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Discussione: motore 200 rally prima serie...delucidazioni!!!

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di albymatto
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    Riferimento: motore 200 rally prima serie...delucidazioni!!!

    il motore è suo....o meglio i carter son suoi e accoppiati...ora ve li mostro in foto...
    Non lasciatevi impressionare dalla leva messa in moto...è stata cambiata insieme all'ingranaggio interno suppongo che è come quello px;
    Altra cosa cambiata è il selettore cambio...più largo...
    La centralina è messa posterioermente....quindi carter non PX...e poi dal numero son RALLY!!!
    Lo statore non ho tanto tempo per toglierlo...ecco perchè chiedevo qui insomma...
    Comportamento motore:
    Non l'ho ancora guidata...però ho notato una cosa strana...
    Quando spedivello, se lo faccio dolcemente la corrente alla candela non arriva....se lo faccio energicamente la corrente poi arriva...questo è il difetto che si nota con statore femsa accoppiato alla centralina PX???
    Una volta in moto sembra abbastanza regolare...però ripeto devo ancora girarci...











    Che mi sapete dire???Grazie...

  2. #2
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    Riferimento: motore 200 rally prima serie...delucidazioni!!!

    Che io sappia cambia il volano ma non lo statore tra i due tipi.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  3. #3
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    Riferimento: motore 200 rally prima serie...delucidazioni!!!

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Che io sappia cambia il volano ma non lo statore tra i due tipi.

    E invece caro Giannuzzo, gli statori cambiano completamente, i volani sono diversi, ma presentano entrambi i bulloni esterni, posto qualche foto.....queste due sono relative al rally svizzero di Fabio Aeroib, che è nato in origine con l'impianto similpx:si può notare come oltre allo statore totalmente diverso dal femsatronic, anche la forma del carter sotto lo statore sia diversa, in particolare il cuscinetto lato volano sembra essere di piccolo diametro, tipo quelli del px......quindi anche i carter sono diversi......
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    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

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  4. #4
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    Riferimento: motore 200 rally prima serie...delucidazioni!!!

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    E invece caro Giannuzzo, gli statori cambiano completamente, i volani sono diversi, ma presentano entrambi i bulloni esterni, posto qualche foto.....queste due sono relative al rally svizzero di Fabio Aeroib, che è nato in origine con l'impianto similpx:si può notare come oltre allo statore totalmente diverso dal vespatronic, anche la forma del carter sotto lo statore sia diversa, in particolare il cuscinetto lato volano sembra essere di piccolo diametro, tipo quelli del px......quindi anche i carter sono diversi......
    su questo non son d'accordo...che io sappia le ultime rally con accensione DUCATI hanno volano senza i classici 6 perni esterni...sono proprio tipo P200E...almeno così li ho visti finora...
    Sugli statori invece ti quoto...so bene che son diversi i due tipi!!!

  5. #5
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: motore 200 rally prima serie...delucidazioni!!!

    Citazione Originariamente Scritto da albymatto Visualizza Messaggio
    su questo non son d'accordo...che io sappia le ultime rally con accensione DUCATI hanno volano senza i classici 6 perni esterni...sono proprio tipo P200E...almeno così li ho visti finora...
    Sugli statori invece ti quoto...so bene che son diversi i due tipi!!!
    ù


    Si, hai ragione, ci sono anche quelli senza bulloni tipo p200e, ma posso garantirti, per averlo visto coi miei occhi che ci sono volani rally per accensioni ducati coi bulloncini esterni........
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  6. #6
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    Riferimento: motore 200 rally prima serie...delucidazioni!!!

    ti credo...di cose strane se ne vedono sulle nostre amate vespe...
    apriamo un sondaggio su...secondo voi...che statore c'è dietro quel volano mio???

  7. #7
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    Riferimento: motore 200 rally prima serie...delucidazioni!!!

    uhm secondo me hai lo statore rally accoppiato ad una centralina px..
    quanti cavi escono dallo statore verso al centralina? tre o quattro? e soprattutto coem sono collegati.?

    Mi spiego: il cavo verde va dove c'è scritto verde sulla centralina? rosso con rosso? ecc

    Perchè se monti una centralina px sulla rally devi invertire un paio di fili.. se non ricordo male rosso e verde.. e lasciarne uno non collegato..
    La vespa va lo stesso.. non benissimo.. e dopo qualche tempo frigge la centralina px..

  8. #8
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    Riferimento: motore 200 rally prima serie...delucidazioni!!!

    a sto punto faccela anche vedere :)
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  9. #9
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    Riferimento: motore 200 rally prima serie...delucidazioni!!!

    appena la fotografo la posto su...non ho avuto tempo neppure di spolverarla...devo farle un grande lavaggio hihihihihi...

  10. #10
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    Riferimento: motore 200 rally prima serie...delucidazioni!!!

