Risultati da 1 a 25 di 179

Discussione: Economico e compatto variatore di anticipo.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di nanopa
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: Economico e compatto variatore di anticipo.

vol, seriamente, era una battuta!
    oltretutto il reverse engineering viene fatto proprio allo scopo di non violare brevetti.perchè a volte si arriva alle stesse conclusioni e implementazioni senza nemmeno sapere che esistano soluzioni simili.
    infine, non posso che essere felice nel vedere gente che mette a disposizione il proprio tempo e risorse per innovare.un imbocca al lupo quindi e sono sempre a disposizione, se ce ne fosse bisogno

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    vol, seriamente, era una battuta!
    oltretutto il reverse engineering viene fatto proprio allo scopo di non violare brevetti.perchè a volte si arriva alle stesse conclusioni e implementazioni senza nemmeno sapere che esistano soluzioni simili.
    infine, non posso che essere felice nel vedere gente che mette a disposizione il proprio tempo e risorse per innovare.un imbocca al lupo quindi e sono sempre a disposizione, se ce ne fosse bisogno
    Siceramente, la tua mi e' sembrata una presa in giro come quella sulla polidella.
    Sul fatto che il reverse venga fatto al solo scopo di non violare i brevetti, ho dei grossi dubbi. Quando si ha una idea "geniale" si fa un ricerca brevettuale, per verificare se la tua idea viola qualche brevetto. Il reverse e' permesso nelle regole che si sono dati i "fabricanti" di semiconduttori invece, per permettere di verificare se qualcuno ha violato il tuo brevetto.
    Poi ci sono anche quelli che lo usano semplicemente per copiare una soluzione.

Ciao,

Vol.

VRista Senior L'avatar di nanopa
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Siceramente, la tua mi e' sembrata una presa in giro come quella sulla polidella.
    Sul fatto che il reverse venga fatto al solo scopo di non violare i brevetti, ho dei grossi dubbi. Quando si ha una idea "geniale" si fa un ricerca brevettuale, per verificare se la tua idea viola qualche brevetto. Il reverse e' permesso nelle regole che si sono dati i "fabricanti" di semiconduttori invece, per permettere di verificare se qualcuno ha violato il tuo brevetto.
    Poi ci sono anche quelli che lo usano semplicemente per copiare una soluzione.

Ciao,

Vol.
    scusa ma oltre alle battute sconce e alle battute da demente esistono anche quelle pungenti
    io non ho mai detto che venga fatto solo per non violare brevetti, anzi, ma anche un coltello non è venduto per ammazzare la gente, eppure lo puoi fare.insomma, chiaro che se si parla di spionaggio industriale è un conto, ma se fossi in giro alla ricerca di idee, che senso avrebbe prendere materialmente qualcosa e decifrarlo se bastasse sfogliare l'elenco brevetti..
    insomma, per carità nessuna polemica, non mi trascinate in ste cose..facciamoci una risata e basta, qualcuno infatti il senso l'ha capito.

Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    scusa ma oltre alle battute sconce e alle battute da demente esistono anche quelle pungenti
    io non ho mai detto che venga fatto solo per non violare brevetti, anzi, ma anche un coltello non è venduto per ammazzare la gente, eppure lo puoi fare.insomma, chiaro che se si parla di spionaggio industriale è un conto, ma se fossi in giro alla ricerca di idee, che senso avrebbe prendere materialmente qualcosa e decifrarlo se bastasse sfogliare l'elenco brevetti..
    insomma, per carità nessuna polemica, non mi trascinate in ste cose..facciamoci una risata e basta, qualcuno infatti il senso l'ha capito.
    A volte le battute pungenti sono come le zanzare, danno anche fastidio anche a chi non e' tirato in ballo direttamente.
    Per fare le ricerche brevettuali si va su espacenet — Home page
    e si trova tutto quello che serve.
    Tutto il resto e' e rimane plagio delle idee altrui.

Con questo io chiudo l'OT.

Vol.

Banned VRista
    Potenza Reputazione
    0

Come promesso posto alcune foto del variatore anticipo che sto costruendo e provando, si nota subito che è parecchio compatto, tanto da essere facilmente contenuto nella scatoletta di smistamento originale, come mostra bene la foto.
    Come ha sottolineato Volumex si tratta logicamente di un dispositivo analogico (vorrei vedere qualcuno capace di costruire un variatore di fase digitale in modo artigianale) I componenti sono pochissimi ed econimicissimi che variamente combinati danno curve anticipo diverse.
    Devo dire che il suo sporco lavoro lo svolge benone, adesso devo verificarne l'affidabilità, naturalmente è implementabile (sulla mia vespa lo sto facendo) un rudimentale controllo collegato al carico acceleratore.
    Ciao, Superasso.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Senior L'avatar di Flycat
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da superasso Visualizza Messaggio
    vorrei vedere qualcuno capace di costruire un variatore di fase digitale in modo artigianale
    Costruirlo è relativamente semplice, il problema grosso è scrivere il firmware

Cmq, è scandalosamente compatto...

Aspettiamo il beta test

Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

Potenza Reputazione
    31

vorrei vedere qualcuno capace di costruire un variatore di fase digitale in modo artigianale
    No problem. Non vedo alcun problema.

Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
    Costruirlo è relativamente semplice, il problema grosso è scrivere il firmware
    Anche per il firmware non e' difficile per chi e' capace. Io non ne sono capace ma ho un collega che sta scrivendo firmware per un nuovo micro da piu di un'anno, lui e' capace.

Ciao,

Vol.

VRista Senior L'avatar di Flycat
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Anche per il firmware non e' difficile per chi e' capace. Io non ne sono capace ma ho un collega che sta scrivendo firmware per un nuovo micro da piu di un'anno, lui e' capace.

Ciao,

Vol.
    Per chi è capace di fare, nulla è impossibile, il problema è che non tutti siamo capaci e non tutti abbiamo tempo in quantità adatta

L'elettronica, alla fine si fa, ci vuole un pò di tempo per cercare il microprocessore giusto, poi basta attenersi al datasheet per quanto riguarda valori di input e di alimentazione, la maggior parte delle ecu che ci sono in giro, sono di una semplicità a volte disarmante a livello puramente elettronico, uno stadio di alimentazione decente (che poi alla fine è lo schema dato dalla casa per il regolatore x o y), qualche partitore resistivo e modulo di potenza, diciamo che un ragazzo che sia alle scuole superiori all'industriale o al professionale per l'elettronica, ovviamente studiando un poco (non dormendo sui banchi) è pienamente in grado di capirlo e/o progettarlo.

Il software invece no, perchè oltre a dover sapere maneggiare bene l'assembler in relazione al micro che hai per le mani(se vuoi un sistema performante è d'obbligo) devi anche sapere come funziona il motore e tutti i fenomeni ad esso collegati.

E questo richiede tempo per formarsi e altrettanto per mettere in pratica il tutto.

Infatti il tuo amico è da 1 anno che lavora al suo progetto, e, non credo che sia una persona svogliata o non preparata.

Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

Banned VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0

Come promesso posto alcune foto del variatore anticipo che sto costruendo e provando, si nota subito che è parecchio compatto, tanto da essere facilmente contenuto nella scatoletta di smistamento originale, come mostra bene la foto.
    Come ha sottolineato Volumex si tratta logicamente di un dispositivo analogico (vorrei vedere qualcuno capace di costruire un variatore di fase digitale in modo artigianale) I componenti sono pochissimi ed econimicissimi che variamente combinati danno curve anticipo diverse.
    Devo dire che il suo sporco lavoro lo svolge benone, adesso devo verificarne l'affidabilità, naturalmente è implementabile (sulla mia vespa lo sto facendo) un rudimentale controllo collegato al carico acceleratore.
    Ciao, Superasso.
    wow, per essere costruito artigianalmente è ben piccolo!
    bravo!
    Ora aspettiamo gli esiti delle prove

Banned VRista
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da staver Visualizza Messaggio
    wow, per essere costruito artigianalmente è ben piccolo!
    bravo!
    Ora aspettiamo gli esiti delle prove
    Si poteva anche fare più piccolo,(o magari più inutilmente grande e mistificatorio) ma francamente non ne ho sentita la necessità , magari il prossimo........
    Ciao,Superasso.

Banned VRista Junior
    Potenza Reputazione
    0

eccezionale la cosa è invisibile sicuramente quando sarà possibile ne vorrei provare una sul mio 200 polinesia!!! me ne hanno data una da provare,e grande e non sai dove appicicarla in modo saldo,hanno usato i cavi della luce di casa per i collegamenti se la colleghi con i sui 6 fili sembra una centrale atomica!!!se piove non prendere le pozze perche la bobina ha i cavi esposti e pronti ad andare in corto!,risultato,una porcheria.Pero funziona e da testare per i benefici che ti da,indecente da presentare sulla vespa!!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •