A proposito, immagino che il tasto cerca non l'hai neanche guardato, giusto?
http://old.vesparesources.com/offici...-rodaggio.html
A proposito, immagino che il tasto cerca non l'hai neanche guardato, giusto?
http://old.vesparesources.com/offici...-rodaggio.html
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
io con il polini ho fatto un pieno con andatura media, al secondo andatura medio -veloce con tirate e al terzo si TIRAAAAAAAAAAAAA!!
E' anche una discussione in rilievo ;)
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Al polini con carter lavorati, valvola e albero anticipato, vespatronic il rodaggio l'ho fatto carburando BENE, percentuale di olio 2% (non olio da discount) e andamento "libero" dopo aver scaldato decentemente il motore prima di iniziare a tirare (prima di montare il GT ho smussato a carta gli imbocchi delle luci e dello scarico) il primo pieno fatto con un po' di reverenziale rispetto nell'uso del gas e nei regimi di rotazione poi c'ho preso confidenza e via!! a canna!
E non sono l'unico che fa così..
in un'esperienza precedente con un polini appena rettificato mi son fatto tutte le "pippe mentali" del caso, miscela al 2,5% tre pieni (600 km) senza tirare a appena ho provato a tirare un poco ho preso una scaldata.. (ma avevo un SI24 e non un PHbH, quindi con una carburazione un tantino approssimativa)
Alla fine (e qui i fan del pinasco mi lapideranno) se sto benedetto cilindro in Alu con la canna cromata deve richiedere un rodaggio da 10 pieni mi lascia basito..
direi che in ogni caso ti basta usare olio di buona qualita nella corretta percentuale, effettuare una carburazione VALIDA a tutti i regimi (se mantieni in SI come carburatore meglio un pelino grasso soprattutto al minimo), ricordarti di lasciar andare in temperatira il motore prima di "dargli" e magari risparmiando i tratti a gas costante durante i primi pieni..(poi a meno che tu non sia selvaggiamente severo e rigido con te stesso, a metà del secondo pieno inizierai a non resistere e a "dargli"..)
non può essere una linea guida per tutti ma dopo un po' "senti" che puoi spremere il motore, cosa che di solito appena montato non ti riesce se non ti ci costringi.. almeno per me è così..
scaldare sempre bene il motore prima di tirare poco o tanto, questo è fondamentale secondo me. E l'atro aspetto fondamentale è l'olio miscela che deve essere 100% sintetico. Un paio di pieni al 2,5% e magari scali.. 2,25%.. 2,10%.. e poi 2%. Carburazione un po' grassa (gettomasx 110) e dopo una decina di pieni la aggiusti un po più magra (108 o quel che il motore chiede) Il resto.. a occhio ! quoto Tarro PX
per scaldare il motore lo scaldo sempre bene...ho preso il vizio con la moto da cross e non lo perdò più...molto bene direi.
per la quantità d olio nella miscela il meccanico m ha detto 3% per 5-600 chilometri...
rodare per 1000 e passa chilometri a suo dire è inutile...(son 30 anni che lavora su vespe eccetera essendo concessionario piaggio e ste cose le sa)
io in oggni caso mi atterrò a un 3\4 di gas per 800 km con miscela un pò grassa, male di certo non gli farà...
Unpo' grassa ma nn troppo.. altrimenti imbratti camera di scoppio e marmitta.. compra olio buono !! Il tuo meccanico , se ci lavora da 30 anni considera anche che la chimica è quella di 30 anni fa.. >Io con la moto da trial (olio superbuono) faccio miscela all'1% e non ho mai nessun problema !
Unpo' grassa ma nn troppo.. altrimenti imbratti camera di scoppio e marmitta.. compra olio buono !! Il tuo meccanico , se ci lavora da 30 anni considera anche che la chimica è quella di 30 anni fa.. >Io con la moto da trial (olio superbuono) faccio miscela all'1% e non ho mai nessun problema ! ( e adesso che l'ho scritto mi tocco...)