Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 125 di 179

Discussione: Economico e compatto variatore di anticipo.

VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Potenza Reputazione
    34

Riferimento: Economico e compatto variatore di anticipo.

Citazione Originariamente Scritto da vespafrank Visualizza Messaggio
    anche io purtroppo sono molto deluso perche ho acquistato la finta centralina da nanopa a 37 euro!! non mi è arrivata nemmeno e nn si fa sentire ma max un altro giorno e poi lo chiamo!
    Hai il suo numero?

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    [OT]
    base689 ... ma come caxxo scrivi?? tra termini tecnici, parentesi, faccine, font di dimensioni differenti faccio una fatica bestia a seguirti
    (senza offesa eh? E' solo una considerazione anche perché spesso i tuoi interventi sono parecchio interessanti e costruttivi )
    [/OT]
    Bhè non ho mai voluto dirlo, ma effettivamente è così!
    E' un pò stancante alla lettura come front di scrittura.
    Non è che potresti sceglierne un'altro più gradevole all'occhio?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista DOC L'avatar di otrebor
    Potenza Reputazione
    17

E pensate.. la cosa che mi da più fastidio sapete qual'è ? Ho fatto lo sborone con un bel po di amici..dicendo: ho comprato in rete una centralina digitale ad anticipo variabile.. Non sono ancora riuscito a montarla ma appena la monto ti faccio provare la mia vespetta !! E adesso mi tocca (per serietà) dire loro: sapete cosa mi è successo ? ho preso il mio primo pacco in rete da un tizio che scrive accenZione con la z...
    Come minimo sono una decina di aperitivi.. altro che 30 euro ! E se qualcuno qui vuole partecipare pubblicherò un calendario con data, bar e orario !

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    E pensate.. la cosa che mi da più fastidio sapete qual'è ? Ho fatto lo sborone con un bel po di amici..dicendo: ho comprato in rete una centralina digitale ad anticipo variabile.. Non sono ancora riuscito a montarla ma appena la monto ti faccio provare la mia vespetta !! E adesso mi tocca (per serietà) dire loro: sapete cosa mi è successo ? ho preso il mio primo pacco in rete da un tizio che scrive accenZione con la z...
    Come minimo sono una decina di aperitivi.. altro che 30 euro ! E se qualcuno qui vuole partecipare pubblicherò un calendario con data, bar e orario !
    Se lo fai al sabato o alla domenica io ci sono

Vol.

VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Potenza Reputazione
    34

Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio

Virtualmente...prosit

VRista DOC L'avatar di otrebor
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Se lo fai al sabato o alla domenica io ci sono

Vol.
    Prendo nota.. si accettano prenotazioni !

oh.. a proposito a me ha mandato anche una mail.. se vi dico l'indirizzo ìvi rendete conto di quanto sono scemo.. A volte le cose sono cosi sotto ai nostri occhi che non le vediamo o forse (anzi di sicuro) non le vogliamo guardare..

non so se posso legalmente e me ne guardo bene ma l'indirizzo mail del nostro inizia con lulu.tx... e io scemo ho comprato... ma quando ho pagato la mail non la sapevo ancora..

Banned VRista
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    Io non capisco come si possa spacciare una cosa per un'altra pur sapendo di farlo. Anch'io avevo contattato l'utente in questione in quanto ero quasi sicuro che stesse vendendo un'apparecchietto come lo descriveva in quanto anch'io stavo lavorando su un progettino simile ma che per mancanza di tempo non riesco a portare a termine. Ho pensato visto che lui c'è riuscito, lo compro e non se ne parla più.
    Ho iniziato poi però ad avere qualche dubbio in quanto l'acquisto dei componenti elettronici superava abbastanza il costo da lui richiesto.
    Ho pensato che magari acquistasse in quantità tali da poter avere uno sconto particolare ma, alla luce dei fatti, anche se l'avesse fatta pagare 10,00 € ci avrebbe guadagnato bene ugualmente.
    A proposito, a titolo informativo e anche per l'amico superasso che sembra essere del mestiere, posto la foto dello schema della centralina sulla quale stavo lavorando. Sia ben chiaro non è un circuito totalmente da me realizzato ma disponibile in rete. Questo è lo schema originale al quale ho fatto qualche modifica ricavandone uno modificato sul quale ci stavo lavorando. Beh, bisogna che mi rimetta al lavoro.
    Guarda che hai proprio capito male eh, io di elettronica ci capisco già poco, se poi mi porti nel digitale......stai fresco.
    Sia chiaro una volta per tutte: l'accrocchio in questione lo saprebbe progettare anche uno studente serale alla prima settimana di corso di elettronica, ed è a uno di questi studenti che io ho chiesto informazioni per realizzare il mio.
    Ciao,Superasso.

