Vale lo stesso discorso che per gli ingranaggi: ruota più grande cambia rapporti, nel caso specifico li allunga. Avrai meno ripresa ma più velocità di punta, infatti se sviluppi la lunghezza della circonferenza (che è quanta strada in pollici fai ad ogni giro di ruota) a parità di giri della ruota sull'asfalto lo sviluppo aumenta.
E' complicato e io non lo so fare ma il concetto di base di quel conto matematico è: l'albero motore fa un determinato numero di giri che chiamiamo N, il rapporto che stai usando e che è la marcia lo chiamiamo R, l'ingranaggio della primaria (che sta tra la ruota ed il cambio) lo chiamiamo I. Ora fai che, ad esempio il motore fa 1000 giri al minuto, di conseguenza N = 1000 poi fai che stai usando una marcia che ha un rapporto di R = 0,5 e che hai una primaria che ha un rapporto tra cambio e ruota di 0,3.
se fai NxRxI Otterrai che con il motore che fa (ad esempio) 1000 giri al minuto (N), li moltiplichi per 0,5 e arrivi a 500, poi moltiplichi x 0,3 e ottieni 150. quello è il numero di giri al minuto che fa la ruota sull'asfalto con quella marcia e a quel numero di giri del motore. Ora: 150 x lo svìluppo lineare di una circonferenza da 8 pollici ti da la strada percorsa in pollici al minuto con la ruota da 8 e la stessa cosa (cioè 150 x) lo sviluppo lineare di una circonferenza da 10 pollici ti da la strada che a parità di giri e di marcia fai con quella da 10.
Se moltiplichi per 2, poi x 3, poi x 4 e cosi via ottieni le varie velocità rispettivamente a 2000, 3000, 4000 giri e cosi via.
Chiaramente se cambi marcia.. rifai il conto.
SE vai nella homepage VR e guardi nella banda verticale di sinistra trovi una comoda utility che ti dice a seconda dei rapporti e della ruota le velocità massime che puoi raggiungere in 4^ .
A me interessava spiegatri come funziona (anche se in maniera artigianale.. xchè il calcolo vero comprende attriti e un sacco di variabili che solo un ingegnere ti saprà spiegare) ma, tornando all'inizio del discorso devi anche considerare che il motore, per "spingere" quel determinato rapporto a quel determinato numero di giri deve fare più "fatica" e quindi ci mette di più e la situazione limite è che no ce la fa e si spegne, esattamente come se tu volessi partire in quarta con un filo di gas. O, al contrario, con un rapporto molto più agile, se parti in prima con il gas a manetta e molli la frizione di colpo ti ribalti. Spero di essere riuscito a spiegarti. Ciao