Risultati da 1 a 25 di 44

Discussione: revisione completa VLX1M PX150E

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    43
    Messaggi
    66
    Potenza Reputazione
    17

    revisione completa VLX1M PX150E

    Ciao a tutti....come da titolo....ho iniziato lo smontaggio del motore della mia PX150E, premetto che sono alle prime armi, sono in fase di pulizia carter ma non ho ancora smontato nulla....tranne la scatola carburatore....ora vi chiedo delle info e a cosa stare attento nello smontaggio, tipo controllare anticipo e quant' altro...Potete darmi qualche link sulle fasi di smontaggio? e una lista completa delle parti da sostituire (tipo quali cuscinetti, crociera, paraoli)? Inoltre volevo aggiungere che è con accensione elettronica e miscelatore.
    grazie a tutti....Ps metterò foto sullo smontaggio appena ultimato...

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: revisione completa VLX1M PX150E

    Ciao!
    Guarda qui..

    Scooter Help - Vespa Engines

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    43
    Messaggi
    66
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: revisione completa VLX1M PX150E

    grazie....lo avevo già visto....è interessante ma a tradurlo tutto ci metto un anno....

  4. #4
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    43
    Messaggi
    66
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: revisione completa VLX1M PX150E

    Allora comincio a stressarvi un pò....Punto situazione lavori e prime domande:
    dopo l' apertura dei carter (il mio è con accensione elettronica e miscelatore)
    mi trovo con dei pezzi che non riesco a capire com' erano montati, mi spiego meglio:
    tolto il coperchio frizione e tolta la frizione mi ritrovo un ingranaggio mosso da un secondo posizionato dietro la frizione, il primo in questione aveva due rondelle una delle quali fermava l' ingranaggio (ordine di inserimento: ingranaggio - rondella - segger) la seconda mi è caduta e non riesco a capire dove vada posizionata (presumo faccia da spessore tra l' ingranaggio e il carter), secondo dubbio, il secondo ingranaggio sopra descritto (quello posizionato dietro la frizione) ha da un lato una sagomatura e dall' altro no...da che parte va quest' ultima???

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di NERO
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    bari
    Età
    41
    Messaggi
    682
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: revisione completa VLX1M PX150E

    consiglio:fai delle foto prima di smontare!!!se nn hai nessuno che ti aiuta non sara' facile....

  6. #6
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    43
    Messaggi
    66
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: revisione completa VLX1M PX150E

    a dire il vero di foto ne ho fatte a manetta...il problema è che di quelle due parti mi sono venute due ciofeche di foto e non si capisce un tubo....cmq la tipologia è come questa.....http://www.google.it/imgres?imgurl=h...1t:429,r:8,s:0

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: revisione completa VLX1M PX150E

    Citazione Originariamente Scritto da Specchio0 Visualizza Messaggio
    grazie....lo avevo già visto....è interessante ma a tradurlo tutto ci metto un anno....
    i miracoli della tecnologia....
    guarda un po qui

    Google Traduction
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  8. #8
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    43
    Messaggi
    66
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: revisione completa VLX1M PX150E

    Portate pazienza ho ancora bisogno di voi....qualcuno ha per caso gli esplosi e delle foto specifiche relative al dado, rallino frizione e quant' altro relativo alla mia vespa?? perchè ho tolto il rallino e mi sono trovato a svitare direttamente il dado con l' ausilio della pistola senza usare nessun estrattore o altro mezzo.....il che mi ha messo qualche dubbio....grazie a tutti

    ps: ho circa 200/300 foto delle varie fasi di smontaggio e se vi va posso inserirle (anche se non so come fare per non appesantire il forum)....

  9. #9
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    43
    Messaggi
    66
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: revisione completa VLX1M PX150E

    up

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di NERO
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    bari
    Età
    41
    Messaggi
    682
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: revisione completa VLX1M PX150E

    Citazione Originariamente Scritto da Specchio0 Visualizza Messaggio
    Portate pazienza ho ancora bisogno di voi....qualcuno ha per caso gli esplosi e delle foto specifiche relative al dado, rallino frizione e quant' altro relativo alla mia vespa?? perchè ho tolto il rallino e mi sono trovato a svitare direttamente il dado con l' ausilio della pistola senza usare nessun estrattore o altro mezzo.....il che mi ha messo qualche dubbio....grazie a tutti

    ps: ho circa 200/300 foto delle varie fasi di smontaggio e se vi va posso inserirle (anche se non so come fare per non appesantire il forum)....
    semplicemente perche non serve nessun estrattore, sotto il dado ci dovrebbe essere il castelletto è quello che funge da fermo!!

  11. #11
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    43
    Messaggi
    66
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: revisione completa VLX1M PX150E

    Riecomi qua....Ho rimontato il tutto, sembra tutto a posto metto il modo per le prove del caso ed ecco i i problemi....La frizione non stacca, mi spiego meglio:
    a motore acceso metto in marcia con la leva della frizione tirata (ovviamente) e mi parte come se avessi mollato la leva....Ho provato a tirare di più il cavo e il risultato è che la pedalina va giù pressoche senza resistenza....ho lasciato per un paio di giorni a bagno i dischi della frizione nell' olio quindi credo proprio non sia secca....
    Ho il morale sotto i tacchi e non rieco a capire il problema.....

    QUALCUNO SA COME AIUTARMI????

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Taranto/Verona
    Età
    40
    Messaggi
    2 075
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: revisione completa VLX1M PX150E

    hai risolto poi?
    le foto del rimontaggio a me farebbero comodo visto che il mio blocco non era completo e devo montare aggiungendo della viteria qua e la...
    Mi piacciono le rotondità....

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: revisione completa VLX1M PX150E

    ciao
    io per "istruirmi" o usato i DVD famosi del tipo che smonta il motore....
    almeno quand fai le cosa la prima volta sono utili....
    per la frizioone.
    sei sicuro sdi aver rimontato tutto? mi sembra che da come lo descrivi ci sia un problema al bottoncino di ottone, non ricordo come si chiama, che spinge la frizione.

    magari l'hai dimenticato o è troppo corto o è caduto montando la campana (questo si che sarebbe un problema)....
    verifica ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  14. #14
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    43
    Messaggi
    66
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: revisione completa VLX1M PX150E

    Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    hai risolto poi?
    le foto del rimontaggio a me farebbero comodo visto che il mio blocco non era completo e devo montare aggiungendo della viteria qua e la...
    Ho risolto tutto avevo sbagliato ad inserire i dischi che nella 8 molle hanno un ordine den preciso....
    per le foto dammi il tuo indirizzo che ti invio tutto...saranno un 2/300 in tutto...

    ho qualche problema di carburazione adesso...resta in moto un paio di minuti e poi muore....se qualcuno ha consigli ben vengano perchè non so proprio dove sbattere la testa....

  15. #15
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    74
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34

    Riferimento: revisione completa VLX1M PX150E

    Citazione Originariamente Scritto da Specchio0 Visualizza Messaggio
    Ho risolto tutto avevo sbagliato ad inserire i dischi che nella 8 molle hanno un ordine den preciso....
    per le foto dammi il tuo indirizzo che ti invio tutto...saranno un 2/300 in tutto...

    ho qualche problema di carburazione adesso...resta in moto un paio di minuti e poi muore....se qualcuno ha consigli ben vengano perchè non so proprio dove sbattere la testa....

    L'avevo messo apposta http://old.vesparesources.com/offici...e-8-molle.html

  16. #16
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    43
    Messaggi
    66
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: revisione completa VLX1M PX150E

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio

    Grandissimo Calabrone....A dire il vero è proprio grazie al tuo post che ho trovato l' errore e risolto il problema....

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Taranto/Verona
    Età
    40
    Messaggi
    2 075
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: revisione completa VLX1M PX150E

    Citazione Originariamente Scritto da Specchio0 Visualizza Messaggio
    per le foto dammi il tuo indirizzo che ti invio tutto...saranno un 2/300 in tutto...
    uh madonna mia,sarebbe un gesto fantastico da parte tua,ti ringrazio!!
    ti mando il mio indirizzo mail via MP e grazie in anticipo se trovi il tempo di inviarmi tutto...


    Citazione Originariamente Scritto da Specchio0 Visualizza Messaggio
    ho qualche problema di carburazione adesso...resta in moto un paio di minuti e poi muore....se qualcuno ha consigli ben vengano perchè non so proprio dove sbattere la testa....
    hai provato a smagrire la carburazione al minimo con la vite parzializzatrice? il carburatore è pulito?i getti pure?a volte nei fori dei getti restano residui calcarei che con benzina e aria compressa non si scrostano,quindi è sempre meglio dare una grattatina anche con un filo di ferro da far passare tra i fori...
    Mi piacciono le rotondità....

  18. #18
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    43
    Messaggi
    66
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: revisione completa VLX1M PX150E

    Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    uh madonna mia,sarebbe un gesto fantastico da parte tua,ti ringrazio!!
    ti mando il mio indirizzo mail via MP e grazie in anticipo se trovi il tempo di inviarmi tutto...



    hai provato a smagrire la carburazione al minimo con la vite parzializzatrice? il carburatore è pulito?i getti pure?a volte nei fori dei getti restano residui calcarei che con benzina e aria compressa non si scrostano,quindi è sempre meglio dare una grattatina anche con un filo di ferro da far passare tra i fori...

    A dire il vero proprio stasera sono andato da un noto rivenditore a Limena (PD)
    a prendere il necessario per la revisione completa del carburatore....Appena ho un attimo mi cimento anche in questo e vi faccio sapere....
    ps ti ho girato una mail....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •