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Discussione: Economico e compatto variatore di anticipo.

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Riferimento: Economico e compatto variatore di anticipo.

    @ superasso:
    Ho visto la foto del tuo delayer: dal <magico accrocco> (senza offesa!!!) escono: 1) 1 capocorda; 2) 1 faston M 6.3; 3) 1 faston F 6.3.
    Immagino che il capocorda vada a massa su una vite della ventola.
    Il faston M 6.3 è quello lato resistenza R1 - lato statore (e quindi il faston F 6.3 è quello lato condensatore - lato bobina)?
    Confermi?
    Penso che l' ingresso all' <accrocco> sia quello con faston M poiché, IN GENERE, l' impianto vespa si presenta (verso le utenze) con un faston F.
    E sulla centralina, qual è il cavo (=colore) che va intercettato ed interposto a questo l' <accrocco>?
    Deve essere intercettato il cavo di colore rosso (dal disegno di vespower-bo)?
    E qualora si implementasse anche il "potenziatore di scintilla", si posso costruire i due circuiti montati insieme, e collegfare il "delayer" come sopra, mentre il "potenziatore di scintilla" va ad intercettare il cavo verde?
    Corretto?

  2. #2
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    Riferimento: Economico e compatto variatore di anticipo.

    Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    @ superasso:
    Ho visto la foto del tuo delayer: dal <magico accrocco> (senza offesa!!!) escono: 1) 1 capocorda; 2) 1 faston M 6.3; 3) 1 faston F 6.3.
    Immagino che il capocorda vada a massa su una vite della ventola.
    Il faston M 6.3 è quello lato resistenza R1 - lato statore (e quindi il faston F 6.3 è quello lato condensatore - lato bobina)?
    Confermi?
    Penso che l' ingresso all' <accrocco> sia quello con faston M poiché, IN GENERE, l' impianto vespa si presenta (verso le utenze) con un faston F.
    E sulla centralina, qual è il cavo (=colore) che va intercettato ed interposto a questo l' <accrocco>?
    Deve essere intercettato il cavo di colore rosso (dal disegno di vespower-bo)?
    E qualora si implementasse anche il "potenziatore di scintilla", si posso costruire i due circuiti montati insieme, e collegfare il "delayer" come sopra, mentre il "potenziatore di scintilla" va ad intercettare il cavo verde?
    Corretto?
    Il filo da intercettare è quello rosso, il faston maschio è l'ingresso dell'accrocco e va sulla resistenza, dal faston femmina esce il segnale ritardato ed è collegato all'altro capo della resistenza, il capicorda a occhiello va collegato a massa e fa capo al condensatore il quale è collegato in parallelo a valle della resistenza.
    Del potenziatore!? di scintilla non ti so dire niente, per ora mi sono occupato solo dello stadio ritardatore fase.
    Ciao, Superasso.

  3. #3
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Economico e compatto variatore di anticipo.

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Che dire, spero che presto dia una risposta a tutti, magari fornendoci anche gli schemi ed il software.

    Vol.
    Già, magari. Io sarei curioso invece di vedere il suo banco prova con tanto di controller per i giri.....

    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    Per tutti quanti, nel pomeriggio ho preso tutto quello che mi serve per essere ''indipendente'' nella creazione delle centraline.

    devo solo montare lo statore e il volano sul motorino elettrico della lavatrice e costruirmi un controller per i giri, in modo da avere anche il banchetto prova
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Riferimento: Economico e compatto variatore di anticipo.

    Citazione Originariamente Scritto da superasso Visualizza Messaggio
    Il filo da intercettare è quello rosso, il faston maschio è l'ingresso dell'accrocco e va sulla resistenza, dal faston femmina esce il segnale ritardato ed è collegato all'altro capo della resistenza, il capicorda a occhiello va collegato a massa e fa capo al condensatore il quale è collegato in parallelo a valle della resistenza.
    Citazione Originariamente Scritto da superasso Visualizza Messaggio
    Del potenziatore!? di scintilla non ti so dire niente, per ora mi sono occupato solo dello stadio ritardatore fase.
    Ciao, Superasso.

