Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
Io non ho ben chiaro perchè la centralina del px non va bene al posto della femsa.
Ho letto da qualche parte che funziona ma non è bene in fase, ma non si può risolvere ruotando lo statore femsa?
Eventualmente asolando i fori per ruotarlo più di quanto sarebbe possibile?
Ne abbiamo già parlato più volte, pare che la resistenza interna presente nella centralina px non sia dimensionata correttamente per garantire un buon funzionamento dello statore rally:per essere più precisi: io ho fatto materialmente la prova, col mio rally 200 del 1972:l'ho messa su e parte, solo che a partire da un certo regime in su comincia ad andare male;nel forum allora però ci fu chi mi rispose che nel proprio rally l'accrocchio funzionava alla perfezione, ed il collegamento l'aveva fatto esattamente uguale al mio(ora, a memoria non ricordo esattamente, ma si deve non collegare il filo della resistenza...);a me non pare un problema di anticipo, ma di "qualità" della corrente, perchè ho collegato la "strobo" e oltre un certo regime la corrente diventa "intermittente";ho poi "asolato" ugualmente i fori dello statore Femsa perchè mi dava con tutto originale un "eccesso" di anticipo, circa 25°;ma questo si spiega perchè in questo tipo di accensioni, anche il "traferro" cioè la distanza fra pick-up e "rotore" è una variabile che incide sull'anticipo, e nel mio motore, questa variabile è relativa, vista l'usura del cuscinetto lato volano....premetto che con la femsa tutto funziona alla grande, a tutti i regimi;

Citazione Originariamente Scritto da albymatto Visualizza Messaggio
il motore è suo....o meglio i carter son suoi e accoppiati...ora ve li mostro in foto...
Non lasciatevi impressionare dalla leva messa in moto...è stata cambiata insieme all'ingranaggio interno suppongo che è come quello px;
Altra cosa cambiata è il selettore cambio...più largo...
La centralina è messa posterioermente....quindi carter non PX...e poi dal numero son RALLY!!!
Lo statore non ho tanto tempo per toglierlo...ecco perchè chiedevo qui insomma...
Comportamento motore:
Non l'ho ancora guidata...però ho notato una cosa strana...
Quando spedivello, se lo faccio dolcemente la corrente alla candela non arriva....se lo faccio energicamente la corrente poi arriva...questo è il difetto che si nota con statore femsa accoppiato alla centralina PX???
Una volta in moto sembra abbastanza regolare...però ripeto devo ancora girarci...











Che mi sapete dire???Grazie...

Allora, per darti una risposta esauriente, come detto, occorre dare uno sguardo sotto al volano,se no rimaniamo nel campo delle ipotesi;ma la vespa come va?una volta accesa, sale bene di giri o agli alti va male?il fatto che la corrente non sia eccezionale sin dal primo giro può essere normale, ti consiglio di fare il paragone con un'altra rally.....comunque, quel motore, di primo acchito, sembra una bella "insalata", dentro potremmo trovarci di tutto di più....intanto un buon punto fermo è che i carter sono uguali e di quelli giusti........