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    E invece caro Giannuzzo, gli statori cambiano completamente, i volani sono diversi, ma presentano entrambi i bulloni esterni, posto qualche foto.....queste due sono relative al rally svizzero di Fabio Aeroib, che è nato in origine con l'impianto similpx:si può notare come oltre allo statore totalmente diverso dal vespatronic, anche la forma del carter sotto lo statore sia diversa, in particolare il cuscinetto lato volano sembra essere di piccolo diametro, tipo quelli del px......quindi anche i carter sono diversi......
    attenzione Sergio... la mia Rally è tedesca e con batteria e non Svizzera (queste sono senza batteria) ed è per questo che lo statore è diverso


    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

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  11. #11
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    Riferimento: motore 200 rally prima serie...delucidazioni!!!

    boh, a me il tuo statore sembra uguale uguale a quello del p200e senza frecce...posto una foto di quest'ultimo, per il confronto.....
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  12. #12
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    Riferimento: motore 200 rally prima serie...delucidazioni!!!

    mi avete fatto venire una curiosità pazzesca....scoperti i fili e ne son 4!!!
    1 NERO (collegato su scritta centralina BIANCO)
    2° VERDE
    3°BLU (sembra un verde scurissimo tendente al blu...)
    4°ROSSO




    la centralina anzichè avere 2 scritte "verde" in 2° e 3° posizione,come su una che ho su un 200 elestart, ha una verde e una blu...


    che mi dite???qualcosa in più???grazie...

  13. #13
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    Riferimento: motore 200 rally prima serie...delucidazioni!!!

    Bene hai un piatto rally...

    sulla bobina non mi pronuncio.. mai vista una col filo blu..

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    che sia una centralina apposta per rally?

  14. #14
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    Riferimento: motore 200 rally prima serie...delucidazioni!!!

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    boh, a me il tuo statore sembra uguale uguale a quello del p200e senza frecce...posto una foto di quest'ultimo, per il confronto.....
    eh si... sembra uguale... ma il mio ha 5 o 6 (non ricordo bene) cavi... per via della batteria mentre lo statore della Rally senza batteria ha meno cavi.

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    ...
    sulla bobina non mi pronuncio.. mai vista una col filo blu..

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    che sia una centralina apposta per rally?
    la mia Rally con impianto Ducati ha la centralina nera.
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    Grazie!

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  15. #15
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    Riferimento: motore 200 rally prima serie...delucidazioni!!!

    La centralina in foto è probabilmente specifica per accensioni Femsa. O comunque adattabile senza problemi di affidabilità, diversamente da quella Ducati.

    Bisognerebbe capire se è qualcosa di adattato, previsto per qualche altro genere di mezzo... Ci sono numeri stampigliati sull'involucro?

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  16. #16
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    Riferimento: motore 200 rally prima serie...delucidazioni!!!

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    boh, a me il tuo statore sembra uguale uguale a quello del p200e senza frecce...posto una foto di quest'ultimo, per il confronto.....

    Ciao, mi inserisco in questa discussione perchè sto cercando di ricostruire in maniera fedele lo schema elettrico originale del mio pe200 senza frecce, prima serie, immatricolato a novembre '77. L'ho acquistato da un ragazzo che nel frattempo l'aveva restaurata ma aveva messo un impianto elettrico dell'arcobaleno...... ora sto cercando di capire come fare. Ho il suo piatto statore originale (foto) dal quale escono 7 fili... dietro c'è scritto "ducati elettrotecnica microfarad" io ne capisco meno di poco.. come andrebbero collegati i 7 fili? Ci vuole una centralina tipo quella dell'et3? E quale volano? Con alette lunghe curvate e i 6 bulloncini?
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  17. #17
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: motore 200 rally prima serie...delucidazioni!!!

    In riferimento all'sms che mi hai mandato ti posso rispondere che il piatto statore della mia rally non penso che sia come quello, la mia ha accensione femsatronic, tu devi cercarne una che abbia l'accensione ducati.
    In questo momento non trovo foto utili, ma la mia ha un volano con i 6 bulloncini...







  18. #18
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Riferimento: motore 200 rally prima serie...delucidazioni!!!

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    E invece caro Giannuzzo, gli statori cambiano completamente, i volani sono diversi, ma presentano entrambi i bulloni esterni, posto qualche foto.....queste due sono relative al rally svizzero di Fabio Aeroib, che è nato in origine con l'impianto similpx:si può notare come oltre allo statore totalmente diverso dal femsatronic, anche la forma del carter sotto lo statore sia diversa, in particolare il cuscinetto lato volano sembra essere di piccolo diametro, tipo quelli del px......quindi anche i carter sono diversi......
    Ricapitolando, c'è:
    uno statore 6V per volano a 6 bulloni centralina FEMSA
    uno statore 6V per volano DUCATI senza bulloni centralina DUCATI
    e c'è un terzo volano 6V statore ducati x volano a 6 bulloni che non è come il primo, quello x femsa?
    Come si distinguono? Ci sono codici?

    Poi ci sono gli statori a 12V e quella è n'artra storia vabbè.
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  19. #19
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    Riferimento: motore 200 rally prima serie...delucidazioni!!!

    fatto un bel giretto... le marce scappano tremendamenteeeeeeeeeeeee...però cammina...cammina bene la vespa...solo che mentre è in marcia scappano continuamente le marce...uffi...aprire il motore non mi va proprio...
    A cosa si va incontro quando la crociera non si cambia???

  20. #20
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    Riferimento: motore 200 rally prima serie...delucidazioni!!!

    Citazione Originariamente Scritto da albymatto Visualizza Messaggio
    fatto un bel giretto... le marce scappano tremendamenteeeeeeeeeeeee...però cammina...cammina bene la vespa...solo che mentre è in marcia scappano continuamente le marce...uffi...aprire il motore non mi va proprio...
    A cosa si va incontro quando la crociera non si cambia???
    A lungo andare si rovinano anche gli ingranaggi.

    Ciao,

    Vol.

  21. #21
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    Riferimento: motore 200 rally prima serie...delucidazioni!!!

    quindi devo aprire???

  22. #22
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Ricapitolando, c'è:
    uno statore 6V per volano a 6 bulloni centralina FEMSA
    uno statore 6V per volano DUCATI senza bulloni centralina DUCATI
    e c'è un terzo volano 6V statore ducati x volano a 6 bulloni che non è come il primo, quello x femsa?
    Come si distinguono? Ci sono codici?

    Poi ci sono gli statori a 12V e quella è n'artra storia vabbè.
    Esatto, il volano 6 bulloni con centralina ducati è quello più raro.....
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  23. #23
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    Riferimento: motore 200 rally prima serie...delucidazioni!!!

    con immenso piacere vi presento FUJIKO MINE...!!!
    Come si vede è un pò camuffata TS quasi le metto anche la scritta posteriore TS...mi piace moltissimo la TS...






    Qui si danno la mano le due sorelline...


    Purtroppo anche oggi girando ho capito che va sostituita la crociera...urgentemente...un paio di settimane e la sistemo un pò...ruote nuove...un bordoscudo...una base fanale post...insomma quelle stronzatine che la rendono più presentabile...che ne pensate???

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: motore 200 rally prima serie...delucidazioni!!!

    Sticatzi che spettacolo!!!
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  25. #25
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    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Io non ho ben chiaro perchè la centralina del px non va bene al posto della femsa.
    Ho letto da qualche parte che funziona ma non è bene in fase, ma non si può risolvere ruotando lo statore femsa?
    Eventualmente asolando i fori per ruotarlo più di quanto sarebbe possibile?
    Ne abbiamo già parlato più volte, pare che la resistenza interna presente nella centralina px non sia dimensionata correttamente per garantire un buon funzionamento dello statore rally:per essere più precisi: io ho fatto materialmente la prova, col mio rally 200 del 1972:l'ho messa su e parte, solo che a partire da un certo regime in su comincia ad andare male;nel forum allora però ci fu chi mi rispose che nel proprio rally l'accrocchio funzionava alla perfezione, ed il collegamento l'aveva fatto esattamente uguale al mio(ora, a memoria non ricordo esattamente, ma si deve non collegare il filo della resistenza...);a me non pare un problema di anticipo, ma di "qualità" della corrente, perchè ho collegato la "strobo" e oltre un certo regime la corrente diventa "intermittente";ho poi "asolato" ugualmente i fori dello statore Femsa perchè mi dava con tutto originale un "eccesso" di anticipo, circa 25°;ma questo si spiega perchè in questo tipo di accensioni, anche il "traferro" cioè la distanza fra pick-up e "rotore" è una variabile che incide sull'anticipo, e nel mio motore, questa variabile è relativa, vista l'usura del cuscinetto lato volano....premetto che con la femsa tutto funziona alla grande, a tutti i regimi;

    Citazione Originariamente Scritto da albymatto Visualizza Messaggio
    il motore è suo....o meglio i carter son suoi e accoppiati...ora ve li mostro in foto...
    Non lasciatevi impressionare dalla leva messa in moto...è stata cambiata insieme all'ingranaggio interno suppongo che è come quello px;
    Altra cosa cambiata è il selettore cambio...più largo...
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    Lo statore non ho tanto tempo per toglierlo...ecco perchè chiedevo qui insomma...
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    Quando spedivello, se lo faccio dolcemente la corrente alla candela non arriva....se lo faccio energicamente la corrente poi arriva...questo è il difetto che si nota con statore femsa accoppiato alla centralina PX???
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    Che mi sapete dire???Grazie...

    Allora, per darti una risposta esauriente, come detto, occorre dare uno sguardo sotto al volano,se no rimaniamo nel campo delle ipotesi;ma la vespa come va?una volta accesa, sale bene di giri o agli alti va male?il fatto che la corrente non sia eccezionale sin dal primo giro può essere normale, ti consiglio di fare il paragone con un'altra rally.....comunque, quel motore, di primo acchito, sembra una bella "insalata", dentro potremmo trovarci di tutto di più....intanto un buon punto fermo è che i carter sono uguali e di quelli giusti........
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