Risultati da 1 a 25 di 189

Discussione: Regolarizzare una "visura in bianco"! Prima iscrizione tardiva al PRA

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Riferimento: Regolarizzare una "visura in bianco"!

    Salve, avevo un dubbio amletico su un mezzo di cui sono in possesso. Della Lambretta in questione ho sia il libretto, cdp nonchè targa. Ho fatto la visura al PRA della stessa provincia del motociclo ed al terminale non risultava nulla (tant'è che mi rilasciano una visura dove c'è scritto "il mezzo non risulta iscritto al pra"), sempre l'addetto ha poi fatto una ricerca cartacea ed ha trovato nei registri custoditi a Roma i vari passaggi di proprietà sul mezzo (con nessuna annotazione di radiazione e quant'altro), oltretutto mi ha fornito un elenco dei mezzi radiati d'ufficio e lì risultava la radiazione. Ora mi chiedo: posso utilizzare la visura in bianco per reiscrivere il mezzo?

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Regolarizzare una "visura in bianco"!

    Citazione Originariamente Scritto da Marco500L Visualizza Messaggio
    Salve, avevo un dubbio amletico su un mezzo di cui sono in possesso. Della Lambretta in questione ho sia il libretto, cdp nonchè targa. Ho fatto la visura al PRA della stessa provincia del motociclo ed al terminale non risultava nulla (tant'è che mi rilasciano una visura dove c'è scritto "il mezzo non risulta iscritto al pra"), sempre l'addetto ha poi fatto una ricerca cartacea ed ha trovato nei registri custoditi a Roma i vari passaggi di proprietà sul mezzo (con nessuna annotazione di radiazione e quant'altro), oltretutto mi ha fornito un elenco dei mezzi radiati d'ufficio e lì risultava la radiazione. Ora mi chiedo: posso utilizzare la visura in bianco per reiscrivere il mezzo?
    La visura è in bianco perché il veicolo non è mai stato inserito nel database telematico.

    L'eventuale radiazione deve apparire nella visura fatta dal registro cartaceo (che poi è su microfilm, non più gestiti dai singoli PRA, ma dati in gestione a livello nazionale ad una ditta privata, ecco perché la richiesta dev'essere inviata a Roma! ), non su fantomatici elenchi.

    Fatti rilasciare copia di quella visura, anzi, meglio, fai richiesta di un estratto cronologico (che è una visura in bollo ed ha valore legale, la visura semplice no). Sulla prima pagina di quello deve apparire una specie di bollo con la dicitura tipo "radiata d'ufficio ..." o "cancellata d'ufficio ..." seguita dalla data e dall'articolo della legge di riferimento, ed anche, come ultima annotazione, dovrebbe essere citata la radiazione. Se non c'è il bollo o timbro o, comunque, nessun accenno a radiazione o cancellazione d'ufficio, allora la vespa è in regola e puoi effettuare il passaggio di proprietà.

    Ciao, Gino

  3. #3

    Riferimento: Regolarizzare una "visura in bianco"!

    Ti ringrazio, per la gentile risposta fornitami, come accennavo anche dal registro cartaceo non è annotata nessuna cancellazione, solo da elenco intestato:"Controllo tasse automobilistiche-cancellazione d'ufficio (ex l 53/1983) emerge la radiazione.L'addetto mi diceva che probabilmente hanno dimenticato di annotarla sul cartaceo. Premetto che ho acquistato il mezzo dal possessore non proprietario, ora mi chiedo, se quella visura in bianco sia utilizzabile o no per una reiscrizione conservando targa e libretto?

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Regolarizzare una "visura in bianco"!

    Citazione Originariamente Scritto da Marco500L Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio, per la gentile risposta fornitami, come accennavo anche dal registro cartaceo non è annotata nessuna cancellazione, solo da elenco intestato:"Controllo tasse automobilistiche-cancellazione d'ufficio (ex l 53/1983) emerge la radiazione.L'addetto mi diceva che probabilmente hanno dimenticato di annotarla sul cartaceo. Premetto che ho acquistato il mezzo dal possessore non proprietario, ora mi chiedo, se quella visura in bianco sia utilizzabile o no per una reiscrizione conservando targa e libretto?
    Forse non mi sono spiegato: l'elenco non ha alcun valore legale (il tizio con cui hai parlato non sa quel che dice! ), veniva esposto per 180 giorni nella sede del PRA e gli intestatari avevano quel tempo per fare opposizione o regolarizzare la pratica! Quindi non è assolutamente detto che i veicoli che apparivano negli elenchi venissero automaticamente radiati d'ufficio, anzi! Gli elenchi venivano esposti proprio per permettere la regolarizzazione!

    Se sulla visura del veicolo (unico documento probante, se fatto in forma di estratto cronologico) non appare nulla, allora il veicolo è in regola!

    Fai quest'estratto cronologico e poi chiedi di fare l'atto di vendita tramite l'art. 2688 C.C. (da proprietario NON intestatario), visto che hai il documento di proprietà, e quindi registra il passaggio di proprietà al PRA e, se ti fanno storie (ma non dovrebbero), gli mostri l'estratto e chiedi spiegazioni.

    Ciao, Gino

  5. #5

    Riferimento: Regolarizzare una "visura in bianco"!

    Domani vado nuovamente al PRA, vediamo cosa succede. Tutto ciò comunque mi permetterebbe di continuare ad utilizzare il libretto e la targa originali ( il cdp annullato ma conservabile), giusto?Chiedo questo perché in altri lidi mi era stato detto che con la riforma in materia di veicoli storici la tardiva iscrizione non è più possibile.

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Regolarizzare una "visura in bianco"!

    Citazione Originariamente Scritto da Marco500L Visualizza Messaggio
    Domani vado nuovamente al PRA, vediamo cosa succede. Tutto ciò comunque mi permetterebbe di continuare ad utilizzare il libretto e la targa originali ( il cdp annullato ma conservabile), giusto?Chiedo questo perché in altri lidi mi era stato detto che con la riforma in materia di veicoli storici la tardiva iscrizione non è più possibile.
    Se un veicolo ha il documento di proprietà, in questo caso il foglio complementare (non è possibile che tu abbia il CdP, perché altrimenti il veicolo comparirebbe nel database telematico), è obbligatoriamente iscritto al PRA! Non c'è possibilità d'errore. Quindi, in questo caso, non si tratta di prima iscrizione tardiva, nella maniera più assoluta! E, comunque, ti hanno detto una cavolata, la prima iscrizione tardiva è sempre possibile, purché si abbia la targa ed il libretto di circolazione o la copia dell'immatricolazione originale.

    Ad ogni modo, alla registrazione del passaggio di proprietà, farai richiesta di conservare il foglio complementare, annullato, come documento storico del veicolo.

    Ciao, Gino

  7. #7

    Riferimento: Regolarizzare una "visura in bianco"!

    Per loro semplicemente si sono dimenticati di mettere il bollino della radiazione d'ufficio...mah...:(

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •