Superasso, rispetto all' allegato disegno di vespower-bo pubblicato su Vespaonline a nov 2008 (2 anni fa!!!), il delayer che stai realizzando tu, è il solo delayer del disegno (R1 e C1) oppure il complessivo delayer+potenzia scintilla (R1 e C1 + D1 e C2)?
Tralasciando commenti su <oggetti> il cui costo di componenti è di 2 € e venduti a 30 € (pure con manifattura discutibile) a partire da un banale schema che gira in rete da (almeno) un paio d' anni...
Siccome non sono pratico di centralina (non ci ho mai smanicato...), mi/ci diresti come va poi interposto il circuitino rispetto ai cavi che provengono dallo statore e vanno poi alla centralina?
Io (non sapendo bene quanta corrente passerebbe nella resistenza) stavo pensando a resistenze da 5 W o da 3 W ma probabilmente resistenze da 1 W andrebbero bene lo stesso (e sarebbero pure piccole).
Per fare 240 Ω (valore che non esiste in commercio) si deve fare una serie tra una 220 Ω e una da 22 Ω (per avere 242 Ω): è corretto?
Ad ogni modo, anche se si realizzasse <delayer+potenzia scintilla>, utilizzando capicorda, faston, cavi da 1 mm² e termoretraibili (magari anche nastro di gomma autoamalgamante) per rendere il tutto (ragionevolmente) stagno, verrebbe un accrocchino di dimensione di pochi cmpeso pochi g e piazzabile praticamente ovunque e fissabile con un paio di fascette di plastica
![]()