Risultati da 1 a 25 di 189

Discussione: Regolarizzare una "visura in bianco"! Prima iscrizione tardiva al PRA

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista L'avatar di anonimus
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Roma
    Età
    43
    Messaggi
    451
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Re: Regolarizzare una "visura in bianco"!

    la cosa si complica.........sembrerebbe che anche la visura della targa precedente sia in bianco.......ora, non sò se sperare che la targa precedente indicata sul libretto sia errata o altro......attendo Vs. lumi...........

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Re: Regolarizzare una "visura in bianco"!

    Citazione Originariamente Scritto da anonimus Visualizza Messaggio
    la cosa si complica.........sembrerebbe che anche la visura della targa precedente sia in bianco.......ora, non sò se sperare che la targa precedente indicata sul libretto sia errata o altro......attendo Vs. lumi...........
    Rivolgiti in motorizzazione e chiedi un'ispezione di quel numero di targa e, magari, anche di quello precedente, anche se si deve chiedere alla motorizzazione d'origine. Vediamo cosa salta fuori.

    Ciao, Gino

  3. #3

    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Santa Maria a Monte
    Età
    38
    Messaggi
    3
    Potenza Reputazione
    0

    Exclamation Riferimento: Regolarizzare una "visura in bianco"!

    Salve mi presento:
    Andrea 23 anni abito vicino Pontedera e sono MALATO DI VESPA
    Vorrei porvi il mio problema:

    Possiedo una vespa 125 Bacchetta V13T telaio 71*** con solo targa la quale da una visura risulta in bianco. La vespa è statA acquistatA da una "antichità" che nel ritiro dei mobili aveva portato via anche questa.
    Il proprietario è delle vicinanze e a lui non è interessato mai niente di questa vespa ma da me si dice non stuzzicare il can che dorme voglio dire che spererei dia fare a meno di lui per faccende burocratiche.
    Premesso che la vespa è di lecita provenienza la targa è la sua originale vorrei sapere quale è la procedura passo per passo per rimetterla in strada. Son stato alla motorizzazione e sono veramente non professionali poichè non ti sanno dire nula su cosa e come deivi fare.
    Mentre al PRA mi hanno detto che basta una vendita come avete gia illustrato con autentica ma alla motorizzazione non sembra che basti cioè vorrebbero il propretario......
    Ho già letto attentamente tutti i post da voi pubblicati ma non riesco a mettere insieme tutte le notizie raccolte in modo da chiudere il cerchio

    GRAZIE e spero in un vostro aiuto
    Saluti ANDREA

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Regolarizzare una "visura in bianco"!

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea FGK86 Visualizza Messaggio
    Salve mi presento:
    Andrea 23 anni abito vicino Pontedera e sono MALATO DI VESPA
    Vorrei porvi il mio problema:

    Possiedo una vespa 125 Bacchetta V13T telaio 71*** con solo targa la quale da una visura risulta in bianco. La vespa è statA acquistatA da una "antichità" che nel ritiro dei mobili aveva portato via anche questa.
    Il proprietario è delle vicinanze e a lui non è interessato mai niente di questa vespa ma da me si dice non stuzzicare il can che dorme voglio dire che spererei dia fare a meno di lui per faccende burocratiche.
    Premesso che la vespa è di lecita provenienza la targa è la sua originale vorrei sapere quale è la procedura passo per passo per rimetterla in strada. Son stato alla motorizzazione e sono veramente non professionali poichè non ti sanno dire nula su cosa e come deivi fare.
    Mentre al PRA mi hanno detto che basta una vendita come avete gia illustrato con autentica ma alla motorizzazione non sembra che basti cioè vorrebbero il propretario......
    Ho già letto attentamente tutti i post da voi pubblicati ma non riesco a mettere insieme tutte le notizie raccolte in modo da chiudere il cerchio

    GRAZIE e spero in un vostro aiuto
    Saluti ANDREA
    Hai già fatto l'ispezione in motorizzazione e sei sicuro del nominativo dell'intestatario? Se sì, non ha nessuna importanza chi sia stato a vendertela, visto che non è regolarmente iscritta al PRA, ma è importante che ci sia una traccia della targa che la colleghi a quella vespa in motorizzazione.

    Poi, se in quella motorizzazione non vogliono saperne, puoi rivolgerti ad un'altra, soprattutto se hai copia dell'ispezione.

    Ciao, Gino

  5. #5

    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Santa Maria a Monte
    Età
    38
    Messaggi
    3
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Regolarizzare una "visura in bianco"!

    Grazie per la risposta e l'interessamento GiPiRat

    il fatto è che in agenzia (dove mi servo) hanno richiesto alla MTC di LIVORNO (poichè è targata Livorno) a dir loro una strisciata credo del libretto??? di cui devo sapere ancora l'esito.
    Ma io come devo procedere soprattutto per:

    1 - "passaggio" se non ho il libretto e il CDP dato che non è mai stato
    emesso come posso fare ??? e le denunce di smarrimento del libretto
    la posso fare io???

    2 - poi faccio richiesta per il collaudo con le caratteristiche tecniche dellla
    vespa prese salla PIAGGIO che possiedo di già per il rilascio del
    libretto

    3- prima iscrizione tardiva al PRA

    Ma il punto 1 non so proprio come devo fare

    Comunque da come dici tu l'importante è associare targa-veicolo

    Grazie ancora
    Ciao ANDREA

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Regolarizzare una "visura in bianco"!

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea FGK86 Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta e l'interessamento GiPiRat

    il fatto è che in agenzia (dove mi servo) hanno richiesto alla MTC di LIVORNO (poichè è targata Livorno) a dir loro una strisciata credo del libretto??? di cui devo sapere ancora l'esito.
    Ma io come devo procedere soprattutto per:

    1 - "passaggio" se non ho il libretto e il CDP dato che non è mai stato
    emesso come posso fare ??? e le denunce di smarrimento del libretto
    la posso fare io???
    In questi casi non si fa il normale passaggio di proprietà, ma si fa una scrittura privata di vendita con firma del venditore autenticata, in duplice copia in bollo. Quella, insieme alla denuncia di smarrimento del libretto, basta e avanza per motorizzazione e PRA.

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea FGK86 Visualizza Messaggio
    2 - poi faccio richiesta per il collaudo con le caratteristiche tecniche dellla vespa prese salla PIAGGIO che possiedo di già per il rilascio del libretto
    Questa è la seconda cosa da fare. Meglio se si riesce ad avere la famosa ispezione dalla sede di motorizzazione che ha immatricolato il veicolo. In pratica è una visura che rilascia la motorizzazione, copia della scheda d'immatricolazione, che contiene tutti i dati del veicolo e dell'intestatario.

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea FGK86 Visualizza Messaggio
    3- prima iscrizione tardiva al PRA

    Ma il punto 1 non so proprio come devo fare
    Vedi qui: Prima Iscrizione Tardiva al PRA, a cura di: Vincenzovbb150 - Forum Vespaonline

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea FGK86 Visualizza Messaggio
    Comunque da come dici tu l'importante è associare targa-veicolo

    Grazie ancora
    Ciao ANDREA
    Come già scritto, con l'ispezione della motorizzazione (oppure una ricerca alla prefettura della provincia d'immatricolazione, visto che era questa che rilasciava i libretti ed annotava i dati in un archivio apposito) la cosa risulta più facile, perché c'è una circolare che dice di non reimmatricolare questi veicoli se non in presenza dei libretti originali.

    Ciao, Gino

  7. #7

    Riferimento: Regolarizzare una "visura in bianco"!

    buongiorno a utti voi, riprendo questo post in quando ho questo problema :
    vespa px 150 c.c. restaurata , targa , libretto (intestato al vecchio propetario che non conosco), iscritta asi, visura in bianco!!!
    c'è una soluzione per intestarmela io questa vespa?
    vi ringrazio in anticipo , massimo

  8. #8

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    perugia
    Età
    49
    Messaggi
    38
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Re: Regolarizzare una "visura in bianco"!

    Ciao Gipirat,
    in merito alla iscrizione tardiva, il venditore che mi fa la dichiarazione di venduta da autenticare in comune non è l'intestatario..........di conseguenza ti chiedo: cè un modello particolare di dichiarazione per questa situazione? deve essere indicata qualche formula particolare? non è che avresti un modello di dichiarazione da girarmi.
    GRazie mille

  9. #9

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    perugia
    Età
    49
    Messaggi
    38
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Re: Regolarizzare una "visura in bianco"!

    Ops dimenticavo ma la reiscrizione tardiva richiede la visione del mezzo in motorizzazione?

  10. #10

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    perugia
    Età
    49
    Messaggi
    38
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Re: Regolarizzare una "visura in bianco"!

    Scusami Gipirat ho visto nella sezione download che ci sono dei modelli di dichiarazione di vendita soprattutto quello ai sensi del c.c per la vendita da proprietario non intestatario ma va bene questo per le iscrizioni tardive? nel caso in oggetto la moto non risulta iscritta quindi non si deve dare dimostrazione della continuità nelle trascrizioni.
    Hai un modello. Grazie infinite.

  11. #11
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Riferimento: Re: Regolarizzare una "visura in bianco"!

    Citazione Originariamente Scritto da superspillo75 Visualizza Messaggio
    Scusami Gipirat ho visto nella sezione download che ci sono dei modelli di dichiarazione di vendita soprattutto quello ai sensi del c.c per la vendita da proprietario non intestatario ma va bene questo per le iscrizioni tardive? nel caso in oggetto la moto non risulta iscritta quindi non si deve dare dimostrazione della continuità nelle trascrizioni.
    Hai un modello. Grazie infinite.
    La formula è sempre la stessa:

    PER VEICOLI MAI ISCRITTI AL PRA
    SCRITTURA PRIVATA
    Il sig. XY nato a ___ il ___ e residente in ___ alla Via ___ n. __, Codice Fiscale ___
    V E N D E
    al sig. WJ nato a ____ il ___ e residente a ___ alla Via ___ n. ___, Codice Fiscale ___, il motociclo PIAGGIO Vespa 150/VBB2 (o quello che è), cilindrata 145,45 c.c., targa ______, telaio n. VBB2T *123456*, cavalli fiscali 3 – al prezzo di euro 100,00 (o il valore reale), usata nello stato in cui si trova, mai iscritta al PRA e comunque di pieno gradimento del sig WJ, per averla visionata in ogni sua parte. Resta inteso che il motociclo così com’è non è destinato alla circolazione stradale e il sig WJ ne prende atto.
    Ogni spesa per l’eventuale iscrizione al PRA e/o messa in circolazione del motoveicolo resta a carico del sig. WJ.
    Il sig. XY si dichiara completamente soddisfatto senza null’altro avere a pretendere dal sig. WJ.
    Letto, confermato e sottoscritto, in data odierna.
    Città, data
    In fede.
    firmaXY

    Ciao, Gino

  12. #12

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    perugia
    Età
    49
    Messaggi
    38
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Re: Regolarizzare una "visura in bianco"!

    ottimo grazie infinite quindi questa la posso utilizzare anche se il proprietario (possessore attuale) non è l'intestatrio del libretto?

  13. #13

    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Messina
    Età
    39
    Messaggi
    22
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Re: Regolarizzare una "visura in bianco"!

    Salve a tutti!
    Ho letto tutte le vostre discussioni, ho le idee molto più chiare. Detto questo vi illustro il mio stato.

    Ho acquistato una VM2 del 1954 da una amico nel 2012, ho la targa, il telaio è perfettamente leggibile. Gli ho detto che avremmo fatto la regolarizzazione dell'atto non appena sarei partito con il restauro.
    La cosa è andata per le lunghe ed adesso sto finalmente restaurando.
    Non ho verificato lo stato delle cose prima perchè avendo restaurato una VNA1 del '58 senza targa, libretto e numero di telaio poco visibile mi sono detto: questain confronto sarà una passeggiata e manterrò anche la targa!
    SBAGLIATO!

    Tramite agenzia.
    Faccio visura al pra: in bianco.
    Richiesta archivi motorizzazione: in bianco.
    L'impiegato dell'agenzia mi dice che non c'è soluzione per mantenere la targa originale.

    Non mi do per vinto, cerco sul forum ed arrivo qui, chiamo l'archivio provinciale di stato: 'abbiamo un registro moto, ma arriva al 1952'
    Scusate la domanda: ma possibile che non esista un registro dove siano conservati i dati di queste targhe? Mi sembra assurdo che venga buttato via tutto

  14. #14
    VRista L'avatar di pier_8
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    SICILIA
    Età
    35
    Messaggi
    356
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Riferimento: Re: Regolarizzare una "visura in bianco"!

    Con targa mai scritta al pra chiunque ti puó fare il passaggio., ., io ne ho fatti due di passaggi così., e mantenendo la targa risulterai primo e unico intestatario del mezzo

  15. #15

    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Messina
    Età
    39
    Messaggi
    22
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Re: Regolarizzare una "visura in bianco"!

    Citazione Originariamente Scritto da pier_8 Visualizza Messaggio
    Con targa mai scritta al pra chiunque ti puó fare il passaggio., ., io ne ho fatti due di passaggi così., e mantenendo la targa risulterai primo e unico intestatario del mezzo
    Ciao,
    grazie per la risposta.

    Ma alla motorizzazione il mezzo risultava? Perchè il mio problema è proprio questo.

  16. #16
    VRista L'avatar di pier_8
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    SICILIA
    Età
    35
    Messaggi
    356
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Riferimento: Re: Regolarizzare una "visura in bianco"!

    Citazione Originariamente Scritto da sturi Visualizza Messaggio
    Ciao,
    grazie per la risposta.

    Ma alla motorizzazione il mezzo risultava? Perchè il mio problema è proprio questo.
    No nessuno dei due mezzi risultava.,. Bisogna fare l iscrizione tardiva al pra., intanto fatti il passaggio di proprietá..

  17. #17
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Riferimento: Re: Regolarizzare una "visura in bianco"!

    Citazione Originariamente Scritto da sturi Visualizza Messaggio
    Salve a tutti!
    Ho letto tutte le vostre discussioni, ho le idee molto più chiare. Detto questo vi illustro il mio stato.

    Ho acquistato una VM2 del 1954 da una amico nel 2012, ho la targa, il telaio è perfettamente leggibile. Gli ho detto che avremmo fatto la regolarizzazione dell'atto non appena sarei partito con il restauro.
    La cosa è andata per le lunghe ed adesso sto finalmente restaurando.
    Non ho verificato lo stato delle cose prima perchè avendo restaurato una VNA1 del '58 senza targa, libretto e numero di telaio poco visibile mi sono detto: questain confronto sarà una passeggiata e manterrò anche la targa!
    SBAGLIATO!

    Tramite agenzia.
    Faccio visura al pra: in bianco.
    Richiesta archivi motorizzazione: in bianco.
    L'impiegato dell'agenzia mi dice che non c'è soluzione per mantenere la targa originale.

    Non mi do per vinto, cerco sul forum ed arrivo qui, chiamo l'archivio provinciale di stato: 'abbiamo un registro moto, ma arriva al 1952'
    Scusate la domanda: ma possibile che non esista un registro dove siano conservati i dati di queste targhe? Mi sembra assurdo che venga buttato via tutto
    Scusami, cosa significa che in motorizzazione ti hanno detto "in bianco"? O ce l'hanno o non ce l'hanno, non è un archivio come il PRA che può risultare solo il numero di targa ed il resto "in bianco". Se hanno l'archivio cartaceo, devono esserci tutte le informazioni (o, almeno, una buona parte).

    Fatti spiegare questa loro affermazione, poi, se non ce l'hanno loro l'archivio cartaceo di quell'anno, e non ce l'ha l'archivio provinciale di Stato, prova in prefettura. Ma parla con qualcuno che ne capisce, non con un impiegato qualsiasi.

    Ciao, Gino

  18. #18

    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Messina
    Età
    39
    Messaggi
    22
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Re: Regolarizzare una "visura in bianco"!

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Scusami, cosa significa che in motorizzazione ti hanno detto "in bianco"?
    Ciao Gino,
    perdonami l'inesattezza, intendevo dire che alla motorizzazione non risulta la targa. Si, hanno controllato nell'archivio cartaceo. Proverò in prefettura.

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da pier_8 Visualizza Messaggio
    No nessuno dei due mezzi risultava.,. Bisogna fare l iscrizione tardiva al pra., intanto fatti il passaggio di proprietá..
    Ciao,
    perdonami, ma se la vespa non risulta da nessuna parte chi dovrebbe farmi il passaggio? Potrei anche affermare che la vespa è sempre stata mia (o meglio della mia famiglia).

    Ti mando un PM.

  19. #19
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Riferimento: Re: Regolarizzare una "visura in bianco"!

    Citazione Originariamente Scritto da sturi Visualizza Messaggio
    Ciao,
    perdonami, ma se la vespa non risulta da nessuna parte chi dovrebbe farmi il passaggio? Potrei anche affermare che la vespa è sempre stata mia (o meglio della mia famiglia).

    Ti mando un PM.
    Non funziona così, sono ormai più di 10 anni che, se non esiste conferma della corrispondenza tra numero di targa e numero di telaio del veicolo, la motorizzazione NON può autorizzare il mantenimento della targa, quindi non si può procedere alla prima iscrizione tardiva ma si deve reimmatricolare con nuova targa (colpa di molti furbetti smascherati). E l'unico modo per confermare la corrispondenza è avere il libretto originale oppure risalire al registro d'immatricolazione cartaceo che, se esiste, dev'essere presso la motorizzazione, o l'archivio provinciale di Stato o presso la prefettura. Non esistono altri modi.

    Ciao, Gino

  20. #20

    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Messina
    Età
    39
    Messaggi
    22
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Re: Regolarizzare una "visura in bianco"!

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Non funziona così, sono ormai più di 10 anni che, se non esiste conferma della corrispondenza tra numero di targa e numero di telaio del veicolo, la motorizzazione NON può autorizzare il mantenimento della targa, quindi non si può procedere alla prima iscrizione tardiva ma si deve reimmatricolare con nuova targa (colpa di molti furbetti smascherati). E l'unico modo per confermare la corrispondenza è avere il libretto originale oppure risalire al registro d'immatricolazione cartaceo che, se esiste, dev'essere presso la motorizzazione, o l'archivio provinciale di Stato o presso la prefettura. Non esistono altri modi.
    Ciao,
    purtroppo all'archivio di stato si fermano al 1952, mentre all'urp della prefettura mi hanno fatto una pernacchia ( in sostanza mi hanno rimbalzato). Manderò una pec, dovranno rispondermi.
    Comunque mi sa che non la spunto...

    Grazie delle info.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •