vostra disposizione.

    Andrea
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  12. #137
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    Riferimento: Economico e compatto variatore di anticipo.

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    A beh, per quella cifra lo prenoto pure io che vado a puntine
    Si fa un attimo a buttare quel vecchio e datato statore e metterne uno di "ultima generazione" elettronico!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  13. #138
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Economico e compatto variatore di anticipo.

    Citazione Originariamente Scritto da mime Visualizza Messaggio
    io ho comprato questa la uso da 6000 km sotto pioggia e vento quindi come vedete in rete girano da un bel pò di tempo....inoltre ha anche il trimmer per variare la curva e il potenzia scintilla...

    ...in quanto all'utente in questione mi vien da chiedergli ma come sperava che nessuno andasse ad aprire l'accrocchio...sopratutto vendendole ad utenti di un forum tematico quindi non proprio sprovveduti
    Citazione Originariamente Scritto da mime Visualizza Messaggio
    Allora la foto è indicativa perchè poi nel modello che ha mandato a me è riuscito a posizionare gli stessi componenti (condensatori CIARE quindi di ottima qualità) in maniera molto più compatta e sopratutto ha resinato completamente i componenti lasciando libera di ruotare solo la rotellina del trimmer.

    L'ho sistemata, come suggeritomi da lui, sul telaio in corrispondenza del gancio del cofano e la centralina era già fornita di attacco tramite una vitina e dado. Fin'ora ha percorso chilometri anche sotto pioggia battente e non ha mai dato problemi.

    Prima di comprarla avevo provato a farmela da me, ma mi perdevo i condensatori per strada
    Mime, "stranamente" la tua mail e quella del venditore del link postato da te sono identiche.

    Potrebbe anche essere che tu le vendi per conto di qualche altro ma se fossi stato chiaro invece di nasconderlo e promuoverlo sarebbe stato meglio.

    Per ora per te c'è un cartellino, lo staff si riserva eventuali ulteriori provvedimenti.
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  14. #139
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Economico e compatto variatore di anticipo.

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Mime, "stranamente" la tua mail e quella del venditore del link postato da te sono identiche.
    So che sono OT ma ... come fai a sapere la mail del venditore? Sull'annuncio non c'è ...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  15. #140
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Economico e compatto variatore di anticipo.

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    So che sono OT ma ... come fai a sapere la mail del venditore? Sull'annuncio non c'è ...
    Basta premere "rispondi a questo annuncio" e spunta la mail!
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  16. #141
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Basta premere "rispondi a questo annuncio" e spunta la mail!
    no, finchè lui non ti risponde non puoi sapere la sua mail ...

    ma mi sa che mi sono dato la risposta da solo (su come fa a alext5 sapere la mail del rivenditore)
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  17. #142
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    no, finchè lui non ti risponde non puoi sapere la sua mail ...

    ma mi sa che mi sono dato la risposta da solo (su come fa a alext5 sapere la mail del rivenditore)
    Certo che la puoi sapere. Basta inviare un messaggio e mettere la spunta su "Manda una copia del messaggio al tuo indirizzo e-mail". Così ti arriva la copia con annesso il destinatario!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  18. #143
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Economico e compatto variatore di anticipo.

    Hum .. a me arriva una mail con mittente "subito.it" ... non la mail del venditore ... Ma è lo stesso
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  19. #144
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Citazione Originariamente Scritto da danerac Visualizza Messaggio
    Bravi ragazzi continuate con il progetto.
    Sto pressando un mio collega perito elettronico affinche si appassioni allo studio di questo circuito da voi linkato. Mi ha detto che ha anche tutto quello che occorre per la programmazione del PIC.
    Seconbdo voi quali sono le modifiche da apportare al circuito? Qual'è il sistema al quale dedicarsi CDI o TCI? Io ad occhio senza capire molto di elettronica sarei orientato sul CDI.

    Se uniamo le forze sicuramente riusciamo a tirar fuori qualcosa di veramente valido.

    Teneteci aggiornati mi metto a vostra disposizione.

    Andrea
    Grazie Andrea per la collaborazione della quale approfitto subito.
    Dovresti chiedere al tuo amico che tipo di compilatore usa per il sorgente del programma. Io ho dei problemi a compilare il programma per produrre il file .bin da scaricare nel pic.
    Grazie
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  20. #145
    VRista DOC L'avatar di danerac
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    Riferimento: Economico e compatto variatore di anticipo.

    Domani appena lo vedo gli chiedo.

    intatno metto altro link interessante sull'argomento.

    CDI XT600 - AC-CDI

    http://ot40.com/cdi_ignition.htm

    Chi più ci capisce è pregato di tradurre!!

    PX125E dell'82 +++

  21. #146
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Tranquilli, fra un po' "arrivano i nostri"!

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  22. #147
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    Citazione Originariamente Scritto da danerac Visualizza Messaggio
    Domani appena lo vedo gli chiedo.

    intatno metto altro link interessante sull'argomento.

    CDI XT600 - AC-CDI

    Chi più ci capisce è pregato di tradurre!!

    wow ! producete ragazzi producete.. noi pendiamo dalle vostre labbra

  23. #148
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    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    ... come fai a sapere la mail del venditore? ...
    Ogni tanto indossa questi occhiali qua---->
    http://www.rigattieranera.it/immagin...-a-raggi-x.jpg







  24. #149
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    Appello a tutti gli esperti.

    A me piacerebbe orientativamente provare la curva in allegato. Come vedete è molto simile alla curva che MrOizo ha indicato come essere la migliore per un motore "medio" da turismo veloce (ben inteso large). A 0 corrisponderebbe il valore in gradi di anticipo fisso impostato dallo statore, idealmente 23-24°. Quindi partenza da -3° (20-21°), a 1000RPM ritardo 0° fino a 3000rpm, discesa lineare a -6° (16-17°) a 5000RPM da tenere fisso fino al fuorigiri.

    Spero proprio che da questa discussione possa nascere una centralina programmabile che riesca a riprodurre anche solo in parte questa curva.

    Anche la "Digitayer" (scusate ma non son come si scrive correttamente) ha delle curve che secondo mal si adattano a motori large da max 7000/7500rpm.

    A presto Andrea
    File Allegati File Allegati
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  25. #150
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    Riferimento: Economico e compatto variatore di anticipo.

    Ho appena aperto una nuova discussione. Onde evitare di disperdere le informazioni in mille discussioni, direi di continuare il discorso in questa discussione.

    Ciao

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