Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
Anche per il firmware non e' difficile per chi e' capace. Io non ne sono capace ma ho un collega che sta scrivendo firmware per un nuovo micro da piu di un'anno, lui e' capace.

Ciao,

Vol.
Per chi è capace di fare, nulla è impossibile, il problema è che non tutti siamo capaci e non tutti abbiamo tempo in quantità adatta

L'elettronica, alla fine si fa, ci vuole un pò di tempo per cercare il microprocessore giusto, poi basta attenersi al datasheet per quanto riguarda valori di input e di alimentazione, la maggior parte delle ecu che ci sono in giro, sono di una semplicità a volte disarmante a livello puramente elettronico, uno stadio di alimentazione decente (che poi alla fine è lo schema dato dalla casa per il regolatore x o y), qualche partitore resistivo e modulo di potenza, diciamo che un ragazzo che sia alle scuole superiori all'industriale o al professionale per l'elettronica, ovviamente studiando un poco (non dormendo sui banchi) è pienamente in grado di capirlo e/o progettarlo.

Il software invece no, perchè oltre a dover sapere maneggiare bene l'assembler in relazione al micro che hai per le mani(se vuoi un sistema performante è d'obbligo) devi anche sapere come funziona il motore e tutti i fenomeni ad esso collegati.

E questo richiede tempo per formarsi e altrettanto per mettere in pratica il tutto.

Infatti il tuo amico è da 1 anno che lavora al suo progetto, e, non credo che sia una persona svogliata o non preparata.

Bye, Luca