Risultati da 1 a 25 di 27

Discussione: Si è sfondata la marmitta... mi serve un consiglio urgente

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di barroi
    Potenza Reputazione
    19

Riferimento: Si è sfondata la marmitta... mi serve un consiglio urgente

è molto probabile che in fase di revisione tu debba necessariamente montare la catalitica...anche perchè ti misurano i gas di scarico e penso ti sgamino subito...sicuramente la marmitta è recuperabile perchè tutto ciò che è metallo (o quasi) si aggiusta...in caso volessi fare una riparazione solida oltre la già citata saldatura (soluzione veramente definitiva), potresti aggiustarla con l'acciaio liquido...ci incolli una pezzetta di lamiera e il gioco è fatto. Oviamente ci spendi quei 5 euro di colla perciò io ti suggerisco sempre di portarla da qualcuno che saldi e farci fare un rattoppo...con 5 euro di lavoro te la cavi

VRista Senior L'avatar di Santo151
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da giu86seppe Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la vecchia marmitta, vorrei cercare di ripararla e conservarla nel caso debba passare una revisione un pò più pignola perchè(come si dice dalle mie parti) "nella vita le fregature sono assai"... e se la volessi comprare nuova costa tanto.

Appena mi metto all'opera metto le foto delle condizioni della marmitta così mi dite se è recuperabile o meno.

Grazie ancora
    PS x Enricopb
    nel caso non sia recuperabile vedo se posso tagliarla per esservi utile
    La mia px 151 è del 2006 (euro2).
    Un mesetto fa l'ho portata a fare la prima revisione così come è uscita da mamma piaggio, marmitta catalitica compresa, e non l'avrebbe passata se l'addetto al controllo non avesse "chiuso un occhio" sui valori dei gas di scarico.

Caro giu86seppe, mi sa che l'unica cosa che ti merita fare con quell'inutile ammasso di metallo è aprirla e documentare cosa c'è all'interno, poiché se anche la riparassi non sarebbe in grado di farti passare una revisione "accurata", dato che il problema non sono i piccoli buchi dell'involucro esterno, quanto l'assai probabile decadimento delle capacità del catalizzatore (avvenuto ragionevolmente già nei primi mesi di utilizzo della vespa da nuova..).

In bocca al lupo, per la vespa e per la scuola.
    Logan MCV 1.6 16v 105cv 7 posti

VRista Junior L'avatar di giu86seppe
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
    La mia px 151 è del 2006 (euro2).
    Un mesetto fa l'ho portata a fare la prima revisione così come è uscita da mamma piaggio, marmitta catalitica compresa, e non l'avrebbe passata se l'addetto al controllo non avesse "chiuso un occhio" sui valori dei gas di scarico.

Caro giu86seppe, mi sa che l'unica cosa che ti merita fare con quell'inutile ammasso di metallo è aprirla e documentare cosa c'è all'interno, poiché se anche la riparassi non sarebbe in grado di farti passare una revisione "accurata", dato che il problema non sono i piccoli buchi dell'involucro esterno, quanto l'assai probabile decadimento delle capacità del catalizzatore (avvenuto ragionevolmente già nei primi mesi di utilizzo della vespa da nuova..).

In bocca al lupo, per la vespa e per la scuola.
    Hai ragione... non ci avevo pensato!
    Notando la descrizione di Gustav dei componenti del catalizzatore e rispolverando qualche nozione di chimica appresa all'uni, il catalizzatore dovrebbe essersi esaurito un bel pò di chilometri fà (attualmente 25.000).
    Io comunque la considero sempre un pezzo originale della vespa, e per quanto pena possa fare (e fa veramente schifo soprattutto in prestazioni) vorrei conservarla in ottica futura...(tanto se non me la ri-rubano me la porto sino alla tomba). Complimenti per la scelta della vespa (è identica alla mia).

Grazie mille per "l'in bocca al lupo" (crepi) e ti auguro un buon fine settimana.

Potenza Reputazione
    15

Ho appena finito di montare la nuova sito.
    Vi metto le foto delle condizioni della catalitica e volevo sapere secondo voi se fosse recuperabile... e se si, come?

Ho però un altra domanda:
    montando la marmitta nuova ho scoperto dei punti di ruggine sotto la pedana (come quello nell'ultima foto) e volevo sapere su come procedere... tipo se trattare le parti con del ferox o altro prima che peggiorino (io la vespa la uso anche con la pioggia)
    Aspetto i vostri preziosi consigli

Potenza Reputazione
    18

Ho appena finito di montare la nuova sito.
    Vi metto le foto delle condizioni della catalitica e volevo sapere secondo voi se fosse recuperabile... e se si, come?
    'azz... a occhio è messa pure peggio della mia.

Forse puoi risaldare l'attacco del collettore al padellino, ma per il buco di figura 2 non vedo soluzioni ragionevoli.

In ogni caso, ripeto, IMHO sprecheresti tempo e denaro: quella marmitta è morta, e aspetta solo degna sepoltura (ovviamente dopo essere stata sezionata e fotografata per il bene della scienza ).

Ho però un altra domanda:
    montando la marmitta nuova ho scoperto dei punti di ruggine sotto la pedana (come quello nell'ultima foto) e volevo sapere su come procedere... tipo se trattare le parti con del ferox o altro prima che peggiorino (io la vespa la uso anche con la pioggia)
    Direi che il ferox sia l'idea migliore, almeno in attesa di un ritocco come si deve.