    Grazie
    L' avevo <quasi> intuito dal disegno di vespower-bo (su VOL) ma non vorrei fare cazzate
    Confermi che per un P200E 1981 può andare bene una R = 240 Ω (che poi è una 220 Ω in serie con una 22 Ω)?
    Vado con resistenze da 1 W? Da 3 W vengono leggermente grosse...
    Confermi C1 = 2.2 µF 100 V? Ovviamente NON polarizzato, tipo poliestere/film metallico?
    P.S.: È capace che il <potenzia scintilla> corre il rischio di funzionare, e bene anche Con l' aggiunta della stratosferica cifra di ½ € per C2 = 1 µF 400 V e D1 1N4007

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Economico e compatto variatore di anticipo.

    [OT]
    base689 ... ma come caxxo scrivi?? tra termini tecnici, parentesi, faccine, font di dimensioni differenti faccio una fatica bestia a seguirti
    (senza offesa eh? E' solo una considerazione anche perché spesso i tuoi interventi sono parecchio interessanti e costruttivi )
    [/OT]
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Riferimento: Economico e compatto variatore di anticipo.

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    [OT]
    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    base689 ... ma come caxxo scrivi?? tra termini tecnici, parentesi, faccine, font di dimensioni differenti faccio una fatica bestia a seguirti
    (senza offesa eh? E' solo una considerazione anche perché spesso i tuoi interventi sono parecchio interessanti e costruttivi )
    [/OT]

    Eh, oh... ...il cambio font è stato involontario!!!!
    E una volta partito il post, quando vado in modifica, non riesco a capire come uniformare il font
    Mi perdoni per 'sta volta?

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di vespafrank
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    Riferimento: Economico e compatto variatore di anticipo.

    anche io purtroppo sono molto deluso perche ho acquistato la finta centralina da nanopa a 37 euro!! non mi è arrivata nemmeno e nn si fa sentire ma max un altro giorno e poi lo chiamo!

  8. #8
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: Economico e compatto variatore di anticipo.

    Citazione Originariamente Scritto da vespafrank Visualizza Messaggio
    anche io purtroppo sono molto deluso perche ho acquistato la finta centralina da nanopa a 37 euro!! non mi è arrivata nemmeno e nn si fa sentire ma max un altro giorno e poi lo chiamo!
    Hai il suo numero?

  9. #9
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    E pensate.. la cosa che mi da più fastidio sapete qual'è ? Ho fatto lo sborone con un bel po di amici..dicendo: ho comprato in rete una centralina digitale ad anticipo variabile.. Non sono ancora riuscito a montarla ma appena la monto ti faccio provare la mia vespetta !! E adesso mi tocca (per serietà) dire loro: sapete cosa mi è successo ? ho preso il mio primo pacco in rete da un tizio che scrive accenZione con la z...
    Come minimo sono una decina di aperitivi.. altro che 30 euro ! E se qualcuno qui vuole partecipare pubblicherò un calendario con data, bar e orario !

  10. #10
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    Riferimento: Economico e compatto variatore di anticipo.

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    E pensate.. la cosa che mi da più fastidio sapete qual'è ? Ho fatto lo sborone con un bel po di amici..dicendo: ho comprato in rete una centralina digitale ad anticipo variabile.. Non sono ancora riuscito a montarla ma appena la monto ti faccio provare la mia vespetta !! E adesso mi tocca (per serietà) dire loro: sapete cosa mi è successo ? ho preso il mio primo pacco in rete da un tizio che scrive accenZione con la z...
    Come minimo sono una decina di aperitivi.. altro che 30 euro ! E se qualcuno qui vuole partecipare pubblicherò un calendario con data, bar e orario !
    Se lo fai al sabato o alla domenica io ci sono

    Vol.

  11. #11
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    E pensate.. la cosa che mi da più fastidio sapete qual'è ? Ho fatto lo sborone con un bel po di amici..dicendo: ho comprato in rete una centralina digitale ad anticipo variabile.. Non sono ancora riuscito a montarla ma appena la monto ti faccio provare la mia vespetta !! E adesso mi tocca (per serietà) dire loro: sapete cosa mi è successo ? ho preso il mio primo pacco in rete da un tizio che scrive accenZione con la z...
    Come minimo sono una decina di aperitivi.. altro che 30 euro ! E se qualcuno qui vuole partecipare pubblicherò un calendario con data, bar e orario !



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  12. #12
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
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    base689 ... ma come caxxo scrivi?? tra termini tecnici, parentesi, faccine, font di dimensioni differenti faccio una fatica bestia a seguirti
    (senza offesa eh? E' solo una considerazione anche perché spesso i tuoi interventi sono parecchio interessanti e costruttivi )
    [/OT]
    Bhè non ho mai voluto dirlo, ma effettivamente è così!
    E' un pò stancante alla lettura come front di scrittura.
    Non è che potresti sceglierne un'altro più gradevole all'occhio?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  13. #13
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Riferimento: Economico e compatto variatore di anticipo.

    Citazione Originariamente Scritto da superasso Visualizza Messaggio
    Il filo da intercettare è quello rosso, il faston maschio è l'ingresso dell'accrocco e va sulla resistenza, dal faston femmina esce il segnale ritardato ed è collegato all'altro capo della resistenza, il capicorda a occhiello va collegato a massa e fa capo al condensatore il quale è collegato in parallelo a valle della resistenza.

    Scusa superasso, m’è venuto un flash proprio adesso (ho appena ordinato i componenti).
    Sul <famoso> schema da VOL, nello stesso schema in fondo c’è scritto:
    “Per il delayer (circuito R1 = 240 Ω - C1 = 2.2 µF 63 V) ruotare lo statore tutto in senso antiorario”

    Che vuol dire?
    Una volta costruito l’ accrocco lo si installa inserendolo ad intercettare il cavo rosso, lasciando lo statore tal quale?
    Oppure, PRIMA di installare l’ accrocco (ad intercettare il cavo rosso), bisogna intervenire smontando la ventola e svitare le viti dello statore e posizionarlo… …in che modo?!?!?!?

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Economico e compatto variatore di anticipo.

    Devi mettere lo statore tutto anticipato in modo da sfruttare la coppia ai bassi.
    Basta che lo fai prima di accendere la Vespa, nn importa se prima o dopo averlo montato
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  15. #15
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    Riferimento: Economico e compatto variatore di anticipo.

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Devi mettere lo statore tutto anticipato in modo da sfruttare la coppia ai bassi.
    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Basta che lo fai prima di accendere la Vespa, non importa se prima o dopo averlo montato
    Scusa la domanda stupida ma non ho MAI smanettato sullo statore (ho un P200E ad accensione elettronica del 1981).
    Smonto la ventola e vedo lo statore con le sue belle viti nelle asole.
    Per "tutto anticipato" che vuol dire? Allento (o svito del tutto?) le viti, e poi lo ruoto in che senso?
    Ci sono dei segni di riferimento che devo rispettare? Per raggiungere il "tutto anticipato"?
    Ho bisogno di pistola stroboscopica (e allora devo andare in officina) oppure posso fare tutto da solo (senza strobo)? Semplicemente andando a far combaciare "quali" segni "dove"?

  16. #16
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: Economico e compatto variatore di anticipo.

    [quote=base689;495235]Per "tutto anticipato" che vuol dire? Allento ?Allenta (o svito del tutto?) le viti, e poi lo ruoto in che senso? Antiorario

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Per "tutto anticipato" che vuol dire? Allento ?Allenta (o svito del tutto?) le viti, e poi lo ruoto in che senso? Antiorario
    Quindi allento le viti (senza toglierle), ruoto in senso ANTIORARIO lo statore finché le viti vanno in battuta a fine asola, dopodiché ri-serro le viti, ri-monto la ventola, monto il mio accrocco e fine della fiera
    È corretto?

  18. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Scusa superasso, m’è venuto un flash proprio adesso (ho appena ordinato i componenti).
    Sul <famoso> schema da VOL, nello stesso schema in fondo c’è scritto:
    “Per il delayer (circuito R1 = 240 Ω - C1 = 2.2 µF 63 V) ruotare lo statore tutto in senso antiorario”

    Che vuol dire?
    Una volta costruito l’ accrocco lo si installa inserendolo ad intercettare il cavo rosso, lasciando lo statore tal quale?
    Oppure, PRIMA di installare l’ accrocco (ad intercettare il cavo rosso), bisogna intervenire smontando la ventola e svitare le viti dello statore e posizionarlo… …in che modo?!?!?!?
    Non esiste di ruotare la piastra tutta in senso antiorario, va ruotata in modo da avere un anticipo di circa 22/23 al minimo che a pieno regime grazie all'aggeggio aggiuntivo si riducono a 18/19, per fare questo è necessaria però la stroboscopica, e cmq la giusta fasatura va trovata mediante molte prove su strada, (ogni motore vuole la sua messa a punto) stando attenti a non farsi condizionare troppo dall'autosuggestione, che di solito gioca un ruolo molto grande e quasi sempre finisce per prevalere (vale anche per me naturalmente) Non dimentichiamo che l'effettiva utilità della variazione fase accensione su motori di questo tipo che arrivano a malapena a 6500 giri è tutta da dimostrare.
    Cmq se è un motore originale starei sui 22/23 come già detto.
    Ciao, Superasso.

  19. #19
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Citazione Originariamente Scritto da superasso Visualizza Messaggio
    Non esiste di ruotare la piastra tutta in senso antiorario,
    Sicuramente e tant'e' che non mi ci sono impelagato.Mi sono limitato a rispondere ad uno che disconosceva il senso dell'anticipo/Ritardo e stop,adesso tocca a voi esperti istruire l'utente.

  20. #20
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Economico e compatto variatore di anticipo.

    Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    @ superasso:
    Ho visto la foto del tuo delayer: dal <magico accrocco> (senza offesa!!!) escono: 1) 1 capocorda; 2) 1 faston M 6.3; 3) 1 faston F 6.3.
    Immagino che il capocorda vada a massa su una vite della ventola.
    Il faston M 6.3 è quello lato resistenza R1 - lato statore (e quindi il faston F 6.3 è quello lato condensatore - lato bobina)?
    Confermi?
    Penso che l' ingresso all' <accrocco> sia quello con faston M poiché, IN GENERE, l' impianto vespa si presenta (verso le utenze) con un faston F.
    E sulla centralina, qual è il cavo (=colore) che va intercettato ed interposto a questo l' <accrocco>?
    Deve essere intercettato il cavo di colore rosso (dal disegno di vespower-bo)?
    E qualora si implementasse anche il "potenziatore di scintilla", si posso costruire i due circuiti montati insieme, e collegfare il "delayer" come sopra, mentre il "potenziatore di scintilla" va ad intercettare il cavo verde?
    Corretto?
    Ragazzi per me tutto questo è puro aramaico, ma se veramente sono cose che per voi geni dell'elttronica si possono fare con poco.... ....Perchè non li fate!!! Da quanto leggo costano poco i componenti, la manodopera non è eccessiva... ...Si potrebbe fare un prodotto per il forum, funzionale, piccolo e competitivo.
    Rimango in ascolto!
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  21. #21
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Ragazzi per me tutto questo è puro aramaico, ma se veramente sono cose che per voi geni dell'elttronica si possono fare con poco.... ....Perchè non li fate!!! Da quanto leggo costano poco i componenti, la manodopera non è eccessiva... ...Si potrebbe fare un prodotto per il forum, funzionale, piccolo e competitivo.
    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Rimango in ascolto!

    Guarda, i componenti (1 resistenza (o 2 resistenze in serie) e 1 condensatore, + 1 capocorda + 1 faston M 6.3 + 1 faston F 6.3 + 1 poco di cavetto da 1.5 mm² (facilmente reperibile al Brico) + 1 poco di termoretraibile (per dargli una parvenza di "impermeabilità")) potranno essere sui 2 €, la spedizione 1.50 €, poi alla testa di cavolo (in senso affettuoso ) che realizza il tutto gli vuoi dare 5 €: sì, è semplice da realizzarsi, ma farlo bene, saldare bene, tagliare i cavetti tutti alla stessa misura, stagnare le estremità dei componenti/cavetti da saldare, infilare (PRIMA della saldatura ) i termoretraibili e poi sfiammarli per stringerli, ci vuole qualche minuto, probabilmente dopo startup iniziale dove uno prende la mano, potrebbero volerci diciamo 15÷20 min a pezzo, quindi un prezzo onesto per chi lo realizza potrebbe essere 8.5 € (consegnato a casa), ma si avrebbe un manufatto che, REALIZZATO A REGOLA D' ARTE, ragionevolmente, non avrebbe poi problemi di saldature che saltano causa vibrazioni e, poiché comuqnue l' accrocco viene piccolo, riesce ad essere infilato dentro lo <scatolino di gomma> della vespa.
    Piccolo, compatto, stagno, SENZA SILICONE (non necessario in questo caso), senza trucchi, senza inganni
    Chi lo realizza secondo quanto sopra, per 8.5 €, NON diventa ricco ma guadagna quei 2 € che lo incentiva a (continuare a) costruirlo

  22. #22
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    Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Guarda, i componenti (1 resistenza (o 2 resistenze in serie) e 1 condensatore, + 1 capocorda + 1 faston M 6.3 + 1 faston F 6.3 + 1 poco di cavetto da 1.5 mm² (facilmente reperibile al Brico) + 1 poco di termoretraibile (per dargli una parvenza di "impermeabilità")) potranno essere sui 2 €, la spedizione 1.50 €, poi alla testa di cavolo (in senso affettuoso ) che realizza il tutto gli vuoi dare 5 €: sì, è semplice da realizzarsi, ma farlo bene, saldare bene, tagliare i cavetti tutti alla stessa misura, stagnare le estremità dei componenti/cavetti da saldare, infilare (PRIMA della saldatura ) i termoretraibili e poi sfiammarli per stringerli, ci vuole qualche minuto, probabilmente dopo startup iniziale dove uno prende la mano, potrebbero volerci diciamo 15÷20 min a pezzo, quindi un prezzo onesto per chi lo realizza potrebbe essere 8.5 € (consegnato a casa), ma si avrebbe un manufatto che, REALIZZATO A REGOLA D' ARTE, ragionevolmente, non avrebbe poi problemi di saldature che saltano causa vibrazioni e, poiché comuqnue l' accrocco viene piccolo, riesce ad essere infilato dentro lo <scatolino di gomma> della vespa.
    Piccolo, compatto, stagno, SENZA SILICONE (non necessario in questo caso), senza trucchi, senza inganni
    Chi lo realizza secondo quanto sopra, per 8.5 €, NON diventa ricco ma guadagna quei 2 € che lo incentiva a (continuare a) costruirlo
    Esatto, hai centrato in pieno il mio pensiero!!

    Per 8.5 Euri spedito lo prenoto immediatamente!
    Specialmente sapendo che sono già valori studiati, testati, provati che non possono danneggiarmi la mia amata Vespa, ma portano solamente giovamento!


    C'è nessuno che si dedichi alla realizzazione?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  23. #23
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Per 8.5 Euri spedito lo prenoto immediatamente!
    A beh, per quella cifra lo prenoto pure io che vado a puntine







  24. #24
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Economico e compatto variatore di anticipo.

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    A beh, per quella cifra lo prenoto pure io che vado a puntine
    Si fa un attimo a buttare quel vecchio e datato statore e metterne uno di "ultima generazione" elettronico!
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