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Discussione: 125 PRIMAVERA ET3 del 1978

  1. #1

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    125 PRIMAVERA ET3 del 1978

    Buongiorno a tutti i vespisti e frequentatori del sito


    Da circa 3 anni sono il possessore di una PIAGGIO VMBIT VESPA 125 PRIMAVERA ET3 del 1978. Appena comprata la portai dal carrozziere che con molta calma e senza fiato sul collo ha terminato egregiamente il suo lavoro.

    Dovrei mettere mani sul motore:

    poiché la sigla impressa sui carter del mio motore inizia con VMA2M 016**** al posto di VMB1M, immagino che il vecchio proprietario abbia sostituito i carter, utilizzando parte dei componenti del motore “VMA2M”.

    A questo punto mi sorge un dilemma: usare i vecchi carter oppure comprarne dei nuovi e utilizzare i componenti del vecchio motore.

    Domande:

    - conoscete dove comprare a un prezzo “modico” i carter nuovi fiammanti della ET3 ????

    - se decidessi di conservare i miei carter, quali componenti mi consigliate di cambiare?? (es albero motore, biella, ingranaggi, etc).


    Ringrazio anticipatamente delle risposte che saranno ben accette e serviranno per conservare al meglio la mia vespetta.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: 125 PRIMAVERA ET3 del 1978

    Domanda: il motore funziona? Se non ti da problemi puoi fare una revisione "standard" con solo la sostituzione di paraoli, cuscinetti, oring e guarnizioni ...

    E' un problema per te avere i carter con sigla differente da quella che dovrebbe avere?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  3. #3

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    Riferimento: 125 PRIMAVERA ET3 del 1978

    Ringrazio per la risposta.
    Ho guidato la vespa per pochi KM, circa 3 anni fà......
    Da quello che ricordo il motore faceva fatica a salire di giri.
    Mi consigli di montare il motore come sta, provarlo e poi effettuare una revisione, oppure effettuare da adesso uno smontaggio per la sostituzione dei soli paraoli, cuscinetti, oring e guarnizioni???
    Volevo procurarmi dei nuovi carter, per avere quelli vecchi per ricambio.
    Saluti al forum.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: 125 PRIMAVERA ET3 del 1978

    Io farei così: metto su tutto com'è, provo il motore e poi decido che fare.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  5. #5
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
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    Riferimento: 125 PRIMAVERA ET3 del 1978

    acquistati un motore dell'et3 cos'ì' sei a posto per la revisione se no son c@zzi amari..........un mi amico ne ha venduto uno a posto a 380 euro ....solo i carter non so quanto chiedono,ma e' facile presumere almeno 150 euro..

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