Il problema non è essere esperti di meccanica ma piuttosto di fare le richieste giuste (e anche di smanettare autonomamente un po' nel forum xchè le informazioni che vuoi ci sono già tutte). In ogni caso, per cercare di esserti di aiuto:
Se cambi solo la primaria e rimonti fai più danno che guadagno, nel senso che si allungano i rapporti e la vespa è meno brillante, ha meno spunto: a parità di potenza hai i rapporti piu faticosi da spingere. Vedila cosi: hai una bicicletta con il cambio, le gambe (che sono la potenza e quindi cilindro pistone marmitta raccordature del carter ecc) quelle sono. Se, a parità di gambe allunghi il rapporto farai più fatica a far girare i pedali. Se però vai tanto in palestra (e aumenti la tua potenza muscolare) riuscirai a far girare quello stesso rapporto più agevolmente e se ci vai un casino e ti fai venire le gambe di schwarzenegger fari girare i pedali con una potenza tale da poter spingere in salita un rapporto da pianura o da discesa. In tutto ciò devi anche considerare però che esiste un limite che è quello che ti fa venire un infarto se esageri. Non puoi spingere un rapporto da discesa in salita perchè alla fine scoppi, detto in parole povere.
Ora trasla il discorso sul motore. Il tuo motore ha gambe fisse e non lo puoi allenare, essendo un oggetto meccanico gli puoi cambiare le gambe sostituendo dei pezzi di ferro e conoscendo le regole con cui farlo.
Se vuoi una moto che vada bene e stop rimontala cosi com'è (cambiando cuscinetti e paraoli visto che già ce l'hai aperta) ed otterrai affidabilità, lunga durata del motore, originalità del mezzo in ogni sua parte e fedeltà al progetto originale che è stato fatto da un ingegnere che di meccanica ci capiva a quanto pare molto più di tutti noi messi assieme.
Se vuoi una moto che sia più brillante, abbia una coppia maggiore e "gambe" un po' più potenti allora è su quelle che devi intervenire e lo puoi fare a più livelli considerando che, parlandone in generale: tanto più elabori tanto più potente sarà la tua moto, tanto più otterrai in coppia, potenza ai bassi ed allungo (velocità di punta) meno kilometri farà il motore, il che non è sempre vero ma è una regola che scriviamo per capirci.
Un dato che devi tenere presente, secondo me, non è tanto "a quanto va quel motore, quella moto, quell'auto" ma piuttosto in quanto tempo ci arriva e come ci arriva.
Torniamo alle "gambe": gli interventi sulla potenza del motore possono essere più o meno radicali: quello che ti è stato proposto: cilindro 177 alu, getti e marmitta è un intervento "soft", di base, che ti consente di avere un po' più di motore in generale senza incidere più di tanto sull'affidabilità e la durata. Solo facendo quell'intervento ti converrebbe cambiare anche il rapporto primario in quanto con quelle modifiche il motore avrebbe più gambe, più potenza muscolare.
Ci sono poi degli step successivi che si possono aggiungere a quello che ti abbiamo proposto che sono, ad esempio, lavorare i carter raccordandoli e lucidandoli meglio di quanto siano di fabbrica, per arrivare ad aspirazioni lamellari, cilindri a 100 travasi, pistoni alleggeriti e, se vuoi anche iniezione ad idrogeno misto etanolo che farebbe andare (per rimanere in tema) la tua vespa a 400 km/h con una prestazione da 0 a 100 in tre secondi netti ma ridurrebbe la durata del motore a due tre minuti. Ma... considerato il mezzo e la tua richiesta nessuno ha proposto elaborazioni estreme.
Ora, io spero di essere riuscito cosi a spiegarti il concetto di base che è: senza incremento di potenza nessun incremento in velocità, o meglio un possibile incremento di velocità che però è solo teorico. Se rileggi, infatti, ti ho scritto ieri che: in autostrada con un lungo rettilineo, magari un po' in discesa, cambiando solo l'ingranaggio della primaria raggiungeresti qualche km/h in più di velocità di punta ma perderesti in ogni caso potenza in basso e solitamente quella è quella che serve di più. Immagina un sorpasso per esempio: se hai un mezzo pronto che cresce velocemente in velocità hai bisogno 100 metri per uscire, soprpassare e rientrare, se invece hai un mezzo che fa 200 all'ora ma per farli ha bisogno di un rettilineo di 3 km.. finisce che non sorpassi mai xchè quel rettilineo è difficile da trovare.. c'è sempre una curva prima o poi no ?
Ricapitolando ed escludendo a priori interventi esasperati hai due strade:
la prima, che costa 60/100 euro: cambi i cuscinetti e i paraoli e (se il gruppo termico è in orine) rimonti tutto cosi com'è. Un'optional da considerare è comunque quello di cambiare marmitta xchè la tua sarà probabilmente piena di morchia e già la sola sostituzione di quella ti darà un incremento di prestazioni in generale. (altri 50 euro circa)
la seconda, che costa a occhio sui 300/350 euro è: cambi cuscinetti e paraoli, monti un pinasco 2 travasi, cambi i getti e la marmitta e ti godi la tua vespa. Un possibile optional (economico) è cambi anche l'ingranaggio della primaria xchè adesso ce la fa a spingerlo.. e guadagni un po' in velocità di punta perdendo forse qualcosina (ma impercettibile) ai bassi regimi.
Un secondo possibile optional che, avendo il motore aperto ti conviene considerare è lucidare i travasi (i buchi che vanno dalla camera di manovella ai travasi del cilindro) e la valvola di aspirazione (il buco che collega il carburatore alla camera di manovella) e la luce di scarico (il buco che va dal cilindro alla marmitta. Raccordando il tutto il megli opossibile eliminando rugosità e scalini con il concetto di favorire un miglior passaggio in generale di gas, benzina e aria da carburatore a camera di manovella, da camera di manovella a camera di scoppio e da camera di scoppio a marmitta (e con una marmitta nuova) da marmitta a fuori.
Rimane da discutere il tipo di marmitta che potresti montare, esiste un post specifico che puoi leggere ma questa è la seconda puntata. E' già abbastanza la prima per il momento. Poi c'è l'anticipo.. puntata numero tre e poi ci sono le varie combinazioni di tutto ciò che però, davvero, comoplicano di molto il dioscorso e sono da affrontare solo quando avrai delle sensazioni precise dopo aver fatto 10.00 km in moto e saprai quel che vorrai migliorare della tua configurazione di base. Ok ?