Salve mi appresto al restauro o meglio alla messa su strada di due vespe 50r di cui una in pessime condizioni.....è la prima volta per me quindi chissà che casino...
50r 001.jpg
50r 002.jpg
50r 004.jpg
Salve mi appresto al restauro o meglio alla messa su strada di due vespe 50r di cui una in pessime condizioni.....è la prima volta per me quindi chissà che casino...
50r 001.jpg
50r 002.jpg
50r 004.jpg
ciao, è un po messa maliccio però con un buon restauro tornerà nuova..
nella discussione scrivi che devi restaurarne 2..posta foto anche dell'altra..
p.s. buon restauro
si l'altra è della mia ragazza solo che nn ho le foto per il momento appena posso le posto....cmq con la mia nn so se cambiare la pedana(perchè è la sua originale) o riprenderla con le apposite pezze che vendono....tanto per dire questo ferro sono andato a prenderlo a taranto.... la malattia per il vespino era arrivata a nn farmi dormire la notte dovevo prenderne una
secondo me la pedana ti conviene cambiarla..invece nel tunnel lo recuperi..come 6 a documenti?
librettino a paginette per questa e duplicato per l'altra.....secondo te la pedana posso sostituirla con l'aiuto di un amico fabbro per le saldature?..ho visto il post sul sito e mi sembra fattibile
se ha una filicontinuo si..sta a lui dirti se riesce a farti quel lavoro..
si ha una filocontinuo ed ha detto che nn dovrebbero esserci problemi....intanto però chiedo a qualcuno che lo sa fare quanto mi verrebbe a costare e poi decido se conviene risciare...che ne dite
ieri ho iniziato a smontare la vespa da cui è uscito:
-parte interna devioluci disintegrato dalla ruggine e posso recuperare solo la parte cromata
_pedale del freno ossidato(come posso recuperarlo?)
_forcina difficile da togliere causa blocchi arrugginiti
se qualcuno può aiutarmi per favore
ecco le foto della seconda vespa
ecco le foto della seconda vespa
c' è nessunooooooooooooooo
Sei ancora bloccato allo smontaggio o sei riuscito a toglierla la forcella?
Se non sei riuscito a toglierla svitol (io uso il santo WD-40 )
Colpetti mirati e pazienza
Una volta tolta la smonti interamente.
Cioè che è verniciato lo carteggi o sabbi:
La sabbiatura costicchia, ma ti da effettivamente risultati migliori;
tuttavia se hai pazienza carteggi tutto tu, anche a più riprese, con carte di grana diverse, finchè non ottieni il risultato desiderato (non usare carte troppo rozze, e dosa bene la forza, sembra difficile ma ci vule un attimo)
Poi una bella pulita così i residui di polvere e schifezze spariscono, fondo e vernicie
Aiutati facendo molto foto mentre smonti, ti serviranno per rimontarla, fidati che altrimenti ci impazzisci un pò dietro se è la prima volta
Intanto regolati così, poi quando potrai postare foto vedremo tutto nel dettaglio.
Se cerchi in giro comunque in moltissimi post ognuno di noi quando ha affrontato la forcella ha documentato e chiesto il proprio aiuto e potrai trarne molti spunti interessanti
So che quando ci si mette mano la prima volta sembra molto difficile, e si ha anche (almeno io) smania di fare ma tu armati di pazienza e vedrai
per fortuna ieri ho terminato lo smontaggio di entrambe e come si vede dalla foto c'è la prima che è in pessime condizioni ......appena posso posterò le foto di tutti ipezzi cmq per fortuna che quella beige è messa bene devo solo verniciarla e vorrei cambiargli la pedana.....ma l'altra che sarrebbe la mia mi sconforta un pò.cmq avrei intenzione di sabbiarle entrambe con tutti i pezzi ricoperti di ruggine mi converrebbe?
Per verniciarla e cambiare la pedana ti conviene comunque sverniciare la vespa interamente e trattarla con calma
A questo punto sabbiarle (anche se tu ne volessi sabbiare solo una) non so quanto verrebbe a costare, non una bazzecola di certo, anzi.
Le vespe che ho restaurato io sono state tutte sempre sverniciate
Sabbiate le parti piccole (da ma, in casa) e sverniciato con prodotti chimici e spazzole in ferro su flessibile il telaio...
Per farti fare una tua idea adesso ti cerco un post di un nostro "guru"
cmq è vero onore al wd-40
appena ora un cugino della mia ragazza(proprietaria della vespa beige) mia ha telefonato dicendomi che uno a castellammaare di stabia mi fa tutto il lavoro di carrozzeria compresa la vernice e la pedana per 500.00€...accetto senza pensarci?
Lui può tutto
http://old.vesparesources.com/restau...1952-a-10.html
alla fine di questa pagina trovi un post di simonegsx (forte un pò troppo "forte" da leggere e capire se si è agli inizio del mondo del fai da te)
Puoi anche chiedere a lui, è un ottimo...Non trovo il termine carrozziere è offensivo e riduttivo per le sue capacità...diciamo un mastro o maestro
ok grazie
allora che dite le metto in macchina domani e le porto da questo carrozziere?
Per le sparate a cui i carrozzieri ci hanno abituato, il prezzo è giusto.
Ma 500 i lavori su tutte e due?
no a vespa
Altrimenti ti portavo pure la mia...
Guarda, ripeto, il mio parere è che il prezzo sia giusto.
Un carrozziere di qui mi ha chiesto 1200 euro per sverniciare, cambiare pedana e riverniciare, per questo ho iniziato ad arrangiarmi da solo il più possibile
Magari aspetta qualche altro parere
questo ha detto che mi fornisce anche le pedane poi se hai notato la blu ha un bel buco sul tunnel e uno dove sta lo stop.....è l'altra a cui si deve fare meno che nn mi sembra equo lo stesso prezzo...ma cmq è il prezzo migliore che ho sentito e se faccio io tra costo della pedana,sabbiata e verniciata spenderei forse di +
scusate ancora ma una cosa non riesco a capire,la mia possiede quattro fori con relativi tappini,formano un quatrato....nella parte finale della carrozzeria....esattamente dove va la targa....a quei tempi la targa non esisteva....non capisco a cosa sevono.....e perchè ci sono....???potreste aiutami.....grazie....
dopo un pò di giorni eccomi...vi posto le foto della forcella( a cui nn riesco a togliere l'ammortizzatore) e del motore..