Risultati da 1 a 25 di 189

Discussione: Regolarizzare una "visura in bianco"! Prima iscrizione tardiva al PRA

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Re: Riferimento: Re: Regolarizzare una "visura in bianco"!

Citazione Originariamente Scritto da Fra007 Visualizza Messaggio
    Allora questo documento dell'ACI è il microfilm e la visura del PRA in bianco si riferisce solo ai dati che hanno nei computer. Al Pra non mi hanno spiegato bene. Adesso ho capito tutto. In poche parole , come scritto sull'ultima annotazione nel microfilm la moto risulta iscritta al PRA a nome di mio nonno.
    In questo caso non siamo più di fronte a una visura in bianco.
    Il mio caso diventa: posseggo una moto con targa, senza documenti ( denuncia dello smarimento dei documenti fatta da me dai carabinieri) che al Pra telematica in bianco e nei microfilm risulta a nome di mio nonno.
    Hai qualche consiglio da darmi o qualche discussione del forum dove posso trovare delle info per il mio caso?
    Grazie di tutto Gino.
    Per aiutarti devo sapere qual'è l'ultima annotazione sulla visura da microfilm. Se non ci sono altre annotazioni oltre all'acquisto da parte di tuo nonno, significa che la moto è ancora regolarmente iscritta al PRA, quindi, in assenza del documento di proprietà, l'unico modo per poterla intestare a qualcuno è che TUTTI gli eredi diretti (cioé quelli che appaiono nel certificato di successione, se ce n'è uno, o tutti quelli del suo stato di famiglia: moglie e figli), con la denuncia di smarrimento, facciano richiesta di duplicato del CdP dichiarando di accettare l'eredità del veicolo e, contestualmente, venderla a te, così che il CdP sia emesso a tuo nome. Col CdP e un altro originale della denuncia vai in motorizzazione e chiedi l'emissione della carta di circolazione a tuo nome.

Visto che, a quel che ho capito, non vuoi che gli altri parenti sappiano dell'esistenza della moto, ti auguro che questa risulti radiata d'ufficio dal PRA (in quanto non iscritta regolarmente al PRA, il veicolo è di chi lo possiede fisicamente e può passare di mano con una semplice scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata), altrimenti, l'unica altra strada da seguire è quella dell'usucapione, se sono passati più di 10 anni dalla morte del nonno e se in questo periodo è sempre stata nella tua disponibilità. Ma per questo ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato.

Ciao, Gino

P.S.: mettersi a sistemare un veicolo PRIMA di stabilire la sua posizione amministrativa per essere certi di poterselo intestare, è sempre una pessima idea!
    Ultima modifica di GiPiRat; 10-04-14 alle 16:10

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •