Risultati da 1 a 25 di 189

Discussione: Regolarizzare una "visura in bianco"! Prima iscrizione tardiva al PRA

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    my car
    Messaggi
    2 703
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Riferimento: Regolarizzare una "visura in bianco"!

    Molto interessante questa discussione!!!
    Vorrei gentilmente chiedervi delle precisazioni sull'iscrizione tardiva di una vespa del'57 con libretto di circolazione.
    Le mie domande sono:
    -Non serve iscrizione del mezzo all'asi/fmi?
    -Se ho il libretto non devo fare alcun collaudo,tranne la classica revisione(è vero che potrebbero obbligarmi a portarla in motorizzazione e non presso una qualunque officina autorizzata?)?
    -Andare ad aggiornare il vecchio libretto in motorizzazione in cosa consiste?mi daranno l'adesivo con il mio nome da incollare?
    -Cosa devo dire se vogliono farmi il libretto nuovo? (il vecchio è perfettamente conservato e leggibile)
    -La prima volta che vado in motorizzazione,per dimostrare che la vespa non è iscritta al pra,devo portare l'estratto cronologico o basta la semplice visura?

    Grazie per le risposte
    Ultima modifica di d.uca23; 15-07-12 alle 18:15

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Riferimento: Regolarizzare una "visura in bianco"!

    Citazione Originariamente Scritto da d.uca23 Visualizza Messaggio
    Molto interessante questa discussione!!!
    Vorrei gentilmente chiedervi delle precisazioni sull'iscrizione tardiva di una vespa del'57 con libretto di circolazione.
    Le mie domande sono:
    -Non serve iscrizione del mezzo all'asi/fmi? No, non serve
    -Se ho il libretto non devo fare alcun collaudo,tranne la classica revisione(è vero che potrebbero obbligarmi a portarla in motorizzazione e non presso una qualunque officina autorizzata?)? Esatto, ma se i dati che ha la motorizzazione sono incompleti (per esempio, se non hanno la sigla di omologazione, che nel tuo caso è un "atto"), possono obbligarti a fare da loro la revisione.
    -Andare ad aggiornare il vecchio libretto in motorizzazione in cosa consiste?mi daranno l'adesivo con il mio nome da incollare?
    -Cosa devo dire se vogliono farmi il libretto nuovo? (il vecchio è perfettamente conservato e leggibile) Devi insistere per parlare col dirigente e chiedere spiegazioni. Se il libretto è integro NON va sostituito.
    -La prima volta che vado in motorizzazione,per dimostrare che la vespa non è iscritta al pra,devo portare l'estratto cronologico o basta la semplice visura? Se hai il libretto, per prima cosa devi andare al PRA e, con la scrittura privata di vendita, devi chiedere la prima iscrizione tardiva, poi, una volta che hai il CdP a tuo nome, andrai in motorizzazione per l'aggiornamento del libretto.

    Grazie per le risposte
    Prego.

    Ciao, Gino

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    my car
    Messaggi
    2 703
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Riferimento: Regolarizzare una "visura in bianco"!

    Avevo erroneamente capito che prima dovevo andare in motorizzazione.
    Invece la prima volta che vado al pra devo portare:
    -libretto della vespa (anche le fotocopie o basta l'originale?)
    -Scrittura privata di vendita(devo scrivermela da solo o mi sapete indicare dove posso trovare una bozza da compilare)
    -Fotocopia del mio documento(serve?)
    -Ci sono bollettini da pagare?

    C'è altro? Ho letto in un 'altra discussione del modello NP2B,cos'è?
    Questa operazione la devo fare entro 60 giorni dall'atto di vendita e poi quanto tempo ho per andare in motorizzazione a fare l'aggiornamento del libretto?

    Grazie di nuovo per l'aiuto.
    Ultima modifica di d.uca23; 16-07-12 alle 11:56

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Riferimento: Regolarizzare una "visura in bianco"!

    Citazione Originariamente Scritto da d.uca23 Visualizza Messaggio
    Avevo erroneamente capito che prima dovevo andare in motorizzazione.
    Invece la prima volta che vado al pra devo portare:
    -libretto della vespa (anche le fotocopie o basta l'originale?) originale
    -Scrittura privata di vendita(devo scrivermela da solo o mi sapete indicare dove posso trovare una bozza da compilare) vedi sotto
    -Fotocopia del mio documento(serve?) sì, oltre all'originale ed al codice fiscale
    -Ci sono bollettini da pagare? al PRA si può pagare direttamente in contanti o col bancomat

    C'è altro? Ho letto in un 'altra discussione del modello NP2B,cos'è? è un modello che può servire per farci sopra direttamente la scrittura privata, se la fai al PRA, probabilmente ti faranno usare quello.
    Questa operazione la devo fare entro 60 giorni dall'atto di vendita e poi quanto tempo ho per andare in motorizzazione a fare l'aggiornamento del libretto? altri 60 giorni

    Grazie di nuovo per l'aiuto.
    Ecco un esempio di scrittura privata per veicoli mai iscritti al PRA:
    SCRITTURA PRIVATA
    Il sig. XY nato a ___ il ___ e residente in ___ alla Via ___ n. __, Codice Fiscale ___
    V E N D E
    al sig. WJ nato a ____ il ___ e residente a ___ alla Via ___ n. ___, Codice Fiscale ___, il motociclo PIAGGIO Vespa 150/VBB2 (o quello che è), cilindrata 145,45 c.c., targa ______, telaio n. VBB2T *123456*, cavalli fiscali 3 – al prezzo di euro 100,00 (o il valore reale), usata nello stato in cui si trova, mai iscritta al PRA e comunque di pieno gradimento del sig WJ, per averla visionata in ogni sua parte. Resta inteso che il motociclo così com’è non è destinato alla circolazione stradale e il sig WJ ne prende atto.
    Ogni spesa per l’eventuale iscrizione al PRA e/o messa in circolazione del motoveicolo resta a carico del sig. WJ.
    Il sig. XY si dichiara completamente soddisfatto senza null’altro avere a pretendere dal sig. WJ.
    Letto, confermato e sottoscritto, in data odierna.
    Città, data
    In fede.
    firmaXY (firma autenticata in comune o presso una STA privato o pubblico)

    Ricorda che dovete portare con voi una marca da bollo da 14,62 euro e venditore ed acquirente devono avere un documento personale valido e il codice fiscale.

    Ciao, Gino

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    my car
    Messaggi
    2 703
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Riferimento: Regolarizzare una "visura in bianco"!

    Ottimo,ma c'è un altro problema.
    Sul libretto sono riportati i numeri di telaio e motore,ma non le sigle vn2t e vn2m.
    Che faccio?
    Regolarizzo le cose così come sono e poi trovo un modo per correggere.
    Cerco di regolarizzare con le sigle giuste.

    Come potrei fare?

    DSCN9708.jpg

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Riferimento: Regolarizzare una "visura in bianco"!

    Citazione Originariamente Scritto da d.uca23 Visualizza Messaggio
    Ottimo,ma c'è un altro problema.
    Sul libretto sono riportati i numeri di telaio e motore,ma non le sigle vn2t e vn2m.
    Che faccio?
    Regolarizzo le cose così come sono e poi trovo un modo per correggere.
    Cerco di regolarizzare con le sigle giuste.

    Come potrei fare?
    Vai in motorizzazione e chiedi una visura dell'immatricolazione (che è una fotocopia autenticata della pagina del registro contenente l'immatricolazione), lì dovrebbero essere riportati tutti i dati, incluse le sigle di telaio e motore.

    Se i registri d'immatricolazione di quell'anno non sono in motorizzazione, li dovrai cercare in Prefettura o presso l'archivio di Stato regionale.

    Ciao, Gino
    Ultima modifica di GiPiRat; 16-07-12 alle 15:10

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    my car
    Messaggi
    2 703
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Riferimento: Regolarizzare una "visura in bianco"!

    Ma la visura d'immatricolazione la posso fare anche presso la motorizzazione della mia provincia?
    Perchè la provincia in cui fu immatricolata la vespa mi è un po' distante.
    Nel caso da questi registri non potrò scoprire nulla, la Piaggio potrebbe aiutarmi?
    Nel caso contatterò il Sig. Lari.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •