Citazione Originariamente Scritto da Marco500L Visualizza Messaggio
Salve, avevo un dubbio amletico su un mezzo di cui sono in possesso. Della Lambretta in questione ho sia il libretto, cdp nonchè targa. Ho fatto la visura al PRA della stessa provincia del motociclo ed al terminale non risultava nulla (tant'è che mi rilasciano una visura dove c'è scritto "il mezzo non risulta iscritto al pra"), sempre l'addetto ha poi fatto una ricerca cartacea ed ha trovato nei registri custoditi a Roma i vari passaggi di proprietà sul mezzo (con nessuna annotazione di radiazione e quant'altro), oltretutto mi ha fornito un elenco dei mezzi radiati d'ufficio e lì risultava la radiazione. Ora mi chiedo: posso utilizzare la visura in bianco per reiscrivere il mezzo?
La visura è in bianco perché il veicolo non è mai stato inserito nel database telematico.

L'eventuale radiazione deve apparire nella visura fatta dal registro cartaceo (che poi è su microfilm, non più gestiti dai singoli PRA, ma dati in gestione a livello nazionale ad una ditta privata, ecco perché la richiesta dev'essere inviata a Roma! ), non su fantomatici elenchi.

Fatti rilasciare copia di quella visura, anzi, meglio, fai richiesta di un estratto cronologico (che è una visura in bollo ed ha valore legale, la visura semplice no). Sulla prima pagina di quello deve apparire una specie di bollo con la dicitura tipo "radiata d'ufficio ..." o "cancellata d'ufficio ..." seguita dalla data e dall'articolo della legge di riferimento, ed anche, come ultima annotazione, dovrebbe essere citata la radiazione. Se non c'è il bollo o timbro o, comunque, nessun accenno a radiazione o cancellazione d'ufficio, allora la vespa è in regola e puoi effettuare il passaggio di proprietà.

Ciao, Gino