Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: V5A2M vs. V5A4M

  1. #1
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Berna
    Età
    54
    Messaggi
    9 968
    Potenza Reputazione
    31

    V5A2M vs. V5A4M

    qualcuno che mi può dire se c'è qualche differenza di velocità (rapporti marcia) tra i due motori in oggetto?

    in teoria i motori sono uguali a differenza delle marce.. (V5A2M con 3 marce e V5A4M con 4 marce) o sbaglio?

    ...quindi la velocità massima dovrebbe essere uguale!?

    si trovano in giro le caratteristiche tecniche di questi due motori?

    V5A2M :
    # motore: monocilindrico 2 tempi
    # alesaggio: 38,4 mm
    # corsa: 43 mm
    # cilindrata : 49,77 cc
    # rapporto di compressione: 1/7,2
    # alimentazione: miscela al 2%
    # carburatore: Dell'Orto SHB 16/10
    # marce: 3
    # telaio:carrozzeria portante a guscio in lamiera di acciaio stampato
    # capacita' serbatoio: 5,2 litri
    # consumo: 1 l/65 km
    # pneumatici: 3 x 10"
    # peso: 67 kg
    # velocita massima': 40 km/h


    Cerchi ventilati da 10"


    V5A4M :
    # motore: monocilindrico 2 tempi
    # alesaggio: 38,4 mm
    # corsa: 43 mm
    # cilindrata : 49,77 cc
    # rapporto di compressione: 1/7,2
    # alimentazione: miscela al 2%
    # carburatore: Dell'Orto SHB 16/10
    # marce: 4
    # telaio:carrozzeria portante a guscio in lamiera di acciaio stampato
    # capacita' serbatoio: 5,2 litri
    # consumo: 1 l/65 km
    # pneumatici: 3 x 10"
    # peso: 67 kg
    # velocita massima': 40 km/h


    Cambio a 4 velocita', cerchi ventilati da 10"
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26
    Copia e incolla da una delle mie fonti traverse.

    Caratteristiche tecniche della Vespa 50 Special (1969-1975)
    Telaio: carrozzeria portante, a guscio, in lamiera di acciaio stampato a forma aperta e carenata.Manubrio fuso in lega leggera, a comandi interni.
    Forcella anteriore monobraccio (braccetto oscillante) e motore con funzione portante (forcellone oscillante).
    Interasse:1180 mm, larghezza max.:610 mm, lunghezza max.:1655 mm; altezza max. 1000 mm; altezza pedana da terra: 230 mm Sospensioni: ammortizzatore idraulico anteriore e ammortizzatore idraulico posteriore.
    Ruote: cerchi in lamiera di acciaio divisibili con pneumatici da 2.75 x 9" (Pressione di gonfiaggio (atm) : 1,25 l'anteriore; 1,6 il posteriore).
    Freni: anteriore (comandato dalla leva destra al manubrio) e posteriore (comando a pedale sulla pedana di destra) a tamburo.Impianto elettrico: alimentato da volano magnete in alternata (6V / 20W).
    Faro anteriore: 2 lampade da 15W; fanalino posteriore: 1 lampadina da 3W.
    Motore: tipo V5A2M a due tempi alimentato da miscela al 2%.
    Cilindro inclinato a due luci di travaso,alesaggio x corsa: 38,4 x 43 (49,77 cc).Rapporto di compressione 1/7,2.
    Distribuzione "rotante" regolata dall'albero motore (il carburatore 16/10 si inserisce direttamente nel carter).
    Accensione a volano magnete a mezzo di bobina A.T. esterna (con puntine platinate e condensatore),candela Champion L86 o equivalente;anticipo : 19° (+/- 1°) prima del P.M.S.
    Primaria 18/67.
    Cambio a 3 rapporti (rapporti trasmissione ruota/motore: 1° 1:22,33 2° 1:12,54 3° 1:7,93 ).

    Peso a vuoto Kg 67.

    Caratteristiche tecniche della Vespa 50 Special (1975-1983)
    Telaio: carrozzeria portante, a guscio, in lamiera di acciaio stampato a forma aperta e carenata.Manubrio fuso in lega leggera, a comandi interni.
    Forcella anteriore monobraccio (braccetto oscillante) e motore con funzione portante (forcellone oscillante).
    Interasse:1180 mm, larghezza max.:610 mm, lunghezza max.:1655 mm; altezza max. 1000 mm; altezza pedana da terra: 230 mm Sospensioni: ammortizzatore idraulico anteriore e ammortizzatore idraulico posteriore.
    Ruote: cerchi in lamiera di acciaio divisibili con pneumatici da 3.00 x 10" (Pressione di gonfiaggio (atm) : 1,25 l'anteriore; 1,6 il posteriore).
    Freni: anteriore (comandato dalla leva destra al manubrio) e posteriore (comando a pedale sulla pedana di destra) a tamburo.Impianto elettrico: alimentato da volano magnete in alternata (6V / 20W).
    Faro anteriore: 2 lampade da 15W; fanalino posteriore: 1 lampadina da 3W.
    Motore: tipo V5A4M a due tempi alimentato da miscela al 2%.
    Cilindro inclinato a due luci di travaso,alesaggio x corsa: 38,4 x 43 (49,77 cc).Rapporto di compressione 1/7,2.
    Distribuzione "rotante" regolata dall'albero motore (il carburatore 16/12 si inserisce direttamente nel carter).
    Accensione a volano magnete a mezzo di bobina A.T. esterna (con puntine platinate e condensatore),candela Champion L86 o equivalente;anticipo : 19° (+/- 1°) prima del P.M.S.
    Primaria 16/68.
    Cambio a 4 rapporti (rapporti trasmissione ruota/motore: 1° 1:24,65 2° 1:16,39 3° 1:11,80 4° 1:8,88 ).

    Peso a vuoto Kg 69.


    Rileggendole attentamente le descrizioni poi mi hanno fatto pensare che in realta' nel 1972 le ruote sono poi state sostituite nel V5A2M con quelle da 10" e anche la primaria e' stata sostituita di conseguenza da 18/67 a 16/68 per adeguare la rapportatura alla circonferenza maggiorata della ruota e che poi a seguire sono stati anche adottati i motori V5B1M e V5B3M.



    In pratica Telaio
    V5A2T con motore V5A2M, ruote da 9" e primaria 18/67
    1° 1:22,33 2° 1:12,54 3° 1:7,93

    Telaio V5B1T con motore V5A2M, ruote da 10" e primaria 16/68
    1° 1:25,12 2° 1:14,13 3° 1:8,94

    Telaio V5B3T con motore V5A4M, ruote da 10" e primaria 16/68
    1° 1:24,65 2° 1:16,39 3° 1:11,80 4° 1:8,88


    (accidenti che fatica mantenere traccia di tutti 'sti cambiamenti).

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •