Risultati da 1 a 25 di 189

Discussione: Regolarizzare una "visura in bianco"! Prima iscrizione tardiva al PRA

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Riferimento: Regolarizzare una "visura in bianco"!

Citazione Originariamente Scritto da Marco500L Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio, per la gentile risposta fornitami, come accennavo anche dal registro cartaceo non è annotata nessuna cancellazione, solo da elenco intestato:"Controllo tasse automobilistiche-cancellazione d'ufficio (ex l 53/1983) emerge la radiazione.L'addetto mi diceva che probabilmente hanno dimenticato di annotarla sul cartaceo. Premetto che ho acquistato il mezzo dal possessore non proprietario, ora mi chiedo, se quella visura in bianco sia utilizzabile o no per una reiscrizione conservando targa e libretto?
    Forse non mi sono spiegato: l'elenco non ha alcun valore legale (il tizio con cui hai parlato non sa quel che dice! ), veniva esposto per 180 giorni nella sede del PRA e gli intestatari avevano quel tempo per fare opposizione o regolarizzare la pratica! Quindi non è assolutamente detto che i veicoli che apparivano negli elenchi venissero automaticamente radiati d'ufficio, anzi! Gli elenchi venivano esposti proprio per permettere la regolarizzazione!

Se sulla visura del veicolo (unico documento probante, se fatto in forma di estratto cronologico) non appare nulla, allora il veicolo è in regola!

Fai quest'estratto cronologico e poi chiedi di fare l'atto di vendita tramite l'art. 2688 C.C. (da proprietario NON intestatario), visto che hai il documento di proprietà, e quindi registra il passaggio di proprietà al PRA e, se ti fanno storie (ma non dovrebbero), gli mostri l'estratto e chiedi spiegazioni.

Ciao, Gino

Domani vado nuovamente al PRA, vediamo cosa succede. Tutto ciò comunque mi permetterebbe di continuare ad utilizzare il libretto e la targa originali ( il cdp annullato ma conservabile), giusto?Chiedo questo perché in altri lidi mi era stato detto che con la riforma in materia di veicoli storici la tardiva iscrizione non è più possibile.

Potenza Reputazione
    10

Domani vado nuovamente al PRA, vediamo cosa succede. Tutto ciò comunque mi permetterebbe di continuare ad utilizzare il libretto e la targa originali ( il cdp annullato ma conservabile), giusto?Chiedo questo perché in altri lidi mi era stato detto che con la riforma in materia di veicoli storici la tardiva iscrizione non è più possibile.
    Se un veicolo ha il documento di proprietà, in questo caso il foglio complementare (non è possibile che tu abbia il CdP, perché altrimenti il veicolo comparirebbe nel database telematico), è obbligatoriamente iscritto al PRA! Non c'è possibilità d'errore. Quindi, in questo caso, non si tratta di prima iscrizione tardiva, nella maniera più assoluta! E, comunque, ti hanno detto una cavolata, la prima iscrizione tardiva è sempre possibile, purché si abbia la targa ed il libretto di circolazione o la copia dell'immatricolazione originale.

Ad ogni modo, alla registrazione del passaggio di proprietà, farai richiesta di conservare il foglio complementare, annullato, come documento storico del veicolo.

Ciao, Gino

Per loro semplicemente si sono dimenticati di mettere il bollino della radiazione d'ufficio...mah...:(

Potenza Reputazione
    10

Per loro semplicemente si sono dimenticati di mettere il bollino della radiazione d'ufficio...mah...:(
    Sì, come no! E se mio nonno avesse avuto le ruote sarebbe stato una carriola!

Se sono convinti di quel che dicono, che tirino fuori il fascicolo originale e che ti facciano vedere fisicamente dov'è segnata la radiazione d'ufficio! O si sono dimenticati di segnalarla anche là?

Non devi concedergli nulla! Se non riescono a dimostrare che la vespa è radiata, documenti dell'epoca alla mano, allora significa che è ancora regolarmente iscritta al PRA! E che non si sognino di non avallare il passaggio di proprietà, altrimenti li denunci per omissioni d'atti d'ufficio e falso ideologico!!!

Ciao, Gino

VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Potenza Reputazione
    17

Re: Riferimento: Regolarizzare una "visura in bianco"!

Molto interessante questa discussione!!!
    Vorrei gentilmente chiedervi delle precisazioni sull'iscrizione tardiva di una vespa del'57 con libretto di circolazione.
    Le mie domande sono:
    -Non serve iscrizione del mezzo all'asi/fmi?
    -Se ho il libretto non devo fare alcun collaudo,tranne la classica revisione(è vero che potrebbero obbligarmi a portarla in motorizzazione e non presso una qualunque officina autorizzata?)?
    -Andare ad aggiornare il vecchio libretto in motorizzazione in cosa consiste?mi daranno l'adesivo con il mio nome da incollare?
    -Cosa devo dire se vogliono farmi il libretto nuovo? (il vecchio è perfettamente conservato e leggibile)
    -La prima volta che vado in motorizzazione,per dimostrare che la vespa non è iscritta al pra,devo portare l'estratto cronologico o basta la semplice visura?

Grazie per le risposte
    Ultima modifica di d.uca23; 15-07-12 alle 18:15

Potenza Reputazione
    10

Re: Riferimento: Regolarizzare una "visura in bianco"!

Citazione Originariamente Scritto da d.uca23 Visualizza Messaggio
    Molto interessante questa discussione!!!
    Vorrei gentilmente chiedervi delle precisazioni sull'iscrizione tardiva di una vespa del'57 con libretto di circolazione.
    Le mie domande sono:
    -Non serve iscrizione del mezzo all'asi/fmi? No, non serve
    -Se ho il libretto non devo fare alcun collaudo,tranne la classica revisione(è vero che potrebbero obbligarmi a portarla in motorizzazione e non presso una qualunque officina autorizzata?)? Esatto, ma se i dati che ha la motorizzazione sono incompleti (per esempio, se non hanno la sigla di omologazione, che nel tuo caso è un "atto"), possono obbligarti a fare da loro la revisione.
    -Andare ad aggiornare il vecchio libretto in motorizzazione in cosa consiste?mi daranno l'adesivo con il mio nome da incollare?
    -Cosa devo dire se vogliono farmi il libretto nuovo? (il vecchio è perfettamente conservato e leggibile) Devi insistere per parlare col dirigente e chiedere spiegazioni. Se il libretto è integro NON va sostituito.
    -La prima volta che vado in motorizzazione,per dimostrare che la vespa non è iscritta al pra,devo portare l'estratto cronologico o basta la semplice visura? Se hai il libretto, per prima cosa devi andare al PRA e, con la scrittura privata di vendita, devi chiedere la prima iscrizione tardiva, poi, una volta che hai il CdP a tuo nome, andrai in motorizzazione per l'aggiornamento del libretto.

Grazie per le risposte
    Prego.

Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •