Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 28

Discussione: informazioni rodaggio...

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Villanova Mondovì
    Età
    39
    Messaggi
    1 459
    Potenza Reputazione
    16

    informazioni rodaggio...

    buongiorno a tutti
    mi trovo ad aprire una nuova discussione perchè cercando nei vecchi forum ecc. non ho trovato risposte soddisfacenti alla mia domanda : come si fa il rodaggio ad un nuovo motore 177?
    ne ho sentite troppe per individuare la risposta esatta...
    c è chi dice di fare 3 pieni di rodaggio, chi di fare 1000 km, chi 500, chi addirittura solo 50,chi dice che la miscela va al 5% (5%!?!?), chi al 3% e chi dice che va bene la solita al 2 abbondante...

    le caratteristiche sono le seguenti:

    pinasco 177 alu
    albero motore anticipato
    marmitta sito plus
    sostituzione di tutte le parti soggette ad usura

    in pratica non un elaborazione devastante ma destinata a durare, quindi immagino che un buon rodaggio non possa fare altro che bene...

    grazie per il prezioso aiuto che mi date e avete già dato...

  2. #2
    VRista
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Rimini
    Età
    37
    Messaggi
    316
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: informazioni rodaggio...

    Ho avuto il tuo stesso blocco motore...
    io ho fatto 10 pieni (all'incirca sui 900 km) miscela sempre al 3%.
    Dal 7° pieno ho cominciato a ridurla al 2,5%.
    finiti i 10 pieni ho riportato la mia vespozza dal mio meccanico a ricontrollare la carburazione.
    Adesso viaggia che è un piacere!
    ovviamente tutto il rodaggio l'ho fatto a basse velocità.40/50 km/h dal 5 pieno ogni tanto allungavo un po, ma mai arrivando al massimo dei giri.

    Buon rodaggio Diegoz!
    salutii

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Flycat
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Alle pendici dell'Etna
    Età
    43
    Messaggi
    859
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: informazioni rodaggio...

    Il rodaggio varia in base a tanti parametri, se ad esempio chi ti ha rettificato il cilindro, dopo gli ha passato il flex-hone e si è preoccupato di limare i bordi di chiusura delle fascie, praticamente il rodaggio è nullo, se invece, come tanti, ha messo su il gt e via, allora ci vogliono un pò di km di assestamento, indicativamente sui 500km già sono sufficienti, la miscela non deve essere particolarmente carica di olio, perchè troppo olio porta ad avere anche troppi residui, non si deve andare in modalità nonno, si deve elevare progressivamente il regime di rotazione, in modo da avere una serie di cicli termici che facciano adattare i materiali.

    Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: informazioni rodaggio...

    Conosco chi al Polini 177 fa il rodaggio a manetta (ma con garbo) in due in salita per forzare bene il motore, in questo modo, dice, si slega molto prima
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di SUZUMONZA
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Monza
    Età
    43
    Messaggi
    518
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: informazioni rodaggio...

    500 Km.
    Miscela al 2 con olio BUONO
    Andatura regolare, senza strappare o tirare troppo le marce
    Progressivo aumento delle "richieste" al motore

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: informazioni rodaggio...

    A proposito, immagino che il tasto cerca non l'hai neanche guardato, giusto?

    http://old.vesparesources.com/offici...-rodaggio.html
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di vespafrank
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    cava de' tirreni (SA)
    Età
    32
    Messaggi
    548
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: informazioni rodaggio...

    io con il polini ho fatto un pieno con andatura media, al secondo andatura medio -veloce con tirate e al terzo si TIRAAAAAAAAAAAAA!!

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Villanova Mondovì
    Età
    39
    Messaggi
    1 459
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: informazioni rodaggio...

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    A proposito, immagino che il tasto cerca non l'hai neanche guardato, giusto?

    http://old.vesparesources.com/offici...-rodaggio.html
    giuro che l ho usato ma non ho trovato poche cose e comunque molto confuse...e quella discussione li non l ho proprio trovata...

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: informazioni rodaggio...

    E' anche una discussione in rilievo ;)
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  10. #10
    VRista
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Majano
    Età
    50
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: informazioni rodaggio...

    Al polini con carter lavorati, valvola e albero anticipato, vespatronic il rodaggio l'ho fatto carburando BENE, percentuale di olio 2% (non olio da discount) e andamento "libero" dopo aver scaldato decentemente il motore prima di iniziare a tirare (prima di montare il GT ho smussato a carta gli imbocchi delle luci e dello scarico) il primo pieno fatto con un po' di reverenziale rispetto nell'uso del gas e nei regimi di rotazione poi c'ho preso confidenza e via!! a canna!
    E non sono l'unico che fa così..
    in un'esperienza precedente con un polini appena rettificato mi son fatto tutte le "pippe mentali" del caso, miscela al 2,5% tre pieni (600 km) senza tirare a appena ho provato a tirare un poco ho preso una scaldata.. (ma avevo un SI24 e non un PHbH, quindi con una carburazione un tantino approssimativa)

    Alla fine (e qui i fan del pinasco mi lapideranno) se sto benedetto cilindro in Alu con la canna cromata deve richiedere un rodaggio da 10 pieni mi lascia basito..

    direi che in ogni caso ti basta usare olio di buona qualita nella corretta percentuale, effettuare una carburazione VALIDA a tutti i regimi (se mantieni in SI come carburatore meglio un pelino grasso soprattutto al minimo), ricordarti di lasciar andare in temperatira il motore prima di "dargli" e magari risparmiando i tratti a gas costante durante i primi pieni..(poi a meno che tu non sia selvaggiamente severo e rigido con te stesso, a metà del secondo pieno inizierai a non resistere e a "dargli"..)
    non può essere una linea guida per tutti ma dopo un po' "senti" che puoi spremere il motore, cosa che di solito appena montato non ti riesce se non ti ci costringi.. almeno per me è così..

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di otrebor
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    nebbiuno
    Età
    62
    Messaggi
    1 739
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: informazioni rodaggio...

    scaldare sempre bene il motore prima di tirare poco o tanto, questo è fondamentale secondo me. E l'atro aspetto fondamentale è l'olio miscela che deve essere 100% sintetico. Un paio di pieni al 2,5% e magari scali.. 2,25%.. 2,10%.. e poi 2%. Carburazione un po' grassa (gettomasx 110) e dopo una decina di pieni la aggiusti un po più magra (108 o quel che il motore chiede) Il resto.. a occhio ! quoto Tarro PX

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Villanova Mondovì
    Età
    39
    Messaggi
    1 459
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: informazioni rodaggio...

    per scaldare il motore lo scaldo sempre bene...ho preso il vizio con la moto da cross e non lo perdò più...molto bene direi.
    per la quantità d olio nella miscela il meccanico m ha detto 3% per 5-600 chilometri...
    rodare per 1000 e passa chilometri a suo dire è inutile...(son 30 anni che lavora su vespe eccetera essendo concessionario piaggio e ste cose le sa)

    io in oggni caso mi atterrò a un 3\4 di gas per 800 km con miscela un pò grassa, male di certo non gli farà...

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di otrebor
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    nebbiuno
    Età
    62
    Messaggi
    1 739
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: informazioni rodaggio...

    Citazione Originariamente Scritto da diegoz Visualizza Messaggio
    per scaldare il motore lo scaldo sempre bene...ho preso il vizio con la moto da cross e non lo perdò più...molto bene direi.
    per la quantità d olio nella miscela il meccanico m ha detto 3% per 5-600 chilometri...
    rodare per 1000 e passa chilometri a suo dire è inutile...(son 30 anni che lavora su vespe eccetera essendo concessionario piaggio e ste cose le sa)

    io in oggni caso mi atterrò a un 3\4 di gas per 800 km con miscela un pò grassa, male di certo non gli farà...
    Unpo' grassa ma nn troppo.. altrimenti imbratti camera di scoppio e marmitta.. compra olio buono !! Il tuo meccanico , se ci lavora da 30 anni considera anche che la chimica è quella di 30 anni fa.. >Io con la moto da trial (olio superbuono) faccio miscela all'1% e non ho mai nessun problema !

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di otrebor
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    nebbiuno
    Età
    62
    Messaggi
    1 739
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: informazioni rodaggio...

    Citazione Originariamente Scritto da diegoz Visualizza Messaggio
    per scaldare il motore lo scaldo sempre bene...ho preso il vizio con la moto da cross e non lo perdò più...molto bene direi.
    per la quantità d olio nella miscela il meccanico m ha detto 3% per 5-600 chilometri...
    rodare per 1000 e passa chilometri a suo dire è inutile...(son 30 anni che lavora su vespe eccetera essendo concessionario piaggio e ste cose le sa)

    io in oggni caso mi atterrò a un 3\4 di gas per 800 km con miscela un pò grassa, male di certo non gli farà...
    Unpo' grassa ma nn troppo.. altrimenti imbratti camera di scoppio e marmitta.. compra olio buono !! Il tuo meccanico , se ci lavora da 30 anni considera anche che la chimica è quella di 30 anni fa.. >Io con la moto da trial (olio superbuono) faccio miscela all'1% e non ho mai nessun problema ! ( e adesso che l'ho scritto mi tocco...)

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Villanova Mondovì
    Età
    39
    Messaggi
    1 459
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: informazioni rodaggio...

    si vabbè farla all 1% nella vespa mi sembra pochino...
    tu che percentuale di olio metti?
    (uso sempre solo olio di ottima qualità per evitare problemi)

  16. #16
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    milano
    Messaggi
    63
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: informazioni rodaggio...

    Scusami otrebor, tu dici un paio di pieni al 2,5% e magari scali.. 2,25%.. 2,10%.. e poi 2%. Carburazione un po' grassa e dopo una decina di pieni la aggiusti un po più magra..ora il mio px ha il miscelatore automatico, come si fà a regolare la percentuale di olio come hai detto sopra..grazie
    Ps. Carburazione un po' grassa e dopo una decina di pieni la aggiusti un po più magra (108 o quel che il motore chiede) Il resto.. a occhio. In cosa consiste questa operazione? A cosa serve..scusate ma sono inesperto!!

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di otrebor
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    nebbiuno
    Età
    62
    Messaggi
    1 739
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: informazioni rodaggio...

    Dunque. se ha il miscelatore e ci sono regolazioni davvero non ,o so, non ho mai avuto una moto con il miscelatore ma qualcuno ti darà delle info. Un "trucco" è quello di aggiungere un po' di olio direttamente nel serbatoio però. Fel tipo: se il miscelatore la fa al 2% tu aggiungi 50 ml di olio ogni 10 litri di benzina nel serbatoio e il ttale (2%+0,5%) farà 2,5% e cosi via a scalare.

    Per il getto cerca nel forum "carburazione - carburazione gt - sostituzione getti - prova candela - colore candela) e leggi per bene tutto. In ratica si tratta di trovare la giusta proporzione tra aria e miscela e questa si ottiene cambiando i getto del massimo (e se vuoi essere fine nel regolare, anche emulsionatore freno aria, getto del minimo e regolando una vite del carburatore) E' una storia lunga che si chiama carburazione e il risultato finale è che la vespa gira bene a tutit i reghimi, non presenta vuoti quando chiudi e riapri il gas (ad es dopo una curva in discesa) e, in generale brucia bene il carburante.
    Per sotituire i getti c'è una guida in homepage appositamente dedicata ai PX
    Gira nel forum e scoprirai, se poi hai dubbi chiedi. quella della carburazione è un'arte ed una filosofia..

  18. #18
    Banned VRista
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Età
    36
    Messaggi
    417
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: informazioni rodaggio...

    il rodaggio fallo camminando tranquillo senza tirare le marce per 1000 km circa...dopo di che divertiti!!

  19. #19
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Villanova Mondovì
    Età
    39
    Messaggi
    1 459
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: informazioni rodaggio...

    l altro ieri m han detto una cosa che volevo scrivere ma poi mi son dimenticato: m han detto il rodaggio va fatto a basse velocità ma è bene fare alcune tirate per non far diventare il motore stanco...

  20. #20
    Banned VRista
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Età
    36
    Messaggi
    417
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: informazioni rodaggio...

    le marce tirale dopo i primi 500 km e per 2 o 3 volte...poi dopo i 1000 vai tranquillo

  21. #21
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Villanova Mondovì
    Età
    39
    Messaggi
    1 459
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: informazioni rodaggio...

    si ma è quello che pensavo anche io...però m han detto che ad andare pianino per tutti sti km fai sedere il motore in modo irreparabile...

  22. #22
    VRista DOC L'avatar di otrebor
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    nebbiuno
    Età
    62
    Messaggi
    1 739
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: informazioni rodaggio...

    Citazione Originariamente Scritto da Diegoz Visualizza Messaggio
    si ma è quello che pensavo anche io...però m han detto che ad andare pianino per tutti sti km fai sedere il motore in modo irreparabile...
    Ragazzi, secondo me è meno complicato di quel che sembra.. non si deve tirare al massimo per 10 km a fila.. tuttavia si farà un pieno con più cautela e con la miscela un po più grassa.. un secondo pieno con un po' meno cautela e la stessa miscela.. un terzo pieno cominciando a tirare e poi è fatto.

    almeno.. io credo questo, mica è possibile che ci voglia una laurea o si debba leggere un manuale di 200 pagine per fare un rodaggio... la virtù, come in tutte le cose sta nel mezzo.

    Ci sono fasce con gli spigoli vivi, coscinetti e gabbiette nuovi, travasi che potrebbero essere un po' spigolosi.. si tratta di "arrotondare " un pochino il tutto e poi gira che è na meraviglia..

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: informazioni rodaggio...

    Per arrotondare il tutto basta farsi 50Km in salita in due tirando "il giusto" e poi via a manetta
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di otrebor
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    nebbiuno
    Età
    62
    Messaggi
    1 739
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: informazioni rodaggio...

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Per arrotondare il tutto basta farsi 50Km in salita in due tirando "il giusto" e poi via a manetta
    ho fatto esattamente cosi, ma dopo un paio di pieni (son diventato vecchio.. )

  25. #25
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Villanova Mondovì
    Età
    39
    Messaggi
    1 459
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: informazioni rodaggio...

    ma scusate, il motore durante il rodaggio si fa?
    si fa non che si droga (ah ah che burlone) ma incrementa le prestazioni?
    io ho la configurazione che ho spiegato e sabato (prima dello scivolone) ho provato ad allungare le marce ma non mi pare vada così tanto...reattivissimo per carità, ma in lungo ho fatto gli 80 (tirato per un 200 metri)...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •