Citazione Originariamente Scritto da barroi Visualizza Messaggio
quel punto è visibile solo da sotto ed è abbastnza normale che ci sia qualche punto di ruggine in quella zona (viste le condizioni della marmitta probabilmente non sei super- dedico a cure maniacali...il che è un bene!!!) comunque...
Pulisci la zona con la carta vetrata non troppo sottile...non limitarti al puntino ma allargati attorno ad esso..verifica con un chiodino o comunque una piccola punta che la vernice attorno sia sana e ben salda. dopodichè alliscia un pò con carta più fine, lava con un fazzoletto leggermente imbevuto di diluente, fai evaporare e stendi un sottile velo di ferox, spandendolo per bene e evitando i grumi. lascialo asciugare anche un giorno. Per il ritocco del colore secondo me non vale la pena per così poco stare a farsi fare una bomboletta. prendi il pennarello arexons per ritocchi del colore più simile possibile e rifinisci con cura...
Oddio io credo più di appartenere al male... forse non sono "super-dedito"... ma maniacalmente preciso un pò si. Quello che mi limita sempre nelle operazioni di manutenzione sono i "maledetti" soldi che spesso non ho e devo conservare, ma non ho mai avuto la mia vespa in condizioni inferiori a queste (anche quella che mi hanno rubato dopo 5 anni era così): http://old.vesparesources.com/le-nos...l-ritorno.html
Purtroppo la marmitta si è ridotta in questo stato per le colpe del precedente proprietario ed ero cmq intenzionato a cambiarla...
Vabbè, detto questo, volevo domandarti dove posso comprare i pennarelli per ritocchi che mi hai indicato (magari on-line) e le caratteristiche precise della grana delle carte vetrate da utilizzare.
Ti ringrazio sempre per i consigli utili e precisi che mi dai

Citazione Originariamente Scritto da giusep46 Visualizza Messaggio
[
ciao come puoi notare da questa foto il collettore di scarico ha un doppio tubo sovrapposto tipico delle moderne marmitte e si è bucato solo lo strato esterno..nel punto dove si congiunge alla camera prova a spazzolare con una spazzola a tazza in acciao e vedi cosa cè sotto..un bravo saldatore riuscirebbe a saldarla..io non la butterei primo perchè secondo me è recuperabile, secondo perchè è quella originale ed omologata per la tua vespa e nel futuro non si può mai sapere!!
saluti
giuseppe
Mmm ora mi hai fatto venire il dubbio su cosa fare.
Anche io sono dell'idea che è cmq un pezzo originale della vespa...mhà..casomai in settimana passo da un saldatore e vedo che mi dice. Grazie