VRista Senior L'avatar di vespafrank
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Hai il suo numero?
    si calabrone, mi sono fatto dare il suo numero ma nn l'ho mai chiamato spero sia vero!

lo posso scrivere qui??

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da vespafrank Visualizza Messaggio
    si calabrone, mi sono fatto dare il suo numero ma nn l'ho mai chiamato spero sia vero!

lo posso scrivere qui??
    Magari daglielo in privato, giusto per "riservargli" un pò di privacy...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!

Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Potenza Reputazione
    18

Ma quello e un PIC16F84 o vedo male.
    Ciao,

Vol.
    E' un 16F84A. Un pò più duro del 16F84 nella programmazione e più immune da disturbi elettromagnetici, almeno così dice il datasheet.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

Potenza Reputazione
    31

E' un 16F84A. Un pò più duro del 16F84 nella programmazione e più immune da disturbi elettromagnetici, almeno così dice il datasheet.
    Ma a 4MHz o 20 MHz. Io avevo fatto un po di conti e secondo me per raggiungere un numero di giri abbastanza elevato e fare delle variazioni di 1/4 di grado serviva un micro a 20 MHz.

Ciao,

Vol.

VRista Senior L'avatar di vespafrank
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio

ok gli e l'ho inviato

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da superasso Visualizza Messaggio
    Guarda che hai proprio capito male eh, io di elettronica ci capisco già poco, se poi mi porti nel digitale......stai fresco.
    Sia chiaro una volta per tutte: l'accrocchio in questione lo saprebbe progettare anche uno studente serale alla prima settimana di corso di elettronica, ed è a uno di questi studenti che io ho chiesto informazioni per realizzare il mio.
    Ciao,Superasso.
    Beh, che lo saprebbe progettare un novellino alle prime armi nello studio dell'elettronica ho i miei dubbi.
    Per realizzare quel circuito, che altro non è che in filtro passabasso, si devono avere almeno le cognizioni di base di come si comporta un circuito RC sollecitato da un segnale inpulsivo qual'è quello generato dal pickup delle accensioni delle nostra vespette.
    Sostanzialmente il ritardo dell'innesco della centalina CDI e dato dal fatto che il condensatore si carica con un certo tempo e durante la carica fino a quando la tensione non arriva a quella di innesco della centralina, questa non fa la scarica sulla candela.
    Ho cercato di spiegare in parole povere. Quindi cambiando i valori di R e C si ottengono curve differnti e ritardi differnti ma sempre lineari.
    Si potrebbe pensare di mettere al posto della resistenza un trimmer e variare i valori resistivi per ottenere curve di anticipo differnti.

Potenza Reputazione
    31

Quindi cambiando i valori di R e C si ottengono curve differnti e ritardi differnti ma sempre lineari.
    Giusto per far capire meglio anche ai meno esperti, il circuito RC, genera un ritardo fisso(ritardo temporale e non in gradi).
    Facendo un conto della serva:

a 1000 giri il motore percorre (1000X360) 360000 gradi al minuto, che vuol dire che percorre 6000 gradi al secondo.
    Questo vuol dire che in un millesimo di secondo percorre 6 gradi.
    Se adesso rifacciamo i conti a 5000 giri otteniamo che in un millesimo di secondo percorre ben 30 gradi.
    Quindise noi fissiamo l'anticipo statico a 30 gradi, quando il motore gira a 1000 giri la scintilla scocca 24 gradi prima del punto morto superiore mentre a 5000 la scintilla scocca a 0 gradi. Quindi con un ritardo fisso temporale si ottiene un ritardo in gradi dinamico.

Ciao,

Vol.

Potenza Reputazione
    18

Ma a 4MHz o 20 MHz. Io avevo fatto un po di conti e secondo me per raggiungere un numero di giri abbastanza elevato e fare delle variazioni di 1/4 di grado serviva un micro a 20 MHz.

Ciao,

Vol.
    L'oscillatore nel caso di quel circuito è a 4 Mhz. Sinceramente io i conti non me li sono fatti. Prova a postare i tuoi di conti e li verifichiamo bene insieme.

Potenza Reputazione
    18

Giusto per far capire meglio anche ai meno esperti, il circuito RC, genera un ritardo fisso(ritardo temporale e non in gradi).
    Facendo un conto della serva:

a 1000 giri il motore percorre (1000X360) 360000 gradi al minuto, che vuol dire che percorre 6000 gradi al secondo.
    Questo vuol dire che in un millesimo di secondo percorre 6 gradi.
    Se adesso rifacciamo i conti a 5000 giri otteniamo che in un millesimo di secondo percorre ben 30 gradi.
    Quindise noi fissiamo l'anticipo statico a 30 gradi, quando il motore gira a 1000 giri la scintilla scocca 24 gradi prima del punto morto superiore mentre a 5000 la scintilla scocca a 0 gradi. Quindi con un ritardo fisso temporale si ottiene un ritardo in gradi dinamico.

Ciao,

Vol.
    Perfetto, più chiaro di così........................

Banned VRista
    Potenza Reputazione
    0

Beh, che lo saprebbe progettare un novellino alle prime armi nello studio dell'elettronica ho i miei dubbi.
    Per realizzare quel circuito, che altro non è che in filtro passabasso, si devono avere almeno le cognizioni di base di come si comporta un circuito RC sollecitato da un segnale inpulsivo qual'è quello generato dal pickup delle accensioni delle nostra vespette.
    Sostanzialmente il ritardo dell'innesco della centalina CDI e dato dal fatto che il condensatore si carica con un certo tempo e durante la carica fino a quando la tensione non arriva a quella di innesco della centralina, questa non fa la scarica sulla candela.
    Ho cercato di spiegare in parole povere. Quindi cambiando i valori di R e C si ottengono curve differnti e ritardi differnti ma sempre lineari.
    Si potrebbe pensare di mettere al posto della resistenza un trimmer e variare i valori resistivi per ottenere curve di anticipo differnti.
    Vedi che ne sai già molto ma molto più di me ?
    Ti posso comunque confermare che lavorando di fino sulla capacità del condensatore e sul valore resistivo si possono ottenere le diverse curve confermo rigorosamente lineari, meglio cmq evitare di salire oltre 240 omh perchè si verifica un effetto collaterale abbastanza importante (peraltro anch'esso sfruttabile per personalizzare il comportamento del variatore).
    Per quanto riguarda il trimmer....lo sto già utilizzando (500 ohm) per le prove che sto facendo, mi risulta molto utile per determinare il valore della resistenza fissa definitiva che andrò a montare.Meglio cmq astenersi dal lasciare permanentemente il trimmer per questione di fragilità e impermeabillità

VRista Senior L'avatar di Flycat
    Potenza Reputazione
    15

A proposito, a titolo informativo e anche per l'amico superasso che sembra essere del mestiere, posto la foto dello schema della centralina sulla quale stavo lavorando. Sia ben chiaro non è un circuito totalmente da me realizzato ma disponibile in rete. Questo è lo schema originale al quale ho fatto qualche modifica ricavandone uno modificato sul quale ci stavo lavorando. Beh, bisogna che mi rimetta al lavoro.
    Mettiamo almeno un link consultabile degnamente...

http://www.sportdevices.com/ignition/ignition.htm

Óìíîå çàæèãàíèå íà çèä 50 ïèëîò 2ò

Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

Potenza Reputazione
    31

L'oscillatore nel caso di quel circuito è a 4 Mhz. Sinceramente io i conti non me li sono fatti. Prova a postare i tuoi di conti e li verifichiamo bene insieme.
    Ho rifatto i conti, mi viene una risoluzione dei ritardi generati dal timer di 4us, quindi se il timer del PIC(sempre se questo pic ha un timer interno che fa al caso nostro) e' ha lo stesso clock di sistema 4MHz bastano.

Ciao,

Vol.

VRista
    Potenza Reputazione
    17

io ho comprato EDIT la uso da 6000 km sotto pioggia e vento quindi come vedete in rete girano da un bel pò di tempo....inoltre ha anche il trimmer per variare la curva e il potenzia scintilla...

...in quanto all'utente in questione mi vien da chiedergli ma come sperava che nessuno andasse ad aprire l'accrocchio...sopratutto vendendole ad utenti di un forum tematico quindi non proprio sprovveduti

VRista DOC L'avatar di base689
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da mime Visualizza Messaggio
    io ho comprato
    questa...la uso da 6000 km sotto pioggia e vento quindi come vedete in rete girano da un bel pò di tempo....inoltre ha anche il trimmer per variare la curva e il potenzia scintilla...

Posso crederti senza problemi che ti funzioni <tal quale> da 6000 km.
    Tuttavia, concorderai con me che l' elettronica <automotive> non viene così "aperta" bensì è più o meno inscatolata e "resinata", perché comunque è installata NON in una radio ad onde corte dentro casa bensì su un moto/autoveicolo che comunque è esposto alle intemperie (anche se non necessariamente ci piove dentro), mi riferisco a condizioni di umidità anomale e/o ripetitive che possono far sì che la suddetta elettronica "aperta" vada a puxxane.
    Se io fossi Mr. Ducati Elettronica, non venderei un accrocco così "aperto" bensì farei alcuni modelli in base a certi <ritardi fissi>, li inscatolerei in un bello <scatolino> e resinerei.
    Guarda il regolatore della vespa com'è messo, oppure la centralina che va poi alla candela e dimmi se questi componenti hanno elettronica "esposta" come il tuo accrocco (che renda poi benissimo per ciò che deve fare, non lo metto in dubbio).
    I componenti elettronici per automotive sono tutti più o meno <resinati>.
    Solo che non mi metterei a venderei componentistica elettronica a livello industriale senza un <packaging> idoneo all' uso, altrimenti SUI GRANDI NUMERI correrei il rischio di avere dei resi e/o difettosità con conseguente incazzamento dei clienti.
    Quando crei dell' elettronica da vendere commercialmente, il packaging NON è affatto trascurabile, prima di rilasciare un <accrocco elettronico> alla produzione industriale e conseguente vendita, si fanno prove in laboratorio, cicli termici e/o con umidità differenti per capire quali sono i limiti di utilizzo.
    Un amplificatore di antenna per ripetitori TV non basta che amplifichi 20 dB (o quel che l'è), deve essere anche in un contenitore stagno, dove ci sia stato messo azoto (quasi) puro o comunque aria secca, altrimenti se il contenitore stagno lo chiudi con l' aria ambiente della fabbrica/laboratorio di produzione, quella poca umidità che c'è nell' aria che respiriamo, quando in cima ad un traliccio su una montagna, quando si raggiunge la temperatura di rugiada (di notte e/o d' inverno), l' umidità all' interno dello scatolotto dell' amplificatore condensa sulle pareti dello scatolotto e pure sui componenti elettronic ivi contenuti: sai che goduria per transistor, resistenze e condensatori l' acqua grondante

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

io ho comprato EDIT la uso da 6000 km sotto pioggia e vento quindi come vedete in rete girano da un bel pò di tempo....inoltre ha anche il trimmer per variare la curva e il potenzia scintilla...

...in quanto all'utente in questione mi vien da chiedergli ma come sperava che nessuno andasse ad aprire l'accrocchio...sopratutto vendendole ad utenti di un forum tematico quindi non proprio sprovveduti
    Bhé, questa, per quanto artigianale, sembra fatta veramente bene!

Dove l'hai alloggiata?

Ciao, Gino

VRista Silver L'avatar di piero58
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Posso crederti senza problemi che ti funzioni <tal quale> da 6000 km.
    Tuttavia, concorderai con me che l' elettronica <automotive> non viene così "aperta" bensì è più o meno inscatolata e "resinata", perché comunque è installata NON in una radio ad onde corte dentro casa bensì su un moto/autoveicolo che comunque è esposto alle intemperie (anche se non necessariamente ci piove dentro), mi riferisco a condizioni di umidità anomale e/o ripetitive che possono far sì che la suddetta elettronica "aperta" vada a puxxane.
    Se io fossi Mr. Ducati Elettronica, non venderei un accrocco così "aperto" bensì farei alcuni modelli in base a certi <ritardi fissi>, li inscatolerei in un bello <scatolino> e resinerei.
    Guarda il regolatore della vespa com'è messo, oppure la centralina che va poi alla candela e dimmi se questi componenti hanno elettronica "esposta" come il tuo accrocco (che renda poi benissimo per ciò che deve fare, non lo metto in dubbio).
    I componenti elettronici per automotive sono tutti più o meno <resinati>.
    Solo che non mi metterei a venderei componentistica elettronica a livello industriale senza un <packaging> idoneo all' uso, altrimenti SUI GRANDI NUMERI correrei il rischio di avere dei resi e/o difettosità con conseguente incazzamento dei clienti.
    Quando crei dell' elettronica da vendere commercialmente, il packaging NON è affatto trascurabile, prima di rilasciare un <accrocco elettronico> alla produzione industriale e conseguente vendita, si fanno prove in laboratorio, cicli termici e/o con umidità differenti per capire quali sono i limiti di utilizzo.
    Un amplificatore di antenna per ripetitori TV non basta che amplifichi 20 dB (o quel che l'è), deve essere anche in un contenitore stagno, dove ci sia stato messo azoto (quasi) puro o comunque aria secca, altrimenti se il contenitore stagno lo chiudi con l' aria ambiente della fabbrica/laboratorio di produzione, quella poca umidità che c'è nell' aria che respiriamo, quando in cima ad un traliccio su una montagna, quando si raggiunge la temperatura di rugiada (di notte e/o d' inverno), l' umidità all' interno dello scatolotto dell' amplificatore condensa sulle pareti dello scatolotto e pure sui componenti elettronic ivi contenuti: sai che goduria per transistor, resistenze e condensatori l' acqua grondante
    Non mi è chiaro cosa tu vogli dire... faccio fatica a leggere i tuoi post ... a parte gli scerzi, ma è logico che chi acquista quella centralina sa che poi va messa in un contenitore che la protegga dall'ambiente esterno

VRista
    Potenza Reputazione
    17

Allora la foto è indicativa perchè poi nel modello che ha mandato a me è riuscito a posizionare gli stessi componenti (condensatori CIARE quindi di ottima qualità) in maniera molto più compatta e sopratutto ha resinato completamente i componenti lasciando libera di ruotare solo la rotellina del trimmer.

L'ho sistemata, come suggeritomi da lui, sul telaio in corrispondenza del gancio del cofano e la centralina era già fornita di attacco tramite una vitina e dado. Fin'ora ha percorso chilometri anche sotto pioggia battente e non ha mai dato problemi.

Prima di comprarla avevo provato a farmela da me, ma mi perdevo i condensatori per strada

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •