Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
La mia px 151 è del 2006 (euro2).
Un mesetto fa l'ho portata a fare la prima revisione così come è uscita da mamma piaggio, marmitta catalitica compresa, e non l'avrebbe passata se l'addetto al controllo non avesse "chiuso un occhio" sui valori dei gas di scarico.

Caro giu86seppe, mi sa che l'unica cosa che ti merita fare con quell'inutile ammasso di metallo è aprirla e documentare cosa c'è all'interno, poiché se anche la riparassi non sarebbe in grado di farti passare una revisione "accurata", dato che il problema non sono i piccoli buchi dell'involucro esterno, quanto l'assai probabile decadimento delle capacità del catalizzatore (avvenuto ragionevolmente già nei primi mesi di utilizzo della vespa da nuova..).

In bocca al lupo, per la vespa e per la scuola.
Hai ragione... non ci avevo pensato!
Notando la descrizione di Gustav dei componenti del catalizzatore e rispolverando qualche nozione di chimica appresa all'uni, il catalizzatore dovrebbe essersi esaurito un bel pò di chilometri fà (attualmente 25.000).
Io comunque la considero sempre un pezzo originale della vespa, e per quanto pena possa fare (e fa veramente schifo soprattutto in prestazioni) vorrei conservarla in ottica futura...(tanto se non me la ri-rubano me la porto sino alla tomba). Complimenti per la scelta della vespa (è identica alla mia).

Grazie mille per "l'in bocca al lupo" (crepi) e ti auguro un buon fine settimana.