il pennarello è questo PAINT MARKER ...io ne ho uno celeste che uso per scrivere sui motori non ancora lavati o sugli ingranaggi che se sporchi d'olio e funziona benissimo. Una vernice tenacissima..Di altri colori l'ho utilizzato anche per qualche ritocchino e devo dire che anche se non sono mai perfetti (ad esempio è un pò opaco e necessita o di un trasparente o di una lucidata)possono andare...come costo siamo sui 3 euro...a te andrebbe bene nella versione argento perchè simile...tanto ripeto lì non ci va a guardare nessuno.
Sulle carte:
prendi rigorosamente fogli all'acqua (quelli neri) anche se in questo caso non userai l'acqua...ma è un tipo di carta ottima, oppure le spugnette abrasive (che però costano di più). Inizia con una 100...poche passate molto localizzate nel punto di ruggine allargandoti sino a vedere metallo pulito o antiruggine di fondo senza il marroncino della ruggine...una volta finito passa ad una300, o 320...con questa insisti sino a quando visivamente non vedi che non ci sono singoli graffietti ma una zona opaca in modo omogeneo. a questo punto lava con il diluente che metterai in uno straccetto. strofina bene il punto cambiando spesso la zona dello straccetto, sino a che non lo vedrai rimanere pulito. Ora prepara il ferox. Stendi una mano leggerissima "stirandolo" bene cioè spandendolo il più possibile. Aspetta 10 min e dai un'altra passata simile e poi altri 10 min e un'altra passata. il giorno dopo passa la carta 320 avendo cura di inumidirla con un pò di acqua e sapone...vacci leggerissimo giusto qualche strofinata. Ora passi una 800 sempre bagnata, sino a farla diventare bello liscio ma stando attendo a non riportare all'aria il metallo, devi essere sempre leggero. Risciacqua, asciuga bene con uno straccio e il phoneper i capelli e a questo punto fai il ritocco on il pennarello che dovrai preventivamente scuotere bene e provare a lungo su una superficie liscia. dai 3 mani come per il ferox e se lo vuoi più liscio procedi con le carte bagnate 320 800 e 1200. Il colpo finale è un goccio di pasta abrasiva e un velo di cera....quella che ti ho illustrato è una procedura di ritocco di carrozzeria normalissima...solo che solitamente i passagi di carte sono molto più graduali...