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Discussione: Si è sfondata la marmitta... mi serve un consiglio urgente

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di giu86seppe
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    Riferimento: Si è sfondata la marmitta... mi serve un consiglio urgente

    Ho appena finito di montare la nuova sito.
    Vi metto le foto delle condizioni della catalitica e volevo sapere secondo voi se fosse recuperabile... e se si, come?

    Ho però un altra domanda:
    montando la marmitta nuova ho scoperto dei punti di ruggine sotto la pedana (come quello nell'ultima foto) e volevo sapere su come procedere... tipo se trattare le parti con del ferox o altro prima che peggiorino (io la vespa la uso anche con la pioggia)
    Aspetto i vostri preziosi consigli


  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Santo151
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    Riferimento: Si è sfondata la marmitta... mi serve un consiglio urgente

    Citazione Originariamente Scritto da giu86seppe Visualizza Messaggio
    Ho appena finito di montare la nuova sito.
    Vi metto le foto delle condizioni della catalitica e volevo sapere secondo voi se fosse recuperabile... e se si, come?
    'azz... a occhio è messa pure peggio della mia.

    Forse puoi risaldare l'attacco del collettore al padellino, ma per il buco di figura 2 non vedo soluzioni ragionevoli.

    In ogni caso, ripeto, IMHO sprecheresti tempo e denaro: quella marmitta è morta, e aspetta solo degna sepoltura (ovviamente dopo essere stata sezionata e fotografata per il bene della scienza ).

    Citazione Originariamente Scritto da giu86seppe Visualizza Messaggio
    Ho però un altra domanda:
    montando la marmitta nuova ho scoperto dei punti di ruggine sotto la pedana (come quello nell'ultima foto) e volevo sapere su come procedere... tipo se trattare le parti con del ferox o altro prima che peggiorino (io la vespa la uso anche con la pioggia)
    Direi che il ferox sia l'idea migliore, almeno in attesa di un ritocco come si deve.
    Logan MCV 1.6 16v 105cv 7 posti

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di giu86seppe
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    Riferimento: Si è sfondata la marmitta... mi serve un consiglio urgente

    Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
    'azz... a occhio è messa pure peggio della mia.

    Forse puoi risaldare l'attacco del collettore al padellino, ma per il buco di figura 2 non vedo soluzioni ragionevoli.

    In ogni caso, ripeto, IMHO sprecheresti tempo e denaro: quella marmitta è morta, e aspetta solo degna sepoltura (ovviamente dopo essere stata sezionata e fotografata per il bene della scienza ).
    Come pensavo... fa veramente pena!
    Appena avrò un pò di tempo mi faccio prestare qualche attrezzo per segarla e faccio un paio di foto (anche se nn credo che ci riuscirò a breve)

    Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
    Direi che il ferox sia l'idea migliore, almeno in attesa di un ritocco come si deve.
    Allora procedo con il ferox, a meno che non salti fuori qualche altra opinione in merito. Per quanto riguarda il ritocco, non è che posso comprare un piccolo campione di grigio excalibur? Così magari passo il ferox, dopo un pò lo gratto via e ricopro con vernice dello stesso colore della vespa(o bisogna passarci prima qualche altro prodotto?)... Grazie per le risposte Santo151

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Santo151
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    Riferimento: Si è sfondata la marmitta... mi serve un consiglio urgente

    Citazione Originariamente Scritto da giu86seppe Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il ritocco, non è che posso comprare un piccolo campione di grigio excalibur? Così magari passo il ferox, dopo un pò lo gratto via e ricopro con vernice dello stesso colore della vespa(o bisogna passarci prima qualche altro prodotto?)... Grazie per le risposte Santo151
    Sulla verniciatura lascio la parola a chi è esperto (e qui abbondano).
    Tieni solo presente che il grigio excalibur è un metallizzato, e quindi credo si recuperi male con i pennarelli per i ritocchi (anche se, visto il punto, non so quanto sia importante la perfezione del risultato...).
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  5. #5
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: Si è sfondata la marmitta... mi serve un consiglio urgente

    quel punto è visibile solo da sotto ed è abbastnza normale che ci sia qualche punto di ruggine in quella zona (viste le condizioni della marmitta probabilmente non sei super- dedico a cure maniacali...il che è un bene!!!) comunque...
    Pulisci la zona con la carta vetrata non troppo sottile...non limitarti al puntino ma allargati attorno ad esso..verifica con un chiodino o comunque una piccola punta che la vernice attorno sia sana e ben salda. dopodichè alliscia un pò con carta più fine, lava con un fazzoletto leggermente imbevuto di diluente, fai evaporare e stendi un sottile velo di ferox, spandendolo per bene e evitando i grumi. lascialo asciugare anche un giorno. Per il ritocco del colore secondo me non vale la pena per così poco stare a farsi fare una bomboletta. prendi il pennarello arexons per ritocchi del colore più simile possibile e rifinisci con cura...

  6. #6
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    Riferimento: Si è sfondata la marmitta... mi serve un consiglio urgente

    [



    ciao come puoi notare da questa foto il collettore di scarico ha un doppio tubo sovrapposto tipico delle moderne marmitte e si è bucato solo lo strato esterno..nel punto dove si congiunge alla camera prova a spazzolare con una spazzola a tazza in acciao e vedi cosa cè sotto..un bravo saldatore riuscirebbe a saldarla..io non la butterei primo perchè secondo me è recuperabile, secondo perchè è quella originale ed omologata per la tua vespa e nel futuro non si può mai sapere!!
    saluti
    giuseppe

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di giu86seppe
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    Citazione Originariamente Scritto da barroi Visualizza Messaggio
    quel punto è visibile solo da sotto ed è abbastnza normale che ci sia qualche punto di ruggine in quella zona (viste le condizioni della marmitta probabilmente non sei super- dedico a cure maniacali...il che è un bene!!!) comunque...
    Pulisci la zona con la carta vetrata non troppo sottile...non limitarti al puntino ma allargati attorno ad esso..verifica con un chiodino o comunque una piccola punta che la vernice attorno sia sana e ben salda. dopodichè alliscia un pò con carta più fine, lava con un fazzoletto leggermente imbevuto di diluente, fai evaporare e stendi un sottile velo di ferox, spandendolo per bene e evitando i grumi. lascialo asciugare anche un giorno. Per il ritocco del colore secondo me non vale la pena per così poco stare a farsi fare una bomboletta. prendi il pennarello arexons per ritocchi del colore più simile possibile e rifinisci con cura...
    Oddio io credo più di appartenere al male... forse non sono "super-dedito"... ma maniacalmente preciso un pò si. Quello che mi limita sempre nelle operazioni di manutenzione sono i "maledetti" soldi che spesso non ho e devo conservare, ma non ho mai avuto la mia vespa in condizioni inferiori a queste (anche quella che mi hanno rubato dopo 5 anni era così): http://old.vesparesources.com/le-nos...l-ritorno.html
    Purtroppo la marmitta si è ridotta in questo stato per le colpe del precedente proprietario ed ero cmq intenzionato a cambiarla...
    Vabbè, detto questo, volevo domandarti dove posso comprare i pennarelli per ritocchi che mi hai indicato (magari on-line) e le caratteristiche precise della grana delle carte vetrate da utilizzare.
    Ti ringrazio sempre per i consigli utili e precisi che mi dai


    Citazione Originariamente Scritto da giusep46 Visualizza Messaggio
    [
    ciao come puoi notare da questa foto il collettore di scarico ha un doppio tubo sovrapposto tipico delle moderne marmitte e si è bucato solo lo strato esterno..nel punto dove si congiunge alla camera prova a spazzolare con una spazzola a tazza in acciao e vedi cosa cè sotto..un bravo saldatore riuscirebbe a saldarla..io non la butterei primo perchè secondo me è recuperabile, secondo perchè è quella originale ed omologata per la tua vespa e nel futuro non si può mai sapere!!
    saluti
    giuseppe
    Mmm ora mi hai fatto venire il dubbio su cosa fare.
    Anche io sono dell'idea che è cmq un pezzo originale della vespa...mhà..casomai in settimana passo da un saldatore e vedo che mi dice. Grazie

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di giusep46
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    Riferimento: Si è sfondata la marmitta... mi serve un consiglio urgente

    Mmm ora mi hai fatto venire il dubbio su cosa fare.
    Anche io sono dell'idea che è cmq un pezzo originale della vespa...mhà..casomai in settimana passo da un saldatore e vedo che mi dice. Grazie[/QUOTE]


    ti consiglio di andare da qualche amico che te lo fa come favore, se vai da qualcuno che lo fa di mestiere di consiglierà di comprare la marmitta nuova

  9. #9
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Riferimento: Si è sfondata la marmitta... mi serve un consiglio urgente

    Quanti km hai fatto con quella marmitta?
    Ho delle sito con sul groppone 40.000 km che sono ancora integre, piene ma integre.
    Mai vista una marmitta così conciata se non sulle vespe abbandonate all'acqua per anni.

    Tutte sta fine fanno le catalitiche?
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: Si è sfondata la marmitta... mi serve un consiglio urgente

    il pennarello è questo PAINT MARKER ...io ne ho uno celeste che uso per scrivere sui motori non ancora lavati o sugli ingranaggi che se sporchi d'olio e funziona benissimo. Una vernice tenacissima..Di altri colori l'ho utilizzato anche per qualche ritocchino e devo dire che anche se non sono mai perfetti (ad esempio è un pò opaco e necessita o di un trasparente o di una lucidata)possono andare...come costo siamo sui 3 euro...a te andrebbe bene nella versione argento perchè simile...tanto ripeto lì non ci va a guardare nessuno.
    Sulle carte:
    prendi rigorosamente fogli all'acqua (quelli neri) anche se in questo caso non userai l'acqua...ma è un tipo di carta ottima, oppure le spugnette abrasive (che però costano di più). Inizia con una 100...poche passate molto localizzate nel punto di ruggine allargandoti sino a vedere metallo pulito o antiruggine di fondo senza il marroncino della ruggine...una volta finito passa ad una300, o 320...con questa insisti sino a quando visivamente non vedi che non ci sono singoli graffietti ma una zona opaca in modo omogeneo. a questo punto lava con il diluente che metterai in uno straccetto. strofina bene il punto cambiando spesso la zona dello straccetto, sino a che non lo vedrai rimanere pulito. Ora prepara il ferox. Stendi una mano leggerissima "stirandolo" bene cioè spandendolo il più possibile. Aspetta 10 min e dai un'altra passata simile e poi altri 10 min e un'altra passata. il giorno dopo passa la carta 320 avendo cura di inumidirla con un pò di acqua e sapone...vacci leggerissimo giusto qualche strofinata. Ora passi una 800 sempre bagnata, sino a farla diventare bello liscio ma stando attendo a non riportare all'aria il metallo, devi essere sempre leggero. Risciacqua, asciuga bene con uno straccio e il phoneper i capelli e a questo punto fai il ritocco on il pennarello che dovrai preventivamente scuotere bene e provare a lungo su una superficie liscia. dai 3 mani come per il ferox e se lo vuoi più liscio procedi con le carte bagnate 320 800 e 1200. Il colpo finale è un goccio di pasta abrasiva e un velo di cera....quella che ti ho illustrato è una procedura di ritocco di carrozzeria normalissima...solo che solitamente i passagi di carte sono molto più graduali...

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: Si è sfondata la marmitta... mi serve un consiglio urgente

    per maggiori chiarimenti su interventi di verniciatura in un vecchio post mi dilungai un pò di più http://old.vesparesources.com/vespa-...spruzzo-2.html

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