Risultati da 1 a 25 di 189

Discussione: Regolarizzare una "visura in bianco"! Prima iscrizione tardiva al PRA

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Regolarizzare una "visura in bianco"! Prima iscrizione tardiva al PRA

    Citazione Originariamente Scritto da robsec Visualizza Messaggio
    gino stamane son stato in circoscrizione per l'autentica delle firme e mi hanno consigliato di firmare il modulo articolo 26.88 per proprietario non intestatario che vende a me, può andar bene ugualmente? La scrittura privata con la dicitura Vende mi dicono che è equivalente al pass di proprietà e mi hanno rimandato dal notaio!!
    Hanno capito tutto alla rovescia! E' la vendita con l'art. 2688 che si riferisce ad un passaggio di proprietà da proprietario non intestatario, ed in presenza del documento di proprietà (CdP o foglio complementare), mentre, in questo caso, il veicolo NON è mai stato iscritto al PRA e non è mai stato emesso un documento di proprietà, quindi non si può parlare di intestatari.

    Per quel che riguarda la validità di una scrittura privata di vendita, all'autenticatore della firma non deve assolutamente importare quanto riportato nel documento, ma solo di attestare l'identità di chi firma.
    Troverai tutte le spiegazioni del caso, con i link ai regolamenti ed alle circolari esplicative, nel primo post di questo topi: http://old.vesparesources.com/15-pra...tiche-di-firma
    Eventualmente, stampale e portagliele per farle visionare.

    Ciao, Gino

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Sassari
    Età
    45
    Messaggi
    55
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Regolarizzare una "visura in bianco"! Prima iscrizione tardiva al PRA

    Ecco ci quà, ieri mattina ho consegnato la pratica in motorizzazione, tra 30gg ritiro il libretto nuovo con me intestatario ed ho il librettino vecchio annullato per uso collezionistico.
    Hanno voluto una mia dichiarazione di proprietà, un versamento da 9 ed uno da 32€, le copie del librettino originale e le caratteristiche tecniche del modello.....
    Speriamo bene, dopodichè potrò fare la registrazione tardiva al PRA!!!

  3. #3
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Regolarizzare una "visura in bianco"! Prima iscrizione tardiva al PRA

    Citazione Originariamente Scritto da robsec Visualizza Messaggio
    Ecco ci quà, ieri mattina ho consegnato la pratica in motorizzazione, tra 30gg ritiro il libretto nuovo con me intestatario ed ho il librettino vecchio annullato per uso collezionistico.
    Hanno voluto una mia dichiarazione di proprietà, un versamento da 9 ed uno da 32€, le copie del librettino originale e le caratteristiche tecniche del modello.....
    Speriamo bene, dopodichè potrò fare la registrazione tardiva al PRA!!!
    Non avrebbero dovuto annullarti il vecchio libretto, a meno che non fosse rovinato e con parti illegibili avrebbero dovuto aggiornare quello!

    Vabbé, l'importante è che ora sia intestato a te.

    Ciao, Gino

  4. #4
    VRista
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Bologna
    Età
    52
    Messaggi
    309
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Regolarizzare una "visura in bianco"! Prima iscrizione tardiva al PRA

    ciao a tutti,

    sto valutando l'acquisto di una presunta vespa VNB 125 di cui il venditore possiede targa e visura in bianco fatta all'ACI-PRA, ma non il libretto che è stato smarrito.
    Ora mi domando, la stessa visura eseguita in motorizzazione potrebbe dare dati ulteriori?

    Se dovessi procedere posso regolarizzare con iscrizione tardiva? Se si, le tempistiche orientative per l'operazione?

    grazie come sempre

    kri

  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Regolarizzare una "visura in bianco"! Prima iscrizione tardiva al PRA

    Una visura in motorizzazione (o in prefettura o presso l'archivio di Stato provinciale, nel caso non si trovassero lì i registri originali) è l'unico modo per poter mantenere la targa, purché risulti la corrispondenza tra sigla e numero di telaio come risultano sulla punzonatura.

    La cosa è spiegata nel primo post del topic.

    Ciao, Gino

  6. #6
    VRista
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Bologna
    Età
    52
    Messaggi
    309
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Regolarizzare una "visura in bianco"! Prima iscrizione tardiva al PRA

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Una visura in motorizzazione (o in prefettura o presso l'archivio di Stato provinciale, nel caso non si trovassero lì i registri originali) è l'unico modo per poter mantenere la targa, purché risulti la corrispondenza tra sigla e numero di telaio come risultano sulla punzonatura.

    La cosa è spiegata nel primo post del topic.

    Ciao, Gino
    Grazie,

    ma una cosa non è capisco, se non volessi mantenere la targa vecchia? La procedura è più snella o non cambia nulla?

  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Regolarizzare una "visura in bianco"! Prima iscrizione tardiva al PRA

    Citazione Originariamente Scritto da ittogami17 Visualizza Messaggio
    Grazie,

    ma una cosa non è capisco, se non volessi mantenere la targa vecchia? La procedura è più snella o non cambia nulla?
    La procedura è più complicata, perché si tratterebbe di una reimmatricolazione di un veicolo d'interesse storico e collezionistico, ma non avrebbe senso farlo, perché la stessa procedura si può fare avendo la targa o non avendola: http://old.vesparesources.com/15-pratiche/189-reimmatricolazioni-veicoli-demoliti-o-quot-di-origine-sconosciuta-quot-procedura

    In effetti, se non riesci a trovare la scheda della prima immatricolazione nel registro originale per avere la certezza che quella sia la sua targa, dovrai attuare questa procedura e reimmatricolare con nuova targa.

    Ciao, Gino
    Ultima modifica di GiPiRat; 31-08-15 alle 18:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •