Citazione Originariamente Scritto da Diegoz Visualizza Messaggio
ma scusate, il motore durante il rodaggio si fa?
si fa non che si droga (ah ah che burlone) ma incrementa le prestazioni?
io ho la configurazione che ho spiegato e sabato (prima dello scivolone) ho provato ad allungare le marce ma non mi pare vada così tanto...reattivissimo per carità, ma in lungo ho fatto gli 80 (tirato per un 200 metri)...
più che "farsi" si "smussa.. gli spigoli vivi si arrotondano, i cuscinetti si slegano, tutto si assesta, i vari metalli in gioco si dilatano e si contraggono (caldo e freddo) e le molecole che li compongono diventano più stabili e trovano il loro equilibrio definitivo. Piano piano gli attriti diminuiscono e una volta assestato il tutto si sono definitivamente assestati ed il tutto gira più agevolmente.
Pensa al cardine di una porta o di una finestra quando è nuovo e dopo un paio d'anni che la porta si apre e chiude. Non diventa tutto più "rotondo" e scorrevole ? Ecco il rodaggio è qualcosa del genere.

PS Dimenticavamo di dire che è una buona cosa, alla fine del rodaggio, verificare che i bulloni di serraggio della testa, quello dello scarico e quelli del caburatore siano serrati con la giusta coppia. Credo sia importante.