Potenza Reputazione
    15

'azz... a occhio è messa pure peggio della mia.

Forse puoi risaldare l'attacco del collettore al padellino, ma per il buco di figura 2 non vedo soluzioni ragionevoli.

In ogni caso, ripeto, IMHO sprecheresti tempo e denaro: quella marmitta è morta, e aspetta solo degna sepoltura (ovviamente dopo essere stata sezionata e fotografata per il bene della scienza ).
    Come pensavo... fa veramente pena!
    Appena avrò un pò di tempo mi faccio prestare qualche attrezzo per segarla e faccio un paio di foto (anche se nn credo che ci riuscirò a breve)

Direi che il ferox sia l'idea migliore, almeno in attesa di un ritocco come si deve.
    Allora procedo con il ferox, a meno che non salti fuori qualche altra opinione in merito. Per quanto riguarda il ritocco, non è che posso comprare un piccolo campione di grigio excalibur? Così magari passo il ferox, dopo un pò lo gratto via e ricopro con vernice dello stesso colore della vespa(o bisogna passarci prima qualche altro prodotto?)... Grazie per le risposte Santo151

Potenza Reputazione
    18

Per quanto riguarda il ritocco, non è che posso comprare un piccolo campione di grigio excalibur? Così magari passo il ferox, dopo un pò lo gratto via e ricopro con vernice dello stesso colore della vespa(o bisogna passarci prima qualche altro prodotto?)... Grazie per le risposte Santo151
    Sulla verniciatura lascio la parola a chi è esperto (e qui abbondano).
    Tieni solo presente che il grigio excalibur è un metallizzato, e quindi credo si recuperi male con i pennarelli per i ritocchi (anche se, visto il punto, non so quanto sia importante la perfezione del risultato...).

VRista Junior L'avatar di giusep46
    Potenza Reputazione
    15

[

ciao come puoi notare da questa foto il collettore di scarico ha un doppio tubo sovrapposto tipico delle moderne marmitte e si è bucato solo lo strato esterno..nel punto dove si congiunge alla camera prova a spazzolare con una spazzola a tazza in acciao e vedi cosa cè sotto..un bravo saldatore riuscirebbe a saldarla..io non la butterei primo perchè secondo me è recuperabile, secondo perchè è quella originale ed omologata per la tua vespa e nel futuro non si può mai sapere!!
    saluti
    giuseppe

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da barroi Visualizza Messaggio
    quel punto è visibile solo da sotto ed è abbastnza normale che ci sia qualche punto di ruggine in quella zona (viste le condizioni della marmitta probabilmente non sei super- dedico a cure maniacali...il che è un bene!!!) comunque...
    Pulisci la zona con la carta vetrata non troppo sottile...non limitarti al puntino ma allargati attorno ad esso..verifica con un chiodino o comunque una piccola punta che la vernice attorno sia sana e ben salda. dopodichè alliscia un pò con carta più fine, lava con un fazzoletto leggermente imbevuto di diluente, fai evaporare e stendi un sottile velo di ferox, spandendolo per bene e evitando i grumi. lascialo asciugare anche un giorno. Per il ritocco del colore secondo me non vale la pena per così poco stare a farsi fare una bomboletta. prendi il pennarello arexons per ritocchi del colore più simile possibile e rifinisci con cura...
    Oddio io credo più di appartenere al male... forse non sono "super-dedito"... ma maniacalmente preciso un pò si. Quello che mi limita sempre nelle operazioni di manutenzione sono i "maledetti" soldi che spesso non ho e devo conservare, ma non ho mai avuto la mia vespa in condizioni inferiori a queste (anche quella che mi hanno rubato dopo 5 anni era così): http://old.vesparesources.com/le-nos...l-ritorno.html
    Purtroppo la marmitta si è ridotta in questo stato per le colpe del precedente proprietario ed ero cmq intenzionato a cambiarla...
    Vabbè, detto questo, volevo domandarti dove posso comprare i pennarelli per ritocchi che mi hai indicato (magari on-line) e le caratteristiche precise della grana delle carte vetrate da utilizzare.
    Ti ringrazio sempre per i consigli utili e precisi che mi dai

Citazione Originariamente Scritto da giusep46 Visualizza Messaggio
    [
    ciao come puoi notare da questa foto il collettore di scarico ha un doppio tubo sovrapposto tipico delle moderne marmitte e si è bucato solo lo strato esterno..nel punto dove si congiunge alla camera prova a spazzolare con una spazzola a tazza in acciao e vedi cosa cè sotto..un bravo saldatore riuscirebbe a saldarla..io non la butterei primo perchè secondo me è recuperabile, secondo perchè è quella originale ed omologata per la tua vespa e nel futuro non si può mai sapere!!
    saluti
    giuseppe
    Mmm ora mi hai fatto venire il dubbio su cosa fare.
    Anche io sono dell'idea che è cmq un pezzo originale della vespa...mhà..casomai in settimana passo da un saldatore e vedo che mi dice. Grazie

VRista Junior L'avatar di giusep46
    Potenza Reputazione
    15

Mmm ora mi hai fatto venire il dubbio su cosa fare.
    Anche io sono dell'idea che è cmq un pezzo originale della vespa...mhà..casomai in settimana passo da un saldatore e vedo che mi dice. Grazie[/QUOTE]

ti consiglio di andare da qualche amico che te lo fa come favore, se vai da qualcuno che lo fa di mestiere di consiglierà di comprare la marmitta nuova

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •