Occhio che se scatalizzi devi ricarburare...
Occhio che se scatalizzi devi ricarburare...
vendono delle bende della arexons che son impregnate di alluminio liquido, se non ho capito male il buco è sul collettore, e se è cosi gli fai una bella fasciatuta con quelle e tiri avanti, In sostanza apri la scatoletta, fasci e con il calore indurisce. Però non so quanto costano e se il gioco vale la candela. Le trovi tipo dal benzinaio in autostrada o nei negozi di ricambi auto.
ciao
Ancora non sappiamo com'è fatta all'interno una marmitta catalitica e soprattutto perchè costi così tanto il ricambio nuovo. Quando è inservibile riusciresti ad aprirla con flessibile e postare le foto? Ci faresti un immenso piacere.
Dentro c'è una matrice catalitica. In pratica una sorta di "spugna" rigida a base generalmente ceramica, trattata con sostanze costose. Essendo un catalizzatore ossidante, di sicuro c'è Palladio, probabilmente anche Rodio e Platino.
Questo giustifica il fatto che si più costosa di una marmitta normale, certo che 300 euro sono davvero molti e si fa fatica a giustificarli.
Se è una roba di qualche giorno puoi anche "inventare"... tipo la foderi con della paglietta e attorno alla paglietta gli metti un po di giri di filo di ferro (un giro ogni 2 cm o giu di li) oppure di nuovo paglietta di ferro e poi tagli una scatola di pelati e gli giri attorno il lamierino che ne risulta e poi lo chiudi di nuovo con del filo di ferro..
Ci vorrebbe una foto per capire meglio..
ciao
la benda ripara marmitte costa sui 10 euro cent più cent meno...ma il gioco non vale la candela. nel senso che il prodotto funziona bene ma il costo è un terzo di una marmitta nuova. Un conto è se hai intenzione di tenerla ancora a lungo, in tal caso ok la ripari e ti resta benda anche per eventuali interventi futuri e magari ci tiri avanti anche un'anno senza metterci mano. Altro conto è se intendi risparmiare per comprarne una nuova. In tal caso è uno spreco comprare la benda.
Piuttosto se disponi di una saldatrice (tua o di un'amico) la rattoppi e per risparmiare ancora di più la tagli la svuoti e la ricuci saldando e hai una marmitta nuova a costo zero o quasi...
Innanzitutto grazie per i consigli
Per oggi ho arrangiato alla buona, o meglio, ci sono andato un po più cauto con il gas, controllando la situazione ogni tanto.
Comunque ho comprato una sito al ritorno dall'università e credo che domani la monto, tolgo il catalizzatore (era ora!!) e ricarburo.
Per quanto riguarda la vecchia marmitta, vorrei cercare di ripararla e conservarla nel caso debba passare una revisione un pò più pignola perchè(come si dice dalle mie parti) "nella vita le fregature sono assai"... e se la volessi comprare nuova costa tanto.
Appena mi metto all'opera metto le foto delle condizioni della marmitta così mi dite se è recuperabile o meno.
Grazie ancora
PS x Enricopb
nel caso non sia recuperabile vedo se posso tagliarla per esservi utile