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Discussione: Devo usare la vespa quotidianamente, che modifiche mi potete consigliare?

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  1. #1
    VRista Junior
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    Devo usare la vespa quotidianamente, che modifiche mi potete consigliare?

    Buongiorno e buonasera in base a quando leggerete il mio post.
    Sto restaurando una vbb2t 150 del 63 quindi per il momento posso apportare tutte le modifiche che mi pare perchè ancora è in pezzi.
    Volevo porvi un semplice quesito, questa vespa io non voglio utilizzarla come una bomboniera da tenere in casa e fare solo qualche giro la domenica, per me sarà SI un mezzo di cui averne estrema cura ma sarà anche un abituale mezzo di locomozione con delle belle scampagnate domenicali di un centinaio di km complessivi ecc. A questo punto io vi chiedo, lasciare il motore totalmente originale è una buona scelta??? oppure conviene apportare qualche modifica senza per forza toccare marmitta o gruppo termico??? sentivo parlare di primarie ecc vorrei avere qualche consiglio da voi.

    Vi ringrazio

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di candido
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    Riferimento: Devo usare la vespa quotidianamente, che modifiche mi potete consigliare

    azz. usare una vbb tutti i giorni oggigiorno è una scelta coraggiosa....

  3. #3
    VRista Junior
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    Smile Riferimento: Devo usare la vespa quotidianamente, che modifiche mi potete consigliare

    bè io abito nel in provincia nel salento è più che adatta penso

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
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    Riferimento: Devo usare la vespa quotidianamente, che modifiche mi potete consigliare

    da possessore di vbb ti dico che si è un bel mezzo, poco performante ma tutto sommato facile da guidare.....
    pero' non ti dico come senti le asperità del terreno, ammortizzatori e ruote piccole ti troncano la schiena. anche io la amo ma non la uso per grossi spostamenti, ma giusto per i giretti domenicali.....
    valuta ben, un mezzo del genere lo rifarei come l'ha fatto la piaggio e cercherei qualcosa di piu' comodo e veloce

    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: Devo usare la vespa quotidianamente, che modifiche mi potete consigliare

    Citazione Originariamente Scritto da ArturoVBB Visualizza Messaggio
    A questo punto io vi chiedo, lasciare il motore totalmente originale è una buona scelta???
    per una vespa di interesse storico come la vbb direi di si......
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  6. #6
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    Wink Riferimento: Devo usare la vespa quotidianamente, che modifiche mi potete consigliare

    Io credo che tutti dovremo ricordare che la vespa è stata un mezzo di locomozione per le masse PRIMA DI TUTTO solo ora è un mezzo di lusso, usandola tutti i giorni credo che sia rivivere il VERO spirito della vespa che in quegli anni era anche un mezzo di lavoro. Solo che usarla totalmente originale senza nemmeno qualche piccolo aiutino alla velocità diventa difficile credo. CREDO perchè ancora non l'ho usata per poterlo capire

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Riferimento: Devo usare la vespa quotidianamente, che modifiche mi potete consigliare

    Citazione Originariamente Scritto da ArturoVBB Visualizza Messaggio
    Io credo che tutti dovremo ricordare che la vespa è stata un mezzo di locomozione per le masse PRIMA DI TUTTO solo ora è un mezzo di lusso, usandola tutti i giorni credo che sia rivivere il VERO spirito della vespa che in quegli anni era anche un mezzo di lavoro. Solo che usarla totalmente originale senza nemmeno qualche piccolo aiutino alla velocità diventa difficile credo. CREDO perchè ancora non l'ho usata per poterlo capire
    Forse questo ti potrebbe essere d'aiuto : 150 VBB

  8. #8
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    Riferimento: Devo usare la vespa quotidianamente, che modifiche mi potete consigliare

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Forse questo ti potrebbe essere d'aiuto : 150 VBB
    insomma... in sostanza straquoto l'amico Special Dave,l clicca quel link e hai l'elenco di quello che ti serve

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: Devo usare la vespa quotidianamente, che modifiche mi potete consigliare

    l'unico modo per avere un incremento di prestazioni è sostituire il gt con un 177 due travasi. Ovvio che l'affidabilità non sarà piu' come prima.

    Comunque ti ripeto: una vbb la lascerei originale.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  10. #10
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    Riferimento: Devo usare la vespa quotidianamente, che modifiche mi potete consigliare

    Miei cari signori vi ripeto io abito in provincia i miei spostamenti quotidiani sarebbero andata e ritorno da lavoro 15km ad andare e 15 a tornare per due volte al giorno. A me serve solo un pò più veloce per quando la domenica non mi faccio le gite con 100km complessivi da percorrere. Ho sentito parlare di cambio di primaria ecc un intervento che puù farti andare poco poco più forte

  11. #11
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    Riferimento: Devo usare la vespa quotidianamente, che modifiche mi potete consigliare

    gruppo termico pinasco 177 due travasi in alluminio, getto max 108/110, padella orginale e primaria con un dente in piu xchè altrimenti perdi la prima la seconda e la quarta.. e vai che è affidabile. Rimane una vespa "originale" ma da qualche soddisfazione in piu, almeno secondo me e se non ho capito male quello che cerchi. Poi però pensi agli amortizatori ed ai freni.. obbligatorio

  12. #12
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    Riferimento: Devo usare la vespa quotidianamente, che modifiche mi potete consigliare

    Citazione Originariamente Scritto da Fabris 78 Visualizza Messaggio
    l'unico modo per avere un incremento di prestazioni è sostituire il gt con un 177 due travasi. Ovvio che l'affidabilità non sarà piu' come prima.

    Comunque ti ripeto: una vbb la lascerei originale.

    Quoto e quotone.........comnuque ti puoi anche unire ai leccesi che domenicalmente ci facciamo un giretto in VBB.....
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

  13. #13
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    Riferimento: Devo usare la vespa quotidianamente, che modifiche mi potete consigliare

    Non sono proprio di lecce io abito a pochissimi km dal capo di leuca :D

  14. #14
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    Riferimento: Devo usare la vespa quotidianamente, che modifiche mi potete consigliare

    Allora lo ripeto il mio motore ora è totalmente aperto quindi se devo fare qualcosa lo faccio ora non dopo tutto qui. se metto il 177 la vespa a quanto và??? se metto solo la primaria a quanto và??? sono ignorante in meccanica ho solo bisogno di parametri reali velocità e spunto ;)

  15. #15
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    Riferimento: Devo usare la vespa quotidianamente, che modifiche mi potete consigliare

    Ciao e Bentrovato su VR
    Sono un po' confuso dal tuo quesito.....mi spiego.....
    Se devi fare 15 km farli a 70 kmh o farli a 90 kmh ti cambia poco o niente......in più facendo modifiche sostanziali comunque l'affidabilità e la messa a punto diventano punti critici......
    Domanda : ma chi te lo fa fare ?
    A mio modesto e assolutamente personale parere a quel motore non dovresti cambiare nulla. Rimontalo originale e goditelo vedrai che le soddisfazioni non mancheranno.
    Se proprio vuoi cimentarti nel tuning compra un motore PX usato e sbizzarrisciti con le modifiche intanto il tuo lo tieni come mamma Piaggio l'ha pensato.
    L'incremento di prestazioni che otterresti rapportato alla spesa ed alla perdita di affidabilità disintegra completamente l'idea......
    Mi sono spiegato ?

    Riccardo
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  16. #16
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    Riferimento: Devo usare la vespa quotidianamente, che modifiche mi potete consigliare

    Citazione Originariamente Scritto da ricmusic Visualizza Messaggio
    Ciao e Bentrovato su VR
    Sono un po' confuso dal tuo quesito.....mi spiego.....
    Se devi fare 15 km farli a 70 kmh o farli a 90 kmh ti cambia poco o niente......in più facendo modifiche sostanziali comunque l'affidabilità e la messa a punto diventano punti critici......
    Domanda : ma chi te lo fa fare ?
    A mio modesto e assolutamente personale parere a quel motore non dovresti cambiare nulla. Rimontalo originale e goditelo vedrai che le soddisfazioni non mancheranno.
    Se proprio vuoi cimentarti nel tuning compra un motore PX usato e sbizzarrisciti con le modifiche intanto il tuo lo tieni come mamma Piaggio l'ha pensato.
    L'incremento di prestazioni che otterresti rapportato alla spesa ed alla perdita di affidabilità disintegra completamente l'idea......
    Mi sono spiegato ?

    Riccardo

    quoto!!!!!

  17. #17
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    Riferimento: Devo usare la vespa quotidianamente, che modifiche mi potete consigliare

    Mi sà che alla fine hai ragione tu ;)

  18. #18
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    Riferimento: Devo usare la vespa quotidianamente, che modifiche mi potete consigliare

    io sono passato alla scelta radicale..
    ruote da 10 e motore px...

    poi come succede sempre è arrivato il lamellare malossi,.. il polini 177 ecc

    cmq la vnb è il mezzo con cui vado al lavoro tutti i gg..

  19. #19
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    Riferimento: Devo usare la vespa quotidianamente, che modifiche mi potete consigliare

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    cmq la vnb è il mezzo con cui vado al lavoro tutti i gg..
    E fai bene.....ma con un motore PX e le ruote da 10

    Riccardo
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  20. #20
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    Riferimento: Devo usare la vespa quotidianamente, che modifiche mi potete consigliare

    Citazione Originariamente Scritto da ArturoVBB Visualizza Messaggio
    Allora lo ripeto il mio motore ora è totalmente aperto quindi se devo fare qualcosa lo faccio ora non dopo tutto qui. se metto il 177 la vespa a quanto và??? se metto solo la primaria a quanto và??? sono ignorante in meccanica ho solo bisogno di parametri reali velocità e spunto ;)
    Il problema non è essere esperti di meccanica ma piuttosto di fare le richieste giuste (e anche di smanettare autonomamente un po' nel forum xchè le informazioni che vuoi ci sono già tutte). In ogni caso, per cercare di esserti di aiuto:
    Se cambi solo la primaria e rimonti fai più danno che guadagno, nel senso che si allungano i rapporti e la vespa è meno brillante, ha meno spunto: a parità di potenza hai i rapporti piu faticosi da spingere. Vedila cosi: hai una bicicletta con il cambio, le gambe (che sono la potenza e quindi cilindro pistone marmitta raccordature del carter ecc) quelle sono. Se, a parità di gambe allunghi il rapporto farai più fatica a far girare i pedali. Se però vai tanto in palestra (e aumenti la tua potenza muscolare) riuscirai a far girare quello stesso rapporto più agevolmente e se ci vai un casino e ti fai venire le gambe di schwarzenegger fari girare i pedali con una potenza tale da poter spingere in salita un rapporto da pianura o da discesa. In tutto ciò devi anche considerare però che esiste un limite che è quello che ti fa venire un infarto se esageri. Non puoi spingere un rapporto da discesa in salita perchè alla fine scoppi, detto in parole povere.
    Ora trasla il discorso sul motore. Il tuo motore ha gambe fisse e non lo puoi allenare, essendo un oggetto meccanico gli puoi cambiare le gambe sostituendo dei pezzi di ferro e conoscendo le regole con cui farlo.
    Se vuoi una moto che vada bene e stop rimontala cosi com'è (cambiando cuscinetti e paraoli visto che già ce l'hai aperta) ed otterrai affidabilità, lunga durata del motore, originalità del mezzo in ogni sua parte e fedeltà al progetto originale che è stato fatto da un ingegnere che di meccanica ci capiva a quanto pare molto più di tutti noi messi assieme.
    Se vuoi una moto che sia più brillante, abbia una coppia maggiore e "gambe" un po' più potenti allora è su quelle che devi intervenire e lo puoi fare a più livelli considerando che, parlandone in generale: tanto più elabori tanto più potente sarà la tua moto, tanto più otterrai in coppia, potenza ai bassi ed allungo (velocità di punta) meno kilometri farà il motore, il che non è sempre vero ma è una regola che scriviamo per capirci.
    Un dato che devi tenere presente, secondo me, non è tanto "a quanto va quel motore, quella moto, quell'auto" ma piuttosto in quanto tempo ci arriva e come ci arriva.
    Torniamo alle "gambe": gli interventi sulla potenza del motore possono essere più o meno radicali: quello che ti è stato proposto: cilindro 177 alu, getti e marmitta è un intervento "soft", di base, che ti consente di avere un po' più di motore in generale senza incidere più di tanto sull'affidabilità e la durata. Solo facendo quell'intervento ti converrebbe cambiare anche il rapporto primario in quanto con quelle modifiche il motore avrebbe più gambe, più potenza muscolare.
    Ci sono poi degli step successivi che si possono aggiungere a quello che ti abbiamo proposto che sono, ad esempio, lavorare i carter raccordandoli e lucidandoli meglio di quanto siano di fabbrica, per arrivare ad aspirazioni lamellari, cilindri a 100 travasi, pistoni alleggeriti e, se vuoi anche iniezione ad idrogeno misto etanolo che farebbe andare (per rimanere in tema) la tua vespa a 400 km/h con una prestazione da 0 a 100 in tre secondi netti ma ridurrebbe la durata del motore a due tre minuti. Ma... considerato il mezzo e la tua richiesta nessuno ha proposto elaborazioni estreme.
    Ora, io spero di essere riuscito cosi a spiegarti il concetto di base che è: senza incremento di potenza nessun incremento in velocità, o meglio un possibile incremento di velocità che però è solo teorico. Se rileggi, infatti, ti ho scritto ieri che: in autostrada con un lungo rettilineo, magari un po' in discesa, cambiando solo l'ingranaggio della primaria raggiungeresti qualche km/h in più di velocità di punta ma perderesti in ogni caso potenza in basso e solitamente quella è quella che serve di più. Immagina un sorpasso per esempio: se hai un mezzo pronto che cresce velocemente in velocità hai bisogno 100 metri per uscire, soprpassare e rientrare, se invece hai un mezzo che fa 200 all'ora ma per farli ha bisogno di un rettilineo di 3 km.. finisce che non sorpassi mai xchè quel rettilineo è difficile da trovare.. c'è sempre una curva prima o poi no ?
    Ricapitolando ed escludendo a priori interventi esasperati hai due strade:
    la prima, che costa 60/100 euro: cambi i cuscinetti e i paraoli e (se il gruppo termico è in orine) rimonti tutto cosi com'è. Un'optional da considerare è comunque quello di cambiare marmitta xchè la tua sarà probabilmente piena di morchia e già la sola sostituzione di quella ti darà un incremento di prestazioni in generale. (altri 50 euro circa)
    la seconda, che costa a occhio sui 300/350 euro è: cambi cuscinetti e paraoli, monti un pinasco 2 travasi, cambi i getti e la marmitta e ti godi la tua vespa. Un possibile optional (economico) è cambi anche l'ingranaggio della primaria xchè adesso ce la fa a spingerlo.. e guadagni un po' in velocità di punta perdendo forse qualcosina (ma impercettibile) ai bassi regimi.
    Un secondo possibile optional che, avendo il motore aperto ti conviene considerare è lucidare i travasi (i buchi che vanno dalla camera di manovella ai travasi del cilindro) e la valvola di aspirazione (il buco che collega il carburatore alla camera di manovella) e la luce di scarico (il buco che va dal cilindro alla marmitta. Raccordando il tutto il megli opossibile eliminando rugosità e scalini con il concetto di favorire un miglior passaggio in generale di gas, benzina e aria da carburatore a camera di manovella, da camera di manovella a camera di scoppio e da camera di scoppio a marmitta (e con una marmitta nuova) da marmitta a fuori.
    Rimane da discutere il tipo di marmitta che potresti montare, esiste un post specifico che puoi leggere ma questa è la seconda puntata. E' già abbastanza la prima per il momento. Poi c'è l'anticipo.. puntata numero tre e poi ci sono le varie combinazioni di tutto ciò che però, davvero, comoplicano di molto il dioscorso e sono da affrontare solo quando avrai delle sensazioni precise dopo aver fatto 10.00 km in moto e saprai quel che vorrai migliorare della tua configurazione di base. Ok ?

  21. #21
    VRista Junior L'avatar di reru
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    Riferimento: Devo usare la vespa quotidianamente, che modifiche mi potete consigliare

    Beh caro amico salentino ho letto quasi tutto di questo post e a parte i tecnicismi e i moralismi vari sulle possibili modifiche al motore per avere un incremento delle prestazioni, dal momento che anch'io ho una vbb2t ,tenuta a bomboniera come dici tu, io vorrei farti solo porre attenzione sul fatto che andare in giro everyday magari con prestazioni incrementate su ruote da 8" e sospensioni storiche è una scelta coraggiosa....sono d'accordo con te che la vespa è stato e "forse" continua ad essere un mezzo per la massa ma le masse evolgono così come le strade, non più spesso morbide come quelle di 50 anni fa,le buche ,che se presenti oggi sul manto stradale hanno "solo" i connotati di un cratere, e quant'altro.........Con questo non voglio scoraggiarti però se tali sono le tue intenzioni di consiglio di sacrificare un modello di vespa più giovane,magari un px, ti eviterà di avere spesso la vespa sotto i ferri e magari ti garantirà un pò di sicurezza in più...in bocca al lupo Renato

  22. #22
    VRista Senior L'avatar di Zio87
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    Riferimento: Devo usare la vespa quotidianamente, che modifiche mi potete consigliare

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    Il problema non è essere esperti di meccanica ma...
    ...solo quando avrai delle sensazioni precise dopo aver fatto 10.00 km in moto e saprai quel che vorrai migliorare della tua configurazione di base. Ok ?
    EEEEEEEHHH!!! Otrebor così gli hai messo paura

    Comunque il paragone con la bicicletta e le gambe lo faccio sempre anch'io con i miei amici "meno esperti"

    Questa potrebbe diventare una buona e classica guida di base per chi inizia a smanettare con il banco piaggio!!!
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

  23. #23
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: Devo usare la vespa quotidianamente, che modifiche mi potete consigliare

    Citazione Originariamente Scritto da Zio87 Visualizza Messaggio
    EEEEEEEHHH!!! Otrebor così gli hai messo paura

    Comunque il paragone con la bicicletta e le gambe lo faccio sempre anch'io con i miei amici "meno esperti"

    Questa potrebbe diventare una buona e classica guida di base per chi inizia a smanettare con il banco piaggio!!!
    Ma aldilà della paura (daii non credo) secondo te si capisce ? Perchè quello è l'obiettivo fare in modo che capisca e che decida autonomamente

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: Devo usare la vespa quotidianamente, che modifiche mi potete consigliare

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    Ma aldilà della paura (daii non credo) secondo te si capisce ? Perchè quello è l'obiettivo fare in modo che capisca e che decida autonomamente
    si capisce benissimo

    se posso dire la mia...
    io vado tutti i giorni al lavoro (15km circa) con la mia vespa GTR.
    ammettendo che le prestazioni non siano eccezzionali.... ma chi se ne frega???
    su 15km non cambia niente.... se poi la meta di quei km li fai nel casino totale della città allora secondo me cambia ancora meno...
    io sono dell'idea che la vespa é e deve restare un MULO e cosi la uso...
    ci carico di tutto e la faccio dormire "fuori" una vespa da battaglia insomma...

    quindi sono dell'idea che puoi anche lasciarla cosi com'é e godertela al massimo
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

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