Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678
Risultati da 176 a 189 di 189

Discussione: Regolarizzare una "visura in bianco"! Prima iscrizione tardiva al PRA

  1. #176
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Regolarizzare una "visura in bianco"! Prima iscrizione tardiva al PRA

    Una visura in motorizzazione (o in prefettura o presso l'archivio di Stato provinciale, nel caso non si trovassero lì i registri originali) è l'unico modo per poter mantenere la targa, purché risulti la corrispondenza tra sigla e numero di telaio come risultano sulla punzonatura.

    La cosa è spiegata nel primo post del topic.

    Ciao, Gino

  2. #177
    VRista
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Bologna
    Età
    52
    Messaggi
    309
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Regolarizzare una "visura in bianco"! Prima iscrizione tardiva al PRA

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Una visura in motorizzazione (o in prefettura o presso l'archivio di Stato provinciale, nel caso non si trovassero lì i registri originali) è l'unico modo per poter mantenere la targa, purché risulti la corrispondenza tra sigla e numero di telaio come risultano sulla punzonatura.

    La cosa è spiegata nel primo post del topic.

    Ciao, Gino
    Grazie,

    ma una cosa non è capisco, se non volessi mantenere la targa vecchia? La procedura è più snella o non cambia nulla?

  3. #178
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Regolarizzare una "visura in bianco"! Prima iscrizione tardiva al PRA

    Citazione Originariamente Scritto da ittogami17 Visualizza Messaggio
    Grazie,

    ma una cosa non è capisco, se non volessi mantenere la targa vecchia? La procedura è più snella o non cambia nulla?
    La procedura è più complicata, perché si tratterebbe di una reimmatricolazione di un veicolo d'interesse storico e collezionistico, ma non avrebbe senso farlo, perché la stessa procedura si può fare avendo la targa o non avendola: http://old.vesparesources.com/15-pratiche/189-reimmatricolazioni-veicoli-demoliti-o-quot-di-origine-sconosciuta-quot-procedura

    In effetti, se non riesci a trovare la scheda della prima immatricolazione nel registro originale per avere la certezza che quella sia la sua targa, dovrai attuare questa procedura e reimmatricolare con nuova targa.

    Ciao, Gino
    Ultima modifica di GiPiRat; 31-08-15 alle 18:04

  4. #179

    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Terra Cina
    Messaggi
    14
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Regolarizzare una "visura in bianco"! Prima iscrizione tardiva al PRA

    Salve Gino, mi rifaccio vivo dopo diverso tempo per chiederti eventuali novità;

    riassumo la mia situazione che ho già illustrato qui sul forum :

    Ho acquistato una moto Honda 750 four del 1972 con targa RM e libretto.

    Sull'estratto cronologico che ho richiesto all'ACI, risulta che il motoveicolo "non è iscritto al PRA" e,nelle due pagine seguenti, copie delle risultanze dell'archivio cartaceo del PRA, compaiono in sequenza quattro precedenti proprietari della moto, di cui: i primi tre residenti a Roma (1972, 1975 e 1980) mentre l'ultimo proprietario (1981) residente a Latina.....Per certo posso affermare che la moto non è radiata (sull'estratto cronologico non c'è assolutamente nessuna dicitura) e, per certo posso dire che ha circolato sino a tutto il 1982 (sul portabollo è presente un tagliando di assicurazione con scadenza dicembre 1982 e dove è riportata la targa attuale quindi è da escludere un eventuale cambio targa)

    Sul libretto di circolazione originale, all'epoca rilasciato dalla Motorizzazione civile di Roma, sono riportati solo i primi tre proprietari di Roma, mentre non è assolutamente riportato l'ultimo proprietario di Latina.

    Premesso che la moto l'ho acquistata da una quinta persona (proprietario non intestatario) che aveva questa moto ferma a casa sua da diversi anni e che mi ha firmato una scrittura di vendita.

    Leggendo qui i tuoi consigli e attraverso un amico che ha delle conoscenze, sono riuscito a farmi aggiornare il libretto a mio nome in motorizzazione con tanto di tagliando adesivo.

    Recandomi al PRA di Latina per farmi rilasciare il CDP attraverso l'iscrizione tardiva mi dicono che nel mio caso non si può fare l'iscrizione tardiva, che serve far uscire un CDP a nome dell'ultimo intestatario della visura (quello che a suo tempo non ha perfezionato l'iscrizione al PRA di Latina e che tra l'altro non è neanche riportato sul libretto) e poi fare il passaggio di proprietà a me, ciò per ricreare l'esatta cronologia; il tutto naturalmente con l'intervento di detto signore (che non è quello che mi ha venduto la moto) che quindi diventerebbe temporaneamente proprietario per poi girarmi (???) la moto.

    Sono andato ad esporre il mio caso anche al dirigente del PRA, ma non sono riuscito a sbloccare tale situazione in quanto qui a Latina sono irremovibili...... ho provato anche al PRA di Frosinone (ero di passaggio) ma ho capito che la fanno difficile anche li.

    Io credo che, come al solito succede negli uffici pubblici, si applicano le norme nel senso più restrittivo possibile per "pararsi" da possibili grane.

    Ti chiedo (e lo chiedo anche a tutti gli amici del forum) se sul fronte normativo o regolamentare ci sono novità o analogie che mi permetterebbero di sbloccare il mio caso o, comunque, se c'è qualche ufficio PRA in Italia che manda a buon fine l'esito di questo tipo di pratiche.

    grazie mille e ciao

  5. #180
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Regolarizzare una "visura in bianco"! Prima iscrizione tardiva al PRA

    Prima di risponderti devo sapere se della moto hai anche il foglio complementare, anche se presumo di no. Naturalmente puoi tentare presso altri PRA (Roma, Rieti, Viterbo), proprio questa mattina ho aiutato un amico della provincia di Bari a risolvere una situazione simile presso il PRA di Lecce, tramite l'agenzia di un amico, che è anche segretario del nostro moto club.

    Ciao, Gino

  6. #181

    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Terra Cina
    Messaggi
    14
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Regolarizzare una "visura in bianco"! Prima iscrizione tardiva al PRA

    No Gino, come hai giustamente presunto, il foglio complementare al momento non esiste!!!

  7. #182

    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Messina
    Età
    38
    Messaggi
    22
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Re: Regolarizzare una "visura in bianco"!

    Salve a tutti!
    Ho letto tutte le vostre discussioni, ho le idee molto più chiare. Detto questo vi illustro il mio stato.

    Ho acquistato una VM2 del 1954 da una amico nel 2012, ho la targa, il telaio è perfettamente leggibile. Gli ho detto che avremmo fatto la regolarizzazione dell'atto non appena sarei partito con il restauro.
    La cosa è andata per le lunghe ed adesso sto finalmente restaurando.
    Non ho verificato lo stato delle cose prima perchè avendo restaurato una VNA1 del '58 senza targa, libretto e numero di telaio poco visibile mi sono detto: questain confronto sarà una passeggiata e manterrò anche la targa!
    SBAGLIATO!

    Tramite agenzia.
    Faccio visura al pra: in bianco.
    Richiesta archivi motorizzazione: in bianco.
    L'impiegato dell'agenzia mi dice che non c'è soluzione per mantenere la targa originale.

    Non mi do per vinto, cerco sul forum ed arrivo qui, chiamo l'archivio provinciale di stato: 'abbiamo un registro moto, ma arriva al 1952'
    Scusate la domanda: ma possibile che non esista un registro dove siano conservati i dati di queste targhe? Mi sembra assurdo che venga buttato via tutto

  8. #183
    VRista L'avatar di pier_8
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    SICILIA
    Età
    34
    Messaggi
    356
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Riferimento: Re: Regolarizzare una "visura in bianco"!

    Con targa mai scritta al pra chiunque ti puó fare il passaggio., ., io ne ho fatti due di passaggi così., e mantenendo la targa risulterai primo e unico intestatario del mezzo

  9. #184

    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Messina
    Età
    38
    Messaggi
    22
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Re: Regolarizzare una "visura in bianco"!

    Citazione Originariamente Scritto da pier_8 Visualizza Messaggio
    Con targa mai scritta al pra chiunque ti puó fare il passaggio., ., io ne ho fatti due di passaggi così., e mantenendo la targa risulterai primo e unico intestatario del mezzo
    Ciao,
    grazie per la risposta.

    Ma alla motorizzazione il mezzo risultava? Perchè il mio problema è proprio questo.

  10. #185
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Riferimento: Re: Regolarizzare una "visura in bianco"!

    Citazione Originariamente Scritto da sturi Visualizza Messaggio
    Salve a tutti!
    Ho letto tutte le vostre discussioni, ho le idee molto più chiare. Detto questo vi illustro il mio stato.

    Ho acquistato una VM2 del 1954 da una amico nel 2012, ho la targa, il telaio è perfettamente leggibile. Gli ho detto che avremmo fatto la regolarizzazione dell'atto non appena sarei partito con il restauro.
    La cosa è andata per le lunghe ed adesso sto finalmente restaurando.
    Non ho verificato lo stato delle cose prima perchè avendo restaurato una VNA1 del '58 senza targa, libretto e numero di telaio poco visibile mi sono detto: questain confronto sarà una passeggiata e manterrò anche la targa!
    SBAGLIATO!

    Tramite agenzia.
    Faccio visura al pra: in bianco.
    Richiesta archivi motorizzazione: in bianco.
    L'impiegato dell'agenzia mi dice che non c'è soluzione per mantenere la targa originale.

    Non mi do per vinto, cerco sul forum ed arrivo qui, chiamo l'archivio provinciale di stato: 'abbiamo un registro moto, ma arriva al 1952'
    Scusate la domanda: ma possibile che non esista un registro dove siano conservati i dati di queste targhe? Mi sembra assurdo che venga buttato via tutto
    Scusami, cosa significa che in motorizzazione ti hanno detto "in bianco"? O ce l'hanno o non ce l'hanno, non è un archivio come il PRA che può risultare solo il numero di targa ed il resto "in bianco". Se hanno l'archivio cartaceo, devono esserci tutte le informazioni (o, almeno, una buona parte).

    Fatti spiegare questa loro affermazione, poi, se non ce l'hanno loro l'archivio cartaceo di quell'anno, e non ce l'ha l'archivio provinciale di Stato, prova in prefettura. Ma parla con qualcuno che ne capisce, non con un impiegato qualsiasi.

    Ciao, Gino

  11. #186
    VRista L'avatar di pier_8
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    SICILIA
    Età
    34
    Messaggi
    356
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Riferimento: Re: Regolarizzare una "visura in bianco"!

    Citazione Originariamente Scritto da sturi Visualizza Messaggio
    Ciao,
    grazie per la risposta.

    Ma alla motorizzazione il mezzo risultava? Perchè il mio problema è proprio questo.
    No nessuno dei due mezzi risultava.,. Bisogna fare l iscrizione tardiva al pra., intanto fatti il passaggio di proprietá..

  12. #187

    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Messina
    Età
    38
    Messaggi
    22
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Re: Regolarizzare una "visura in bianco"!

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Scusami, cosa significa che in motorizzazione ti hanno detto "in bianco"?
    Ciao Gino,
    perdonami l'inesattezza, intendevo dire che alla motorizzazione non risulta la targa. Si, hanno controllato nell'archivio cartaceo. Proverò in prefettura.

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da pier_8 Visualizza Messaggio
    No nessuno dei due mezzi risultava.,. Bisogna fare l iscrizione tardiva al pra., intanto fatti il passaggio di proprietá..
    Ciao,
    perdonami, ma se la vespa non risulta da nessuna parte chi dovrebbe farmi il passaggio? Potrei anche affermare che la vespa è sempre stata mia (o meglio della mia famiglia).

    Ti mando un PM.

  13. #188
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Riferimento: Re: Regolarizzare una "visura in bianco"!

    Citazione Originariamente Scritto da sturi Visualizza Messaggio
    Ciao,
    perdonami, ma se la vespa non risulta da nessuna parte chi dovrebbe farmi il passaggio? Potrei anche affermare che la vespa è sempre stata mia (o meglio della mia famiglia).

    Ti mando un PM.
    Non funziona così, sono ormai più di 10 anni che, se non esiste conferma della corrispondenza tra numero di targa e numero di telaio del veicolo, la motorizzazione NON può autorizzare il mantenimento della targa, quindi non si può procedere alla prima iscrizione tardiva ma si deve reimmatricolare con nuova targa (colpa di molti furbetti smascherati). E l'unico modo per confermare la corrispondenza è avere il libretto originale oppure risalire al registro d'immatricolazione cartaceo che, se esiste, dev'essere presso la motorizzazione, o l'archivio provinciale di Stato o presso la prefettura. Non esistono altri modi.

    Ciao, Gino

  14. #189

    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Messina
    Età
    38
    Messaggi
    22
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Re: Regolarizzare una "visura in bianco"!

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Non funziona così, sono ormai più di 10 anni che, se non esiste conferma della corrispondenza tra numero di targa e numero di telaio del veicolo, la motorizzazione NON può autorizzare il mantenimento della targa, quindi non si può procedere alla prima iscrizione tardiva ma si deve reimmatricolare con nuova targa (colpa di molti furbetti smascherati). E l'unico modo per confermare la corrispondenza è avere il libretto originale oppure risalire al registro d'immatricolazione cartaceo che, se esiste, dev'essere presso la motorizzazione, o l'archivio provinciale di Stato o presso la prefettura. Non esistono altri modi.
    Ciao,
    purtroppo all'archivio di stato si fermano al 1952, mentre all'urp della prefettura mi hanno fatto una pernacchia ( in sostanza mi hanno rimbalzato). Manderò una pec, dovranno rispondermi.
    Comunque mi sa che non la spunto...

    Grazie delle info.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •